Pasta ai quattro formaggi vegani

Pasta ai quattro formaggi vegani
30 Maggio 2024

Una ricetta che è un vero e proprio trionfo di sapore e cremosità: la pasta ai quattro formaggi vegani. Questa versione è fatta interamente con formaggi autoprodotti, rendendola non solo più economica ma anche più salutare. Fidati, non ha nulla da invidiare alla tradizionale pasta ai quattro formaggi!Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta al grammo e non omettere nessun ingrediente. I Formaggi Vegani Autoprodotti I formaggi che…

Vai alla ricetta >>

Galette rustiche con ripieno a base di ceci

Galette rustiche con ripieno a base di ceci
1 Maggio 2024

Mi piace preparare le galette, sono semplici, veloci e gustose. Se l’impasto è sempre più o meno lo stesso, il ripieno è talmente variabile che mi viene voglia ogni volta di farlo diverso. Questo qui è favoloso e devo dire che va benissimo usarlo come spalmabile sul pane. Galette rustiche con ripieno a base di ceci Ingredienti galette: 300 g di farina T1 150 g di acqua sale 30 g…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di ceci con avena cremosa e verza

Arrosto di ceci con avena cremosa e verza
21 Dicembre 2023

Arrosto di ceci con avena cremosa e verza. Un piatto che mi sono preparata per oggi. Sempre piacevolmente speziato come piace a me. Invece del pane gratugiato ho usato la mollica del mio pane con lievito madre avanzato di ieri. Avevo in frigo anche avena cotta dall’altro giorno con un po’ del suo liquido, quindi alla fine la preparazione era veloce. Ingredienti arrosto: 300 g di ceci cotti 3 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Jumeokbap coreano, vegano e a modo mio

Jumeokbap coreano, vegano e a modo mio
26 Novembre 2023

Una ricetta veloce, che può essere preparata anche con riso avanzato, la mia è versione vegan, personalizzata ma comunque con il nome della ricetta coreana Jumeokbap. ‘Jumeokbap’ si traduce letteralmente in “riso pugno”. ‘Jumeok’ si traduce in pugno e ‘bap’ si traduce in riso cotto. Il nome è nato perché la forma rotonda delle palline di riso assomiglia alla forma di un pugno ed è tipicamente fatto spremendo il riso…

Vai alla ricetta >>

Piatto Oktoberfest vegan senza glutine

Piatto Oktoberfest vegan senza glutine
6 Ottobre 2023

Il tofu affumicato l’ho mangiato l’ultima volta nel lontano 2017. Non amo in modo particolare l’odore dell’affumicato che mi ricorda le salsicce, i wurstel ecc ecc. Quindi il tofu lo uso sempre al naturale. Ma ieri ho visto al Natura Sì il tofu affumicato e mi è venuta una voglia matta di prepararlo. Il piatto l’ho chiamato Piatto Oktoberfest vegan senza glutine, perché sicuramente odori come questo nella festa di…

Vai alla ricetta >>

Poké bowl: ricetta e varianti

Poké bowl: ricetta e varianti
25 Luglio 2023

Come vi organizzate per i pasti nella bella stagione? Nelle giornate così calde, personalmente cerco di scegliere dei piatti di facile esecuzione con ingredienti freschi, rinfrescanti e di qualità. La poké bowl che vi propongo oggi, è un esempio di sfizioso piatto estivo nonché una sana alternativa alla solita insalata di riso o pasta fredda.  Che cos’è la poké bowl? Per chi non lo sapesse, la poké bowl è un…

Vai alla ricetta >>

Salsa vegana quasi olandese senza glutine

Salsa vegana quasi olandese senza glutine
16 Aprile 2023

Decisamente più leggera rispetto alla sua forma originale che conosco solo di nome e a dire il vero non l’avevo mai mangiata, perciò non posso fare alcun confronto. Pochi ingredienti, pochi minuti e la Salsa vegana quasi olandese senza glutine è pronta. Cremosa, vellutata e a mio parere buonissima e naturalmente con asparagi. Ingredienti: 400 g di latte di soia Provamel natural 20 g di olio evo 20 g di…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Caesar salad vegana – Un’insalata straordinaria

Questa famosissima insalata è stata creata da un cuoco italiano, Cesare Cardini, nel 1924 nel suo ristorante in Messico a Tijuana il 4 luglio. Fu subito un grande successo e da lì spopolò negli Stati Uniti. Un delicato mixer di ingredienti ricavandone un piatto fresco e ricco di nutrienti. In questo video ti presento la versione vegana utilizzando un incredibile tempeh insaporito dalla paprika e sfumato con il vino rosso….

Vai alla ricetta >>

Filetto vegano al pepe verde – Avvolgenti sapori francesi

Piatto di origini francesi, facile e rapido nella sua realizzazione dal gusto semplice e sofisticato ha conquistato le tavole di tutto il mondo. Desidero presentarvi questa sfiziosa ricetta in versione vegana che non ha nulla a che invidiare con la tradizionale. Il pepe, originario dell’India, viene in occidente circa 2500 anni fa incontrando apprezzamento sia in cucina sia nel campo medico. I vari stadi di maturazione dei semi conferiscono i…

Vai alla ricetta >>

Broccolo viola con lenticchie e bulgur

Broccolo viola con lenticchie e bulgur
24 Febbraio 2023

Che bello quando le verdure vanno dall’orto nel piatto… Questa ricetta è semplice, saporita, gustosa come al solito come piace a me. Una salsina deliziosa, decisa e piccante ci sta alla grande. Ora scrivo come ho fatto, per non dimenticare. Ingredienti salsa: 1 cucchiaio colmo di tahina 1 cucchiaino colmo di sciroppo di riso 1 cucchiaino colmo di senape integrale pepe sale succo di limone acqua calda qb Altri ingredienti:…

Vai alla ricetta >>