Sunomono – insalata giapponese con cetrioli e wakame

Sunomono – insalata giapponese con cetrioli e wakame
12 Giugno 2024

Molto veloce, molto fresco e sapore forse un po’ insolito per i nostri palati. Ma io amo la cucina asiatica e questa ricetta non deve mancare nel mio Ricettario. È il piatto estivo facile e sano. Inizio anche pian piano a raccogliere i cetrioli, quindi ecco Sunomono – insalata giapponese con cetrioli e wakame Ingredienti: 2 cetrioli 2 g di wakame instantaea semi di sesamo sciroppo di riso aceto di…

Vai alla ricetta >>

Pa Muchim, insalata coreana di cipollotti freschi

Pa Muchim, insalata coreana di cipollotti freschi
11 Giugno 2024

Pa Muchim, insalata coreana di cipollotti freschi. Veloce, senza glutine, fresca e semplice da preparare. Naturalmente ho usato cipolla fresca del nostro orto, non trattata e bella. Da fare solo con cipolle biologiche. L’insalatina è anche molto bella, grazie all’acqua gelida le foglie si arricciano e sono proprio molto molto carine. Nella ricetta originale c’è lo zucchero. Io ho usato sciroppo di riso. Ingredienti: alcuni cipollotti freschi gochugaru qb olio…

Vai alla ricetta >>

Insalata quasi giapponese con daikon

Insalata quasi giapponese con daikon
10 Giugno 2024

Nella ricetta originale si usa la maionese, io l’ho sostituita con lo yogurt Sojade. Semplice, veloce e saporita. Insalata quasi giapponese con daikon. La ricetta è anche priva di glutine. Ingredienti: daikon carota germogli di mung alga nori gomasio Ingredienti salsa: 1 cucchiaio generoso di tahina 2 cucchiai generosi di yogurt Sojade 1 cucchiaino generoso di sciroppo di riso 1  cucchiaiono di aceto di riso sale Procedimento: Mettere nel mixer…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Zucchine Hibachi a modo mio senza glutine

Zucchine Hibachi a modo mio senza glutine
5 Giugno 2024

Allora, Hibachi significa letteralmente ciotola per il fuoco e si riferisce a una pentola con la parte superiore aperta o a una scatola fatta di (o rivestita con) materiale ignifugo in cui vengono posti carbone e cenere, allo scopo di riscaldare una stanza. Ciò a cui molte persone pensano quando usano la parola “hibachi” è in realtà shichirin che si riferisce a un piccolo barbecue a carbone, per circa 2-3…

Vai alla ricetta >>

Ochazuke giapponese a modo mio senza glutine

Ochazuke giapponese a modo mio senza glutine
21 Maggio 2024

Una ricetta così è difficile scriverla, bisogna viverla, gustarla ed è ciò che ho fatto. Davvero mi sono goduta al massimo questa ciotola semplice ma tanto buona e particolare. Forse mi è piaciuto anche il modo di servirla, con la ciotola che mi è stata portata dal Giappone. Ha tenuto al calduccio la zuppa ed era davvero troppo gustoso mangiarla in questa maniera. Ochazuke a modo mio senza glutine. Ecco…

Vai alla ricetta >>

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki
26 Marzo 2024

Ho già nel mio Ricettario una versione di Vegoyaki ma questa non deve mancare. Queste palline golose, appiccicose, sono incredibili. Provare per credere. Io viaggio in Giappone a modo mio, immaginando piatti e sapori che molto probabilmente mai avrò la possibilità di mangiare. Ma anche così va benissimo. A dire il vero ho usato il ripieno avanzato per i gyoza, perché ne serve davvero poco, come si vede anche dalle…

Vai alla ricetta >>

Gyoza bicolore troppo buoni e un po’ brutti

Gyoza bicolore troppo buoni e un po' brutti
20 Marzo 2024

Io non ho molta manualità e forse nemmeno tanta pazienza per realizzare i cibi belli. Ma almeno posso contare sul sapore e questo è fantastico. Mia figlia e mio genero sono in Giappone e quando vedo le foto delle cose buone che mi mandano, la voglia vince la pigrizia e mi metto ai fornelli. Gyoza bicolore troppo buoni e un pò brutti Ingredienti impasto verde: 150 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Tofu alla coreana

Tofu alla coreana
11 Gennaio 2024

Buon 2024 e buon Veganuary a tutti coloro che in questo gennaio hanno deciso di mangiare 100% vegan (lo so, arrivo con qualche giorno di ritardo, ma come si suol dire, non è mai troppo tardi). Vista la bella iniziativa mondiale in corso, in questo mese ho pensato di condividere con voi soprattutto delle alternative alla carne quali protagoniste. In fin dei conti, la domanda che più spesso viene rivolta…

Vai alla ricetta >>

Yuba con portobello e verza alle mandorle

Yuba con portobello e verza alle mandorle
1 Gennaio 2024

Dopo aver essicato la yuba, ho voluto subito a provare una ricetta. Inventata in base agli ingredienti disponibili ma buonissima. Preparare la pelle di tofu non è proprio addatto per le persone impazienti come me, ma sono felice di averlo fatto. Yuba con portobello e verza alle mandorle che ho mangiato con riso e kimchi. Ingredienti: qualche pezzo di yuba cipolla verza portobello olio di sesamo pepe di sichuan mandorle…

Vai alla ricetta >>

Yuba – Tofu skin – “pelle di tofu” fatto in casa

Yuba - Tofu skin - "pelle di tofu" fatto in casa
1 Gennaio 2024

Quando ho iniziato a preparare la Yuba ho giurato mai più… Poi quando l’ho cucinata, wow… dovrò rifarla. È incredibile, la consistenza che all’inizio mi preoccupava mi ha sorpresa, favolosa! Non ho mai avuto il coraggio di comprare la Yuba, perchè non l’ho mai trovata biologica e non compro mai niente di soia che non sia biologico. Ingredienti: 200 g di soia per 1 tazza di soia ammollata – 2…

Vai alla ricetta >>