Arancini vegani e senza glutine

Questa straordinaria delizia sembra avere i suoi natali in Sicilia. Infatti, il riso e lo zafferano erano tipici ingredienti arabi, che la fantasia tutta italiana porta in tavola sotto forma di questi “soli” ripieni di più aromi. La forma originaria era sferica; quella conica sarebbe un’innovazione abbastanza recente, come l’uso del ragù. Equipment 1 attrezzo per formare gli arancini 2 pentole 1 teglia da forno 1 ciotola varie ciotoline Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Tris di salse senza cottura: Salsa alla carrettiera – Pesto genovese – Salsa di noci

In questo video vi presento tre salse: pesto genovese, salsa di noci e salsa alla carrettiera, già conosciute nella tradizione culinaria italiana, adatte per condire i primi piatti e che non necessitano di cottura, pertanto possono essere preparate con ingredienti semplici e velocemente. La salsa di noci e il pesto appartengono alla tradizione ligure, mentre la salsa alla carrettiera è tipica della cucina siciliana. Realizzo queste salse inversione vegana, senza…

Vai alla ricetta >>

Caponata di melanzane

Caponata di melanzane
8 Settembre 2021

Questa è la nostra ricetta della caponata, un piatto semplice ma raffinato, con note dolci e acidule che accompagnano perfettamente le melanzane i pomodori e gli altri ingredienti di questo piatto. La classica caponata Siciliana è fatta con le melanzane fritte. Qui noi le cuociamo al forno. YouTube Fai doppio tap per guardare la nostra serie di cene vegane | Episodio 5 | su YouTube. Ricetta Caponata di melanzane al…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Rame di Napoli vegane

Le Rame di Napoli Vegane sono irresistibili dolcetti catanesi, preparati in occasione della festa di Ognissanti. Il loro nome, potrebbe trarci in inganno e far pensare che si tratti di dolci campani, ma in realtà non è così! L’origine del loro nome pare si riferisca all’unificazione del Regno delle due Sicilie, avvenuta nel lontano 1816. Per celebrare questo avvenimento, i sovrani borbonici fecero coniare una speciale moneta contenente una lega…

Vai alla ricetta >>

La ricetta delle cassatelle vegane con ricotta di mandorle

Ho scoperto le cassatelle siciliane sfogliando un libro a colazione. Due giorni dopo ne ho intinta una nel cappuccino. Puoi trastullarti anche tu con cassatelle vegane ripiene di ricotta di mandorle fatta in casa. Hey, è facile! Me ne stavo in giardino, dentro la vestaglia ricamata a soffiare sulla tazza di caffè sfogliando il libro Book Breakfast di Petunia Hollister alla ricerca di ispirazione. L’ho trovata nelle cassatelle, un dolce…

Vai alla ricetta >>

Broccoli ubriachi (o affogati)

28 Gennaio 2020

Ho colto due bellissimi broccoli siciliani nel mio orticello e avevo una voglia matta di farmi un bel piatto di pasta con i broccoli! Poi però ho deciso di provare qualcosa di diverso e navigando un po’ qua e là, ho trovato questa ricetta tipica siciliana: i broccoli ubriachi, o affogati. La ricetta originale prevede acciughe e pecorino: al loro posto ho voluto utilizzare dei buonissimi capperi siciliani e il…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Arancine di riso al veg-ragù (cotte in forno)

La ricetta originale delle arancine (o arancini) siciliane non è proprio semplicissima né molto veloce da realizzare… ho voluto quindi provare non solo a semplificarla per renderla alla portata di tutti, ma anche ad alleggerirla con la cottura in forno al posto della frittura. Vi garantisco che il risultato non è meno gustoso e sfizioso, parola di siciliana! :-) Avendo già a disposizione un buon ragù pronto, basta preparare un…

Vai alla ricetta >>

Nzuddi vegani siciliani

Gli Nzuddi sono dei dolci tipici siciliani che vengono preparati in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. La ricetta originale prevede un impasto fatto con albume d’uovo, mentre nella mia versione  degli nzuddi vegani, l’albume viene sostituito con quello che noi consideriamo il nostro albume vegetale: l’acquafaba Leggendo la storia legata agli nzuddi, ho scoperto che erano preparati dalle Suore Vincenziane di Catania, che nei loro…

Vai alla ricetta >>

Brioche siciliana col tuppo sofficissima

La Sicilia è un pezzo del mio cuore, ogni volta che penso a “lei” divento subito malinconica e vorrei raggiungerla in fretta per poterla riabbracciare. Quest’oggi in particolare pensavo al mio primo viaggio in questa regione fantastica e tutte le delizie che ancora mi erano sconosciute. Ricordo che nella prima tappa del mio tour, mi sedetti in un bar e assaggiai in anteprima la Brioche siciliana col tuppo, sofficissima! Come…

Vai alla ricetta >>