Waffel croccantissimi al tempeh e fiocchi d’avena

Waffel croccantissimi al tempeh e fiocchi d’avena
3 Aprile 2024

Se i waffel dolci sono buoni, i waffel salati sono eccezionali! Li preparo decisamente più spesso anche grazie alla nuova piastra che merita cinque stelle. Waffel croccantissimi al tempeh e fiocchi d’avena, che bontà, che goduria. Ingredienti due pezzi: 75 g di tempeh 50 g di fiocchi d’avena 20 g di carota 10 g di amido di mais 1 cucchiaino di tamari 1 cucchiaio scarso di semi di chia 1…

Vai alla ricetta >>

Waffel meno belga e più orientali senza glutine

Waffel meno belga e più orientali senza glutine
29 Marzo 2024

Oh mio Dio, mi è venuto da esclamare non appena li ho assaggiati. Sono pazzeschi! Non posso descivere il sapore ma è da favola. Inserisco in fretta e furia la ricetta nel Ricettario, perché questa la rifarò molto presto. Waffel meno belga e più orientali senza glutine La ricetta è semplice, veloce e senza glutine. Ingredienti: 80 g di tofu al naturale 30 g di farina di mais Fioretto instantanea…

Vai alla ricetta >>

Farinata di ceci con zucca al rosmarino

Farinata di ceci con zucca al rosmarino
3 Gennaio 2024

Adoro la zucca!!! Ma anche la farinata, far incontrare questi due magici ingredienti è stato naturale e istintivo, il risultato è andato oltre le aspettative, la dolcezza della zucca ingentilisce il sapore della farina di ceci, la consistenza della farinata risulta morbida e avvolgente, un esperimento da rifare, rifare, rifare sino a quando riuscirò ad acquistare zucche!!! Ingredienti: 150 gr di farina di ceci 300 di acqua gasata 250 gr…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Kimchijeon – pancake coreano buonissimo

Kimchijeon – pancake coreano buonissimo
20 Novembre 2023

Nei mesi freddi nel mio frigo fermenta piano piano il kimchi. Ormai ne sono dipendente, capisco perchè i coreani consumano il kimchi tutti i giorni. Non solo perché fa bene, ma è troppo buono. Oggi ho preparato il Kimchijeon – pancake coreano buonissimo che è piaciuto anche a mio marito. Non mi sorprende, è una prelibatezza. Ho messo nel pancake anche il pak choi dell’orto e devo dire che ci…

Vai alla ricetta >>

Hobak Buchim pancake coreano alle zucchine

Hobak Buchim pancake coreano alle zucchine
19 Luglio 2023

Hobak Buchim pancake coreano alle zucchine è davvero buonissimo. Si può preparare semplicemente con solo le zucchine, ma io ho aggiunto la cipolla dolce affettata sottilmente per un gusto più deciso. Di solito si usa il mix per pancake coreano, ma si può improvvisare. Si possono preparare i pancake di dimensioni piccole, io ne ho fatto uno grande per risparmiare il tempo. Ingredienti: zucchine cipolla rossa 60 g di farina…

Vai alla ricetta >>

Teglia morbida di zucchine al pepe verde

Teglia morbida di zucchine al pepe verde
6 Luglio 2023

Ormai le zucchine le metto ovunque. Spesso capita di non vederle nascoste sotto le foglie e diventano di taglia grande. Quindi, grattugia in mano e via in forno. La ricetta veloce senza fronzoli. Teglia morbida di zucchine al pepe verde Ingredienti: 350 g di zucchine grattugiate 230 g di farina T1 120 g di farina integrale 15 g di lievito alimentare 30 g di olio evo 4 spicchi d’aglio maggiorana…

Vai alla ricetta >>

Schiacciata di zucchine (vegan, senza glutine)

Schiacciata di zucchine (vegan, senza glutine)
5 Luglio 2023

Cos’è la schiacciata di zucchine? La schiacciata di zucchine è una sorta di focaccia bassa e croccante, senza lievito e senza lievitazione. Basta preparare una pastella a base di farina, aggiungere le verdure, in questo caso le zucchine, versare in una teglia e cuocere in forno. Si prepara in 5 minuti ed è ideale sia come antipasto che come aperitivo. Inoltre è un’ottimo modo per utilizzare le zucchine, un ortaggio…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Schiacciata di broccoli viola senza glutine

La ricetta originale l’ho vista sul sito di Vegolosi. Mi sono apportata alcune modifiche. Eliminato semi di lino macinati, sostituito la farina di ceci, che personalmente tengo sempre in ammollo per una notte, prima di usarla e infine ho usato i miei broccoli viola dell’orto. Certo, la schiacciata è più scura e meno bella, ma è a modo mio, come piace a me. Schiacciata di broccoli viola senza glutine Sono…

Vai alla ricetta >>

“Uova” strapazzate vegan (senza glutine, low carb)

uova-strapazzate-vegan-senza-glutine-low-carb
24 Febbraio 2023

“Uova” strapazzate vegan senza soia! Da quando sono diventata vegana ho cercato diversi modi per sostituire le uova strapazzate. La prima ricetta che ho imparato a cucinare è stata quella a base di tofu sbriciolato e curcuma, proprio come in questa ricetta. Ma dato che non tutti amano, o non possono consumare la soia, ho pensato di proporti la ricetta di queste uova strapazzate vegan senza soia! L’ingrediente segreto di…

Vai alla ricetta >>

“Uova” vegane in padella simil occhio di bue

"Uova" vegane in padella simil occhio di bue
9 Febbraio 2023

Eh ho dovuto provarci, poi oggi con una giornata così cupa che fa gioia di stare in casa al caldo davanti ai fornelli. Mi sono divertita, perchè ero curiosa del risultato e mi è persino piaciuto davvero tanto. Non amo molto fare questo genere di cose, far assomigliare qualcosa a qualcos’altro, ma è stato divertente e sicuramente non è l’ultima volta che le preparo. “Uova” vegane in padella simil occhio…

Vai alla ricetta >>