Simil focaccia di quinoa e batata

Simil focaccia di quinoa e batata
17 Febbraio 2024

Era il lontano 2013 quando mi cimentavo nelle prime preparazioni di Cereali fermentati. Ogni tanto in preda alla nostalgia e alla voglia di “pane” mi rimetto ai fornelli e spadello le mie Crespelle di riso fermentato, ma per questa ricetta sono voluta andare oltre, ho fermentato la quinoa ma anzichè spadellare il composto ho realizzato una simile focaccia dalla consistenza unica, morbidissima, soffice, areata, leggera, gustosa, irresistibile. Ho provato diverse…

Vai alla ricetta >>

Karjalanpiirakka finlandese a modo mio

Karjalanpiirakka finlandese a modo mio
22 Dicembre 2023

Ho un grosso difetto, non riesco mai a cucinare e seguire le ricette al 100%, faccio le mie, anche improbabili modifiche, finché la ricetta non diventa come piace a me. Anche questa ricetta non fa eccezione, l’ho vista in rete e ho pensato di prepararmela. Solo che ho trovato la versione dolce e con le patate, che proprio non mi andrebbe giù. Quindi visto che avevo in casa pleurotus appena…

Vai alla ricetta >>

Colomba salata vegana

Colomba salata vegana
6 Aprile 2023

Tra le migliori ricette di Pasqua, sicuramente c’è la colomba vegana salata! Una di quelle ricette che mettono d’accordo tutti a tavola perché è senza latte, senza uova e  prevede l’utilizzo di formaggi e salumi senza derivati animali. Inutile dire che questo rustico di Pasqua è perfetto sia come antipasto che come secondo o come accompagnamento al posto del pane. L’impasto è morbido all’interno e croccante fuori, sono sicura che…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Spanakopita vegana – Tradizione greca

Torta salata della tradizione culinaria greca, derivante dalla cucina contadina che i pastori, prima di andare al pascolo, preparavano questa pietanza, facile da trasportare e sostanziosa. Con una combinazione di verdura avvolta da un delicato involucro di pasta filo si ottiene un pasto sostanzioso e leggero. Se vuoi vedere la video ricetta clicca qui e vai nel mio canale YouTube Ingredienti 200 gr di pasta fillo, olio d’oliva extravergine, 500…

Vai alla ricetta >>

Quiche Lorainne vegana – Storia della Lorena

Una torta salata tutta francese e precisamente della regione della Lorena, la sua comparsa avvenne alla corte di Carlo III di Lorena. alla fine del cinquecento e consisteva in un involucro di pasta di pane che avvolgeva un saporito ripieno. Solo nel settecento si rivisitò la ricetta sostituendo la pasta di pane con la prelibata pasta brisè. Con il passare del tempo nacquero svariate versioni e in questo video potrai…

Vai alla ricetta >>

Strüdel verde salato

Strüdel verde salato
20 Giugno 2022

Buongiorno a tutti. Finalmente condivido con voi la ricetta preparata in diretta per Cuciniamo Assieme di settimana scorsa. Questo strüdel salato è un ottimo piatto svuotafrigo, un po’ come tutte le torte salate in generale. Come ripieno, questa volta ho voluto utilizzare verdure a foglia verde, in particolare spinaci e catalogna: un abbinamento riuscito in quanto la dolcezza degli spinaci ben bilanciava l’amarognolo di quest’ultima. A completare e bilanciare questo…

Vai alla ricetta >>

Torta rustica di Pasqua, con farcia di piselli e pomodori secchi, decorato con zucchina e carota

Torta rustica di Pasqua, con farcia di piselli e pomodori secchi, decorato con zucchina e carota
13 Aprile 2022

Questa torta rustica salata è perfetta per un menù di Pasqua ma anche da portare da amici per un pic-nic. E’ buonissima fredda e puoi anche prepararla il giorno prima per il giorno dopo. Io ti propongo questa ricetta come secondo del menù di Pasqua economico e saporitissimo. Torta Rustica Guida “step by step” per fare la torta rustica: Prendi la pasta sfoglia e stendila su una teglia con tutta…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Mini strudel di cavolo viola

Questi Mini Strudel di cavolo viola sono un’ottima ricetta svuota frigo/rivelazione! Vi siete mai fermati a riflette sull’aspetto sprechi collaterali del cibo che viene buttato? Io ho realizzato questo aspetto semplicemente riflettendo mentre cucinavo qualche mese fa… Avevo tutta una serie di piccoli avanzi difficilmente recuperabili e che sono stata tentata di buttare. “Sono solo scarti biodegradabili”, mi sono detta. E invece no! Non sono solamente cibo biodegradabile. Sprecando questi,…

Vai alla ricetta >>

Pizza di miglio con crema di zucca, porri, olive e capperi

Un modo diverso per gustare i cereali in chicco e soprattutto il miglio che non sempre viene visto di buon occhio. La pizza di miglio o di altri cereali, cous cous, quinoa o riso, si presta a innumerevoli varianti, si possono usare diverse creme di verdure e guarnizioni di ogni genere. Buona anche a temperatura ambiente come aperitivo.   200 gr di miglio 1 quarto di zucca, sbucciata e tagliata…

Vai alla ricetta >>

Torta salata rustica

Torta salata rustica
24 Gennaio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi finalmente con la ricetta della diretta di settimana scorsa di Cuciniamo Assieme, la prima dell’anno! Come anticipato nel video, questa è la tipica ricetta svuotafrigo per eccellenza. Immagino che tanti di voi, dopo le feste, abbiano in casa, in dispensa o nel freezer magari, qualche avanzo di alimenti acquistati o preparati per i pranzi e le cene delle passate festività. Bene, nessun problema, questa torta vi…

Vai alla ricetta >>