Vitel nontonnato vegano

Questo antico piatto classico della cucina italiana affonda le sue radici nella provincia di Cuneo, ma è stato rivisitato negli anni ’80. Il dialetto piemontese è ricco di influenze francesi, infatti la parola “tonnè”deriva dal francese “tannè”, che significa conciato. La”Cucina dei Miracoli” crea un piatto ricco di sapori utilizzando ingredienti semplici, ottenendo un risultato straordinario. Equipment 1 ciotola 1 pentola 1 padella 1 frullatore Ingredienti 400 gr seitan 20…

Vai alla ricetta >>

Petali di rapa rossa e capperi in fiore su patate al profumo di limone

21 Settembre 2020

Un saluto calorosissimo a tutti voi ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo dell’alimentazione vegana proponendo qualcosa di semplice e fresco condito da qualche nota di originalità Vi piacciono le rape rosse, le carote rosse o bietole/barbabietole come siete soliti chiamarle? Ebbene sono tra i vegetali che conservano una nota di gusto deciso/selvaggio. Ricchissime di fibre, di colore rosso intenso dalle…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di mopur

Carpaccio di mopur. Se c’è una cosa che adoro mangiare sono proprio i miei affettati vegetali… a volte li compro ma siamo sempre alle solite con prodotti industriali. Oppure cerco una ricetta ma spesso e volentieri sono così complicate da farmi passare la voglia di farle… ecco perchè le mie ricette sono abbastanza veloci e semplici da realizzare. Come vedete dalle foto, di solito ne faccio di più e poi…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Grissini con carpaccio di mopur e rucola

7 Ottobre 2017

Finalmente sabato! Stavo pensando che è un po’ che non vi lascio una ricetta per i vostri aperitivi con gli amici. Bisogna subito rimediare! Dovete sapere che raramente compro i cibi confezionati ma, l’altro giorno, mi sono fatta tentare da questo mopur, nome più volte sentito ma mai provato. Nella mia testa si è accesa subito la scintilla e un’idea per un finger food sfiziosissimo. Ecco a voi perciò un…

Vai alla ricetta >>

Seitan e maionese vegan con melone

14 Agosto 2017

Eccomi di nuovo, oggi vi darò ben due ricette, come anticipato stamattina! Già vi vedo, in tutto relax post pranzo, magari state facendo una pennichella e dopo tornerete in spiaggia. Magari invece siete tra quelli che ancora lavorano e siete già in ufficio, con la mente alle ferie che vi aspettano, o a quelle che avete appena fatto! In ogni caso, a qualunque categoria voi apparteniate, uno dei vostri pensieri…

Vai alla ricetta >>

Affettato di soia con rucola e pomodori datterino

Un antipasto fresco, gustoso e proteico Ingredienti : Affettato vegetale a base soia e frumento Pomodorini datterino Semi di sesamo Pepe Sale Olio evo Aceto balsamico di Modena   Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato un affetto vegetale preconfezionato biologico disponibile in un comunissimo supermercato (non necessariamente dovete recarvi sempre in catene specializzate per reperire roba cruelty-free, oramai i cibi vegan non sono più un tabù come lo…

Vai alla ricetta >>

Mopur e melone

Il caldo è arrivato… ecco un antipasto estivo, semplice e veloce che stupirà e farà ricredere chi sostiene che l’accoppiata prosciutto e melone non ha eguali. Ingredienti : Mopur (altro non è che affettato vegetale a base di rapa rossa) Melone Olio evo Sale Pinoli Lavate bene il melone ma soprattutto abbiate modo di farvi assicurare, dal vostro fruttivendolo di fiducia, che sia maturo al punto giusto e profumatissimo. Il…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Carpaccio di Mopur, rucola, pomodori e Gondino

Il Carpaccio di Mopur, Rucola e godino è un secondo piatto leggero, veloce da preparare, ma molto saporito. Si adatta bene a qualsiasi giornata primaverile o estiva, ma si può gustare tutto l’anno, anche come pranzo al lavoro. Questo piatto freddo risultera’ appetitoso e colorato, e potra’ essere servito come antipasto o, in dosi maggiori, anche come secondo piatto. Non si tratta in realtà di una vera e propria ricetta, poiché tutto sta sostanzialmente nell’assemblare gli ingredienti a formare il…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di zucca

Difficoltà : Facile   Tempo : 20 minuti (più tempo marinatura) INGREDIENTI Zucca, olio evo, aceto di mele, aglio, mix di erbette ( sale, prezzemolo, salvia rosmarino, timo ecc) PROCEDIMENTO Mondare la zucca, privandola della buccia con l’aiuto del pelapatate e dei semi con l’aiuto di un cucchiaio, e tagliarla a fettine sottili da distribuire nella pirofila. Irrorare con olio e aceto le fettine di zucca quindi aggiungere le erbette…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di zucca e funghi champignon con crema di avocado al profumo di basilico

2 Novembre 2013

La cucina Raw (cruda) ha la capacità di stupirmi sempre. Perché uno non penserebbe mai, e dico mai, che potrebbe mangiare qualsiasi ortaggio o frutto crudo (ecco le patate meglio escluderle sempre che non siano patate dolci o batate). Così ho voluto sperimentare questa ricetta con la zucca cruda e vi assicuro che è una vera delizia!!! Girando per il web si trovano soprattutto ricette di torte crude con la…

Vai alla ricetta >>