Torretta ligure

Questa ricetta vegana è creata dalla Cucina dei Miracoli, ispirandosi a ingredienti locali e alla tradizione, ma presentandoli in una forma contemporanea e raffinata. La “Torretta Ligure” è un piatto che richiamala verticalità dei borghi arroccati sulle colline liguri, con strati di farinata di ceci, un classico della cucina ligure, alternati a una crema di pinoli, che evoca la macchia mediterranea, e carciofi, che rappresentano la terra fertile e l’attaccamento…

Vai alla ricetta >>

“Tonno” vegetale

"Tonno" vegetale
8 Agosto 2024

Se sei alla ricerca di un’alternativa al tonno tradizionale, che sia rispettosa dell’ambiente e compatibile con una dieta vegetale, il tonno vegetale fatto in casa potrebbe essere la soluzione perfetta. Con una combinazione di ingredienti semplici e facilmente reperibili, puoi creare un tonno vegano gustoso e versatile, che si presta a molteplici preparazioni, dai panini alle insalate. Come Utilizzare il Tonno Vegetale l tonno vegetale preparato con questa ricetta è…

Vai alla ricetta >>

Vassoio Imperiale

Un piatto dai profumi dell’orto, un miscuglio di sapori e fragranze che portano l’impronta della natura e il sapore genuino in tavola. Una ricetta preparata nella sua semplicità per poter gustare a fondo gli ingredienti e gli aromi. Equipment 2 padelle 1 piatto da portata Ingredienti 400 gr melanzane 200 gr peperoni verdi 200 gr peperoni rossi 300 gr zucchine 300 gr pomodori maturi e sodi 150 gr champignon 1…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Riso alla Catalana vegano

Tipica ricetta spagnola della regione della Catalogna, un piatto coloratissimo ricco di sapori e profumi. Presentato in versione vegana, mantiene il gusto del mare con l’aiuto dell’alga, la quale sprigiona l’aroma di salsedine creando un connubio mare/monti invidiabile. Equipment 1 padella Ingredienti 300 gr riso 5 gr alga wakame secca 500 gr champignon 1 cipolla rossa 2 pomodori 1 spicchio d’aglio 2 zucchine 1 peperone rosso olio d’oliva extravergine vino…

Vai alla ricetta >>

“Carne” vegana (e senza glutine)

"Carne" vegana (e senza glutine)
18 Aprile 2024

La carne vegana senza glutine ti cambierà la vita! Oggi vi guiderò attraverso una ricetta innovativa e deliziosa che sfida il concetto tradizionale di carne: un impasto senza glutine che replica il gusto e la consistenza del macinato di carne, ma in una versione completamente vegana. Può sembrare un’impresa ambiziosa, ma vi garantisco che questo mix proteico sarà una sorpresa piacevole per il vostro palato e per la vostra salute….

Vai alla ricetta >>

Zuppa di fagioli neri

Questo piatto ha origini messicane ma è presente anche nella cucina toscana. I fagioli sono protagonisti delle tavole di tutto il mondo, antichissimi e ricchi di valori nutrizionali. La varietà dei fagioli, conosciuti anche come fagioli dall’occhio, ha origini antiche ed erano già famosi nella tradizione culinaria dell’antica Roma. Dopo la scoperta delle Americhe, furono importate in Europa nuove varietà che ottennero un enorme successo.  Si tratta di una zuppa…

Vai alla ricetta >>

Zarzuela vegana

La Zarzuela, oltre a essere un tipo di teatro lirico spagnolo, è anche un piatto della tradizione culinaria catalana. Questa zuppa di pesce, irrorata dal vino tipico Sherry, è qui trasformata in una versione vegana, utilizzando le alghe per mantenere l’aroma marino autentico. È sicuramente una ricetta da non perdere, che porterà in tavola un saporeincredibile e particolare. Equipment 1 padella 1 tegame Ingredienti 400 gr pomodori maturi e sodi…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Tris di hummus vegani

Questa straordinaria salsa ha le sue radici in Libano e si è diffusa nei paesi vicini, diventando ormai un classico della cucina mediorientale, la cui origine si perde nell’antichità. L’ingrediente principale di questa magica preparazione sono i ceci. La “Cucina dei Miracoli”propone altre due versioni vegane, utilizzando la barbabietola cotta al forno e la zucca. Un tris di sapori e profumi che renderanno i tuoi piatti preziosi. Equipment 1 frullatore…

Vai alla ricetta >>

Vitel nontonnato vegano

Questo antico piatto classico della cucina italiana affonda le sue radici nella provincia di Cuneo, ma è stato rivisitato negli anni ’80. Il dialetto piemontese è ricco di influenze francesi, infatti la parola “tonnè”deriva dal francese “tannè”, che significa conciato. La”Cucina dei Miracoli” crea un piatto ricco di sapori utilizzando ingredienti semplici, ottenendo un risultato straordinario. Equipment 1 ciotola 1 pentola 1 padella 1 frullatore Ingredienti 400 gr seitan 20…

Vai alla ricetta >>

“Trippa” alla romana vegana

Simbolo indiscusso della tradizione culinaria romana, questo piatto antico era consumato dalle classi meno abbienti, offrendo una preparazione ad alto contenuto proteico con una spesa irrisoria. Oggi, si tratta di un piatto prelibato, ricco di sapore e aromi, servito in tutte le trattorie del Lazio, affermandosi come una delle punte di diamante della gastronomia romana. Qui vi presento una trasformazione incredibile: la versione vegana di questo celebre piatto. Equipment 1…

Vai alla ricetta >>