Burger vegani di ceci con carote e zucchine

Se dovessi scegliere tra le tante ricette una in particolare che caratterizza la mia alimentazione, non potrei non scegliere questi Burger di ceci. La ricetta prevede l’uso di un ingrediente di cui non posso più fare a meno da quando sono vegana, ovvero la farina di ceci: è onnipresente nella mia dispensa. Un secondo piatto veloce da preparare, perfetto anche per i bambini; un’ottima fonte proteica con verdure aggiunte! La…

Vai alla ricetta >>

Farinata di ceci con zucca al rosmarino

Farinata di ceci con zucca al rosmarino
3 Gennaio 2024

Adoro la zucca!!! Ma anche la farinata, far incontrare questi due magici ingredienti è stato naturale e istintivo, il risultato è andato oltre le aspettative, la dolcezza della zucca ingentilisce il sapore della farina di ceci, la consistenza della farinata risulta morbida e avvolgente, un esperimento da rifare, rifare, rifare sino a quando riuscirò ad acquistare zucche!!! Ingredienti: 150 gr di farina di ceci 300 di acqua gasata 250 gr…

Vai alla ricetta >>

Polpette di cous cous ceci e carote

Polpette di cous cous, ceci e carote
4 Settembre 2023

Queste polpette sono un’ottima opzione vegana per un pasto gustoso e sano. Puoi personalizzarle con le tue erbe e spezie preferite per ottenere un sapore unico. Io ho personalizzato con una spezia in particolare: il curry. Nella ricetta non l’ho inserita per lasciare che sia tu a personalizzarla come preferisci. Ingredienti per circa 10-15 polpette 1 tazza di cous cous 1 lattina (400g) di ceci precotti, scolati e sciacquati 2…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Insalata pad thai con salsa di arachidi

Insalata pad thai con salsa di arachidi
22 Agosto 2023

Se anche voi siete amanti del pad thai, concorderete con me che, oltre a essere una vera prelibatezza, è un piatto davvero versatile. Per chi non lo sapesse, il pad thai è un grande classico thailandese a base di noodles di riso saltati nel wok con verdure, tofu (carne, gamberi e uova sono alternative non vegane), alcuni aromi e spezie tipici della zona.   Qual è la differenza tra il…

Vai alla ricetta >>

Pesto di cime di carota

Pesto di cime di carota
29 Luglio 2023

Gli amanti del pesto di basilico concorderanno con me nell’affermare che è possibile preparare un’altrettanto deliziosa salsa verde con ogni tipo di fogliame come: l’origano, l’ortica, il tarassaco o la carota e menta. Il pesto di carota e menta che vi propongo oggi è molto delicato ed al tempo stesso energetico e fresco. L’ho preparato con scorzetta e succo di limone al posto dell’aglio, ma se siete amanti dei gusti…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake fredda senza cottura vegan

Cheesecake fredda senza cottura vegan
21 Luglio 2023

Cheesecake fredda in versione vegan Quando ero vegetariana, non amavo molto la cheesecake, la trovavo acida e pesante. Ma da quando sono diventata vegana (ormai 12 anni fa) la cheesecake è diventata una delle mie torte preferite! Non pensavo si potesse preparare una cheesecake vegana in modo facile e soprattutto senza rinunciare a cremosità e gusto. Sono certa che questa cheesecake fredda senza cottura vegan conquisterà anche te per la…

Vai alla ricetta >>

Mama Ganoush di zucchine senza glutine

Mama Ganoush di zucchine senza glutine
27 Giugno 2023

Mama ghanoush è un quasi baba ghanoush preparato con zucchine al posto delle melanzane. È un ottimo modo per smaltire le zucchine che ora abbondano nell’orto. Forse insolito ma tanto buono, anzi buonissimo. Avevo trovato le zucchine di taglia grande che sono sfuggite alla mia vista. Oggi mi ha fatto comodo per questa ricetta. L’ispirazione l’ho trovata in rete, ma me la sono come al solito modificata al mio piacimento….

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Spaghetti con crema di piselli alla menta

Spaghetti con crema di piselli alla menta
22 Maggio 2023

Chi non conosce la pasta e piselli alla napoletana? È un piatto famosissimo e non mi meraviglio del perché: è buonissimo, nutriente, leggero ed è un comfort food per eccellenza. Ma che cosa direste se oggi preparassimo una variante di quella ricetta collaudata, arricchendo i piselli con zenzero fresco e menta e poi li trasformassimo in una deliziosa crema? Sono certa che se la preparate, vi conquisterà!    L’aggiunta di…

Vai alla ricetta >>

Biglie di ceci e quinoa

Biglie di ceci e quinoa
30 Aprile 2023

Semplicemente favolose!!! Adoro queste piccole e buonissime biglie, mi piace tantissimo realizzarle, ma ancor di più mangiarle: sono semplicissime, richiedono pochissima manualità e concentrazione, inoltre sono molto versatili e perfette anche come svuotafrigorifero. Meglio passare immediatamente agli ingredienti e procedimento, risparmiamo tempo e passiamo all’azione!!! Ingredienti: 80 gr di quinoa 1 carota 150 gr di farina di ceci sale integrale, pepe bianco, estratto di zenzero, menta essiccata a piacere 300…

Vai alla ricetta >>

Pancake piselli e zucchine – gluten free

Pancake piselli e zucchine gluten free
5 Dicembre 2022

Buongiorno a tutti! Ecco la ricetta preparata in diretta settimana scorsa per Cuciniamo Assieme. Un piatto unico, ricco di proteine ed energia, che potrete consumare durante una colazione salata, perché no, o come portata unica per un pasto completo. Nell’impasto di questi pancake salati troviamo i piselli e le zucchine ma voi, se preferite, potete sostituirli coi legumi e verdure che preferite. Questa, come avrete intuito, è una ricetta facilmente…

Vai alla ricetta >>