Piatto di primavera con le prime verdure dell’orto

Piatto di primavera con le prime verdure dell’orto
15 Aprile 2024

Nella mia vita ho avuto diverse passioni e hobby. Qualcosa è scomparso, qualcosa si è evoluto, qualcosa è mutato col passare del tempo, qualcosa è nuovo. Coltivare l’orto è una passione enorme, mi chiedo sempre che posto occupa tra le altre mie attività e penso proprio che è al primo posto. Anche se spesso brontolo, mi lamento a volte della fatica che ci metto. La soddisfazione è troppo grande. Talmente…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fave con cime di rapa vegan

Polpette di fave con cime di rapa vegan
20 Gennaio 2024

Se vieni in Puglia non puoi non provare due piatti della tradizione pugliese naturalmente vegani: Le orecchiette con le cime di rapa (assicuratevi che non mettano le acciughe però); Le fave con la cicoria (o altra verdura locale a seconda della zona) Il VEGANUARY è un ottimo momento per sperimentare delle ricette nuove e anche per me che sono pugliese e già vegana è diventato un buon momento per prendere…

Vai alla ricetta >>

Fave e piselli speziati all’indiana con sev

Fave e piselli speziati all’indiana con sev
24 Maggio 2022

Se in India si usano le fave, davvero non saprei, ma importa ben poco. Le spezie fanno miracoli con qualsiasi ingrediente e quindi la scelta era chiara. Dopo aver raccolto nell’orto fave e piselli, la ricetta è nata al volo. Anche il farro forse è poco indiano ma il riso lo mangio spesso, quindi bisogna cambiare. Penso che sarà contento anche mio genero, perchè ho preparato il Sev che a…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Quasi quasi “Pestun de fave” o “Marò” a modo mio

Quasi quasi "Pestun de fave" o "Marò" a modo mio
16 Maggio 2022

Già il titolo la dice lunga… Quasi lo voglio sottolineare perchè conosco i puristi… Se non vuoi che ti mettano con le spalle al muro bisogna prestare attenzione a ciò che si scrive… Comunque la ricetta Marò di fave mi è stata di ispirazione. Me la sono personalizzata e veganizzata e a me è piaciuta moltissimo. Mi sono mangiata un piatto di spaghetti con grande soddisfazione. Quasi quasi Pestun de…

Vai alla ricetta >>

Polpette di miglio con verdure dell’orto

Polpette di miglio con verdure dell’orto
15 Maggio 2022

Raggiugere l’autosufficienza alimentare è impossibile, ma almeno avvicinarsi a questo sogno è già qualcosa. Prepararsi un pranzo con ingredienti prodotti nel proprio orto è una grande soddisfazione. E anche quelle poche cose che riesco a procurarmi, far nascere e far crescere fino al raccolto, mi danno enorme gioia. L’agricoltura ha tante sfaccetature diverse, distruttiva industriale e naturale, come la intendo io. Ogni anno, il mio orto cambia e assume sempre…

Vai alla ricetta >>

Fava primaverile alla crema di anacardi e rucola

Fava primaverile alla crema di anacardi e rucola
10 Maggio 2022

Questo piatto super cremoso ce lo siamo gustati oggi per pranzo. Sa di primavera e di buono, poi per me è una grande soddisfazione perchè fave, prezzemolo, maggiorana, cipollotto, aglio, olio sono di nostra produzione. Dall’orto nel piatto come piace a me. Fava primaverile alla crema di anacardi e rucola Ingredienti: pasta Gnocchi Ecor fave olio evo prezzemolo fresco maggiorana essicata aglio cipollotto 50 g di anacardi 1 tazza di…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con pesto di fave (vegan senza glutine)

spaghetti-con-pesto-di-fave-vegan-senza-glutine
4 Maggio 2022

Pesto di fave Le fave sono le protagoniste della primavera. Sono dolci, croccanti e tenere. Ideali da sgranocchiare crude, oppure da utilizzare in cucina per la preparazione di squisiti piatti. Un modo semplice e buono per utilizzarle è quello di farne un pesto. Il pesto di fave è facile da preparare e molto saporito. Perfetto sia per condire gli spaghetti che per preparare delle lasagne primaverili. Perché adorerai questi spaghetti…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Fave e carciofi

Fave e carciofi
22 Aprile 2022

Buongiorno a tutti, eccomi a condividere con voi la ricetta preparata in diretta durante Cuciniamo Assieme. Un piatto saporito, semplice da realizzare, con ingredienti primaverili perciò ottimo da realizzare in questa stagione. L’abbinamento tra questi due alimenti vegetali è super azzeccato infatti, in questo piatto, ritroviamo tutta la dolcezza delle fave e la sapidità dei carciofi. Questa è una ricetta rustica, perfetta da preparare come secondo piatto quando si ha…

Vai alla ricetta >>

Base pizza senza farina (vegan senza glutine proteica)

Base pizza senza farina (vegan senza glutine proteica)
26 Novembre 2021

Una pizza alternativa Questa base pizza senza farina è un modo alternativo e divertente per consumare un alimento molto amato che, ahimè, è ricco di calorie, carboidrati e grassi. Adoro la pizza e non ci rinuncio, ma non la mangio spesso e l’alterno a queste preparazioni “furbe” che mi permettono di mangiare un alimento uguale per aspetto ad una pizza, ma con caratteristiche nutrizionali molto diverse.  L’ingrediente di base di…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di fave secche

Cotolette di fave Finalmente inizia la stagione fredda e si ricomincia ad usare zuppe e minestre di legumi, cereali ecc., ma non sempre ci va di consumare questi alimenti nel solito modo. Ecco perché ho cercato di trovare una ricetta che trasformi le fave in un vero e proprio secondo piatto e devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatto. Vediamo come preparare queste cotolette di fave. Per 8…

Vai alla ricetta >>