Hummus di batate arancioni dolci senza glutine

Hummus di batate arancioni dolci senza glutine
18 Aprile 2024

Hummus di batate arancioni dolci senza glutine è un altro squisito hummus degno del mio Ricettario. La dolcezza della batata va contrastata con pepe di Cayenna e succo di limone. Buonissimo e spalmato sul pane fatto in casa – il mio pane quotidiano è davvero una bontà senza fine. Ingredienti: 250 g di ceci lessati 150 g di batate arrostite 1 cucchiaio abbondante di tahina 1 cucchiaio di olio evo…

Vai alla ricetta >>

Avocado ripieno

Avocado ripieno
28 Marzo 2024

Visto che la Pasqua è oramai dietro l’angolo, ho pensato che fosse utile condividere con voi qualche gustosa ricetta adatta a questo tipo di ricorrenza. Il piatto che vi voglio presentare oggi, trae ispirazione dai miei viaggi alle Canarie ed è perfetto per essere servito sulla tavola pasquale.  L’avocado ripieno è un tipico antipasto canariano servito in molti ristoranti turistici, specie a Gran Canaria. Di solito viene servito ripieno di…

Vai alla ricetta >>

Le tasche piene di rapa rossa e non solo

Le tasche piene di rapa rossa e non solo
14 Marzo 2024

Non saprei che altro nome dare a questà bontà. Quindi sono nate Le tasche piene di rapa e non solo. Preparavo l’impasto per la piadina ma poi ho visto la rapa in frigo ed è nata idea. La rapa rossa è il mio ortaggio preferito in assoluto. Il suo sapore terroso e colore infernale, non so come dichiarare bene il mio amore per lei. Ho anche tentato di abbellire queste…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Hummus con barbabietola

Hummus con barbabietola
28 Febbraio 2024

Vi piace l’hummus? Personalmente lo adoro e lo faccio di solito una volta alla settimana. Mi piace variare e, quindi, lo ripropongo in tutte le salse! Fra i miei top 10, subito dopo quello classico, c’è il freschissimo e bellissimo a vedersi hummus con barbabietola. Infatti, un’aggiunta di questo tubero smussato e terroso, non è solo un espediente furbo per riuscire a farla magiare a chi di solito non piace,…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di cavolfiore arrosto

Vellutata di cavolfiore arrosto
22 Febbraio 2024

Lo sapevate che la cottura al forno è in grado di trasformare un ortaggio umile, così come lo è il cavolfiore, in una pietanza davvero superlativa? Basta strofinare il cavolfiore con dell’olio, sale e pepe, infornarlo per 30 minuti, quindi osservare la magia accadere: il cavolfiore cambierà la sua consistenza, diventerà fragrante e molto, ma molto, aromatico. Come vedete, non ci vogliono ingredienti ricercati per renderlo super delizioso.   Come…

Vai alla ricetta >>

Tabbouleh di quinoa: versione invernale

Tabbouleh di quinoa: versione invernale
31 Gennaio 2024

C’è una pietanza che vorreste fare in continuazione? Per me sì ed è proprio il tabbouleh (o taboulè) con quinoa e sedano. Insieme alla mia dolce metà potremmo mangiarlo almeno due volte alla settimana, per cui mi sono cimentata con una versione adeguata da proporre anche durante l’inverno.  Che cosa è il tabbouleh? Per chi non lo sapesse la versione originale del tabbouleh è a base di bulgur, tante erbe…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

Ceci croccanti
30 Gennaio 2024

La ricetta per i ceci croccanti cotti al forno non è una novità di per sé e penso sia abbastanza conosciuta sul web e non mi meraviglio di ciò in quanto è un vero evergreen. Infatti, se arrostiti diventano fragranti, hanno una struttura piacevole e un aroma davvero unico rispetto a quelli cotti in padella. Potrei scriversi su molto, ma – qualora non li aveste ancora mai provati – penso…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Farinata di ceci con zucca al rosmarino

Farinata di ceci con zucca al rosmarino
3 Gennaio 2024

Adoro la zucca!!! Ma anche la farinata, far incontrare questi due magici ingredienti è stato naturale e istintivo, il risultato è andato oltre le aspettative, la dolcezza della zucca ingentilisce il sapore della farina di ceci, la consistenza della farinata risulta morbida e avvolgente, un esperimento da rifare, rifare, rifare sino a quando riuscirò ad acquistare zucche!!! Ingredienti: 150 gr di farina di ceci 300 di acqua gasata 250 gr…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di ceci con avena cremosa e verza

Arrosto di ceci con avena cremosa e verza
21 Dicembre 2023

Arrosto di ceci con avena cremosa e verza. Un piatto che mi sono preparata per oggi. Sempre piacevolmente speziato come piace a me. Invece del pane gratugiato ho usato la mollica del mio pane con lievito madre avanzato di ieri. Avevo in frigo anche avena cotta dall’altro giorno con un po’ del suo liquido, quindi alla fine la preparazione era veloce. Ingredienti arrosto: 300 g di ceci cotti 3 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Jumeokbap coreano, vegano e a modo mio

Jumeokbap coreano, vegano e a modo mio
26 Novembre 2023

Una ricetta veloce, che può essere preparata anche con riso avanzato, la mia è versione vegan, personalizzata ma comunque con il nome della ricetta coreana Jumeokbap. ‘Jumeokbap’ si traduce letteralmente in “riso pugno”. ‘Jumeok’ si traduce in pugno e ‘bap’ si traduce in riso cotto. Il nome è nato perché la forma rotonda delle palline di riso assomiglia alla forma di un pugno ed è tipicamente fatto spremendo il riso…

Vai alla ricetta >>