Quasi hummus di piselli freschi senza glutine

Quasi hummus di piselli freschi senza glutine
11 Maggio 2024

È un “quasi” hummus, mancano i ceci che sostituiscono i piselli. Qualche fogliolina di menta, che con i piselli ci sta da dio, ha reso questa crema molto fresca e piacevole. Quasi hummus di piselli freschi senza glutine Ingredienti: 150 g di piselli freschi 1 cucchiaio di tahina succo di limone 1 cucchioio di semi di zucca olio evo cipollotto fresco qualche foglia di menta ( io ho nell’orto Mentha…

Vai alla ricetta >>

Galette rustiche con ripieno a base di ceci

Galette rustiche con ripieno a base di ceci
1 Maggio 2024

Mi piace preparare le galette, sono semplici, veloci e gustose. Se l’impasto è sempre più o meno lo stesso, il ripieno è talmente variabile che mi viene voglia ogni volta di farlo diverso. Questo qui è favoloso e devo dire che va benissimo usarlo come spalmabile sul pane. Galette rustiche con ripieno a base di ceci Ingredienti galette: 300 g di farina T1 150 g di acqua sale 30 g…

Vai alla ricetta >>

Hummus di batate arancioni dolci senza glutine

Hummus di batate arancioni dolci senza glutine
18 Aprile 2024

Hummus di batate arancioni dolci senza glutine è un altro squisito hummus degno del mio Ricettario. La dolcezza della batata va contrastata con pepe di Cayenna e succo di limone. Buonissimo e spalmato sul pane fatto in casa – il mio pane quotidiano è davvero una bontà senza fine. Ingredienti: 250 g di ceci lessati 150 g di batate arrostite 1 cucchiaio abbondante di tahina 1 cucchiaio di olio evo…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Avocado ripieno

Avocado ripieno
28 Marzo 2024

Visto che la Pasqua è oramai dietro l’angolo, ho pensato che fosse utile condividere con voi qualche gustosa ricetta adatta a questo tipo di ricorrenza. Il piatto che vi voglio presentare oggi, trae ispirazione dai miei viaggi alle Canarie ed è perfetto per essere servito sulla tavola pasquale.  L’avocado ripieno è un tipico antipasto canariano servito in molti ristoranti turistici, specie a Gran Canaria. Di solito viene servito ripieno di…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria

Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria
11 Marzo 2024

Più la uso e più sono contenta di averla. La friggitrice ad aria la trovo un ottimo aiutante in cucina. Lo so che è solo un forno in miniatura, ma la differenza è enorme. Mi è stata regalata con tutti gli accessori possibili e uno di questi è il supporto per fare speidini. Allora eccoli. Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria. L’impanatura di questa ricetta era abbondante e…

Vai alla ricetta >>

Hummus con barbabietola

Hummus con barbabietola
28 Febbraio 2024

Vi piace l’hummus? Personalmente lo adoro e lo faccio di solito una volta alla settimana. Mi piace variare e, quindi, lo ripropongo in tutte le salse! Fra i miei top 10, subito dopo quello classico, c’è il freschissimo e bellissimo a vedersi hummus con barbabietola. Infatti, un’aggiunta di questo tubero smussato e terroso, non è solo un espediente furbo per riuscire a farla magiare a chi di solito non piace,…

Vai alla ricetta >>

Spalmabile di cavolfiore senza glutine

Spalmabile di cavolfiore senza glutine
27 Febbraio 2024

Non volevo chiamarlo hummus di cavolfiore visto che non ci sono i ceci. Allora la ricetta è diventata semplicemente Spalmabile di cavolfiore senza glutine. Facile, gustoso con pochi ingredienti. Nella foto anche daikon speziato. Ingredienti: 200 g di cavolfiore arrostito 60 g di tahina 1 spicchio d’aglio sale succo di limone qb pepe nero pepe bianco olio evo pinoli prezzemolo fresco Procedimento: Dividere il cavolfiore in cimette e condirlo con…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Vellutata di cavolfiore arrosto

Vellutata di cavolfiore arrosto
22 Febbraio 2024

Lo sapevate che la cottura al forno è in grado di trasformare un ortaggio umile, così come lo è il cavolfiore, in una pietanza davvero superlativa? Basta strofinare il cavolfiore con dell’olio, sale e pepe, infornarlo per 30 minuti, quindi osservare la magia accadere: il cavolfiore cambierà la sua consistenza, diventerà fragrante e molto, ma molto, aromatico. Come vedete, non ci vogliono ingredienti ricercati per renderlo super delizioso.   Come…

Vai alla ricetta >>

Poké bowl invernale con tempeh

Poké bowl invernale con tempeh
25 Gennaio 2024

Ed eccoci alla quarta ricetta (e settimana) di questo Veganuary! Oggi volevo condividere con voi la versione invernale di un piatto amato da tanti, ossia la Poké Bowl conosciuta anche come la Buddha Bowl. Qualche mese fa, mi ero soffermata sulla Poké e come va composta per cui, nel caso vogliate approfondire l’argomento, vi invito a cliccare qui. Quali sono gli ingredienti della Poké invernale? La chiave di una buona…

Vai alla ricetta >>

Budino di miglio super cremoso

Budino di miglio super cremoso
16 Gennaio 2024

Tempo fa ho condiviso con voi una delle mie ricette preferite per il budino di miglio. Oggi, invece, vorrei condividere con voi una ricetta ancor più cremosa e golosa, perfetta per essere servita in questa stagione.  Il budino di miglio realizzato in questa maniera è un’ottima colazione o merenda oltre ad essere una valida alternativa al classico budino di riso (a proposito, vi invito a dare un’occhiata alla ricetta per…

Vai alla ricetta >>