Thayir Sadam – riso freddo allo yogurt

Thayir Sadam – riso freddo allo yogurt
21 Giugno 2024

Thayir Sadam è un piatto tradizionale indiano ottenuto mescolando riso cotto con yogurt cremoso e con spezie e verdure. Viene generalmente servito dopo un pasto piccante per abbassare la temperatura corporea e aiuta la digestione. Perfetto piatto freddo con le temperature come quella di oggi. Thayir Sadam – riso freddo allo yogurt con qualche leggera modifica. Ingredienti: 170 g di Basmati 180 g yogurt Sojade 50 g di carota 50…

Vai alla ricetta >>

Insalata quasi giapponese con daikon

Insalata quasi giapponese con daikon
10 Giugno 2024

Nella ricetta originale si usa la maionese, io l’ho sostituita con lo yogurt Sojade. Semplice, veloce e saporita. Insalata quasi giapponese con daikon. La ricetta è anche priva di glutine. Ingredienti: daikon carota germogli di mung alga nori gomasio Ingredienti salsa: 1 cucchiaio generoso di tahina 2 cucchiai generosi di yogurt Sojade 1 cucchiaino generoso di sciroppo di riso 1  cucchiaiono di aceto di riso sale Procedimento: Mettere nel mixer…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti integrali con carote e porri speziati

Spaghetti integrali con carote e porri speziati
14 Maggio 2024

Una ricetta molto semplice, ma buona, che merita il posto nell mio Ricettario. Spaghetti integrali con carote e porri speziati Ingredienti: spaghetti intergrali carote porro olio evo semi di girasole semi di sesamo neri semi di Nigella sativa erba cipollina sale pepe bianco Procedimento: Tagliare  porro e carote, metterele in una casseruola con un pò di olio evo. Rosolare dolcemente, sfumare con acqua, aggiungere sale, mescolare, coprire e cuocere dolcemente…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Raita di carote a modo mio senza glutine

Raita di carote a modo mio senza glutine
10 Maggio 2024

Me la sono personalizzata leggermente e l’ho fatta a gusto mio. Raita di carote a modo mio senza glutine, fresca, dolce, piccante e saporita. La ricetta è veloce da fare e si può anche preparare senza sbollentare le carote. Ingredienti: 200 g di yogurt greco Sojade 200 g di carote succo di limone sale 2 cucchiai di olio di sesamo cipollotto erba cipollina 1 cucchiaino di semi di cumino 1…

Vai alla ricetta >>

Ramen inesistente con la tisana di shiitake

Ramen inesistente con la tisana di shiitake
6 Maggio 2024

La ricetta la voglio chiamare Ramen inesistente con la tisana di Shiitake perchè sicuramente non è un vero ramen ma si sa, nella mia cucina non esistono le regole. Quando ho fatto per la prima volta la tisana mi hanno detto che sembra di bere brodo vegetale. Allora perchè non usarla in questa maniera. A dire il vero non è mica la prima volta che lo faccio… Ingredienti: 3 g…

Vai alla ricetta >>

Waffel croccantissimi al tempeh e fiocchi d’avena

Waffel croccantissimi al tempeh e fiocchi d’avena
3 Aprile 2024

Se i waffel dolci sono buoni, i waffel salati sono eccezionali! Li preparo decisamente più spesso anche grazie alla nuova piastra che merita cinque stelle. Waffel croccantissimi al tempeh e fiocchi d’avena, che bontà, che goduria. Ingredienti due pezzi: 75 g di tempeh 50 g di fiocchi d’avena 20 g di carota 10 g di amido di mais 1 cucchiaino di tamari 1 cucchiaio scarso di semi di chia 1…

Vai alla ricetta >>

Nido rosa di vermicelli di riso e compagnia bella

Nido rosa di vermicelli di riso e compagnia bella
30 Marzo 2024

Un piatto caotico, ricco di sapori, colori e con la supercroccante copertura di tofu. Ho voglia di colori e primavera, oggi questa voglia si è riversata nel mio piatto. Ci vuole quele padella di troppo ma il risultato vale un po’ di disordine. Nido rosa di vermicelli di riso e compagnia bella Ingredienti: 75 g di tofu 55 g di vermicelli di riso olio evo mandorle carota porro rapa rossa…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Fagottini Primavera

Della cucina cinese, uno dei piatti che amo di più sono gli involtini primavera: sottili strati di pasta fillo avvolti attorno a un ripieno succulento di verdure. Il loro gusto equilibrato e la consistenza croccante li rendono una delizia irresistibile, soprattutto quando accompagnati da una salsa di soia per intingere. E proprio pensando a questa prelibatezza, ho sperimentato una versione casalinga e vegana che ha conquistato il mio cuore e…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s Pie Vegana

Un’alternativa gustosa e sostenibile La “Shepherd’s Pie”, letteralmente “torta del pastore”, è un classico piatto unico di origine anglosassone, tradizionalmente preparato con carne d’agnello e verdure, coperto da uno strato di purè di patate. Tuttavia, in questa versione vegana, ho optato ovviamente per un’alternativa che celebra i sapori vegetali senza rinunciare al sapore. Nella mia ricetta, sostituisco la carne d’agnello con lenticchie, un legume versatile e nutriente che conferisce alla…

Vai alla ricetta >>

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki
26 Marzo 2024

Ho già nel mio Ricettario una versione di Vegoyaki ma questa non deve mancare. Queste palline golose, appiccicose, sono incredibili. Provare per credere. Io viaggio in Giappone a modo mio, immaginando piatti e sapori che molto probabilmente mai avrò la possibilità di mangiare. Ma anche così va benissimo. A dire il vero ho usato il ripieno avanzato per i gyoza, perché ne serve davvero poco, come si vede anche dalle…

Vai alla ricetta >>