Alette di cavolfiore vegan: la ricetta delle buffalo wing che volevi

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

13 novembre 2018

Onore al merito: la mia priva volta con le alette di cavolfiore vegan è stata da Hard Rock Cafe a Venezia, preludio godereccio del mega burger vegano che mi sono mangiata subito dopo. Sì, anche a Venezia si mangia vegano, e io sono una vera esperta in materia, oltre che una inguaribile gastro-curiosa. Tornado alle buffalo wings vegane, cioè alle classiche alette di pollo – quelle che mangiava Joey di…

Vai alla ricetta >>

Super Spicy Cookare Burger

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Ingredienti per la Salsa:  200 g di Yogurt Vegetale al Cocco  1 cucchiaino di Peperoncino in Polvere   2 cucchiaini di Curcuma   2 cucchiaino di Ras el Hanout (spezie varie, oggigiorno lo trovi in tutti i supermercati) Ingredienti per il Burger:  1/2 Cavolfiore  1 Cipolla Rossa  1 Peperoncino  1 Pezzetto di Zenzero  2 Spicchi d’Aglio  2 cucchiai di Olio di Cocco  300 g di Polpa di Pomodoro  Sale e Pepe Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Lebkuchen, la mia rivisitazione

Biscotti  /  Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 novembre 2018

In versione vegana e senza glutine. I Lebkuchen sono dei biscotti speziati tedeschi ricoperti di cioccolato o glassa tipici del periodo natalizio. Assomigliano al gingerbread e hanno il sapore del pan pepato. Sono cresciuta a pandoro, panettone e torrone. Per me i dolci di Natale sono sempre stati solo questi. La fetta di pandoro con lo zucchero a velo dopo aver scartato i regali, la fetta di panettone a cui…

Vai alla ricetta >>

Mini cake in versione speculoos

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

30 ottobre 2018

Ma non è un po’ presto per parlare di speculoos? Gli speculoos sono dei biscotti alla cannella tipici del Belgio o Paesi Bassi e della Germania dove vengono chiamati spekulatius. Sono dei biscotti tipici durante il periodo natalizio. Nei supermercati da queste parti è già stato allestito il reparto natalizio da settimane (fine settembre per intenderci. Ma non è un po’ troppo presto?). I vari dolciumi natalizi si sa, piacciono…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie croccanti

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 giugno 2018

Ingredienti: 150 gr di lenticchie mung dahl 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale spezie a piacere Procedimento: ​1 – Sciacqua le lenticchie lasciale in ammollo per almeno 6 ore 2 – Scola le lenticchie, asciugale bene, versale su una teglia rivestita di carta forno, condiscile con olio, sale e le spezie a piacere e inforna a 150 gradi per 12/15 minuti. 3 – Sforna le lenticchie e servile calde.

Vai alla ricetta >>

Polpette vegane di seitan, al sugo

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per una volta, prendiamo il bello della tradizione culinaria italiana e cimentiamoci con le polpette al sugo. Le polpette di seitan senza uovo sono la perfetta evoluzione, in chiave vegan, della classica polpetta di carne annegata nel sugo di pomodoro che si trova ancora in qualche bacaro di Venezia come cicheto di sostanza e in moltissime osterie lungo la Penisola, declinata in più varianti. Perché sottolineo che le mie polpette…

Vai alla ricetta >>

Croccante vegano con frutta secca e frutta candita

Dolci  /  Natale  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

19 dicembre 2017

Per quest’anno i miei giorni di lavoro sono finiti. Finalmente mi ritrovo a casa in relax, con tutta la giornata a disposizione e come unica preoccupazione quella di incastrare shopping, i vari aperitivi, cene e incontri con le amiche. Poi con l’arrivo dell’anno nuovo ricomincerò a pensare alla vita reale, quella fatta di impegni, di deliri, di rincorse contro il tempo. Per ora mi godo questo momento. Quest’anno non avevo…

Vai alla ricetta >>

Biscotti natalizi con curcuma, vegani e senza glutine

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2017

Ovvero biscotti giallo curcuma alle spezie con marzapane. Non rendono molto l’idea natalizia ma il colore che si ottiene mettendo un pizzico di curcuma nell’impasto è comunque stupendo. Mi capita ogni tanto di preparare i biscotti con la curcuma e potete leggere un’altra mia ricetta qui , fidatevi sono davvero buoni. Colore apparte, questi biscotti hanno senza dubbio il sapore del Natale, che ormai è alle porte e io nonostante…

Vai alla ricetta >>

I miei vegan speculoos con mandorle e marzapane

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

23 novembre 2017

Speculoos o spekulatius, biscotti natalizi speziati. Quelli che vi propongo sono degli speculoos rivisitati, nel senso che ho creato una frolla mia alla quale ho aggiunto le spezie tipiche di questi biscotti e cioè cannella, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo e noce moscata. Nel periodo natalizio iniziano a riapparire sugli scaffali le varie spezie che servono per preparare i dolci tipici e così mi lascio tentare da questi biscotti particolarmente…

Vai alla ricetta >>

Il Formaggio dell’uomo povero o Formaggio di bulgur: Kechek El Fouqara

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

‘In Libano, circa dieci chilometri dalla città antica di Tiro, cittadina fondata dai Fenici nel III millennio a.C., vi è Majedl el Zoun, un piccolo villaggio di agricoltori musulmani situato in un paesaggio roccioso secco, non lontano dal confine con Israele. Il loro Kechek el Fouqara o il “formaggio dell’uomo povero” non prevede l’utilizzo del latte di origine animale, ma viene prodotto usando bulgur di frumento fermentato in acqua e…

Vai alla ricetta >>