Rosso piccante e speziato senza glutine

Rosso piccante e speziato senza glutine
18 Gennaio 2022

A volte i piatti nascono così, all’improviso e per caso. Si iniziano a tagliare le verdure e senza volerlo, l’idea nasce da sola. Oggi ho giocato con il rosso: rapa rossa, riso rosso, radicchio rosso, capuccio viola, cipolla rossa… E spezie, le mie preferite come cumino dei prati e nigella sativa. Che profumo, che sapore! Inserisco perciò la ricetta nel mio ricettario personale on line per ripescarla quando mi servirà…

Vai alla ricetta >>

Mini burger di ceci e zucca

Mini burger di ceci e zucca
15 Gennaio 2022

Ecco una nuova ricetta per la sezione RIPA, ricette del piano alimentare. Questi mini burger di ceci e zucca sono perfetti per cena, semplici ma sfiziosi, oltre che equilibrati e con tutto ciò di cui si ha bisogno. Sono anche comodi perché si possono congelare e utilizzare quando si ha poco tempo per cucinare (e purtroppo durante la settimana a cena ogni tanto capita di avere poco tempo). Ingredienti x…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta vegana di ceci e zucca facilissima per davvero

Cotoletta vegana di ceci e zucca facilissima per davvero
13 Gennaio 2022

Una cotoletta di zucca e farina di ceci senza uova che si prepara in un lampo e piace a tutta la famiglia. Scommettiamo che è anche a prova di bambino e di vegan-scettico? Ma come? Già la cotoletta vegetariana è un sacrilegio … come la mettiamo con la cotoletta vegana di ceci e zucca? La mettiamo che è sana, buona e perfetta da mettere sottovuoto o in freezer per fare…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di cavolfiore vegan

Nuggets di cavolfiore vegan
18 Febbraio 2021

Se non ti lecchi le dita godi solo a metà Attorno ai nuggets di cavolfiore aleggia una nube di scettiscismo. Non sarà un’idea del cavolo? Le crocchette di cavolfiore spalmate di salsa bbq e arricchite da una sbriciolata di tortillas speziate diventano dei nuggets spaziali. Ho scelto di cuocere i nuggets di cavolfiore al forno ma se ti senti particolarmente ispirato puoi accendere la friggitrice. L’accompagnamento perfetto per i nuggets…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine

16 Dicembre 2020

Il bello dell’inverno sono le zuppe, un’infinità di ricette e ingredienti che combinati tra loro ti danno sempre, ogni volta un sapore nuovo. Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine Ingredienti 2 porzioni: 50 g di quinoa 50 g di azuki decorticati 1 manciata di zucca 4 g di shiitake essicati 2 cm di zenzero fresco gratuggiato 2 spicchi d’aglio 1 manciata di cavolo riccio 1 cucchiaino colmo di…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

29 Novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Sandwich “piuma” con pane crudista senza essiccatore

Ok, l’acquisto dell’essiccatore è in cima alla lista. Ma chi dorme non piglia pani, così ho studiato una ricetta per fare in casa il pane crudista senza essiccatore. Bastano il forno di casa e pochi, semplici ingredienti. Il tempo non basta mai. Se le mie giornate durassero 36 ore ne dedicherei 10 a questo blog: non solo pane crudista senza essiccatore, svilupperei ricette raw vegan, fermentati, esperimenti senza glutine, formaggi…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di fagioli

27 Luglio 2020

Cotolette di fagioli, proprio così! I legumi si sa, sono importanti in una corretta e sana alimentazione; io personalmente li adoro, mi piacciono veramente tutti, e la cosa bella è che esistono mille modi diversi per cucinarli! Vediamo insieme come fare queste strepitose cotolette di fagioli, come sempre estremamente semplici ma gustose! In questo caso ho usato i fagioli in scatola, ovviamente se avete quelli secchi ancora meglio! Ingredienti x…

Vai alla ricetta >>

Couscous di zucchine al Ras el Hanout senza glutine

4 Giugno 2020

Che gioia le prime zucchine dell’orto! Me le sono preparate semplici e veloci. Ho usato il couscous di mais e riso senza glutine. Una zucchina gialla e un verde, qualche verdurina di contorno e io sono felice. Ho usato le spezie Ras el Hanout  – una miscela  di coriandolo, cumino, cardamomo, cannella, pepe nero, anice, peperoncino, curcuma, paprika dolce, zenzero, aglio, chiodi di garofano, anice stellato, noce moscata, petali di…

Vai alla ricetta >>

Lasagne con zucchine e melanzane di fine estate (eh sì)

L’estate sta finendo, il caldo se ne va. Se c’è qualcosa di positivo nel sopraggiungere del frescolino serale e nelle giornate che si accorciano è la ritornata voglia di accendere il forno. E forno, a casa mia, significa due sole cose: pizza e lasagna vegana. In questo caso ha vinto Fabio (io team pizza, lui team lasagna) e abbiamo deciso di sudare un pochettino per confezionare delle lasagne di melanzane…

Vai alla ricetta >>