Lasagne con zucchine e melanzane di fine estate (eh sì)

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

L’estate sta finendo, il caldo se ne va. Se c’è qualcosa di positivo nel sopraggiungere del frescolino serale e nelle giornate che si accorciano è la ritornata voglia di accendere il forno. E forno, a casa mia, significa due sole cose: pizza e lasagna vegana. In questo caso ha vinto Fabio (io team pizza, lui team lasagna) e abbiamo deciso di sudare un pochettino per confezionare delle lasagne di melanzane…

Vai alla ricetta >>

Burger di sorgo, funghi e barbabietola: vegani e senza glutine

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Questi burger vegani di sorgo, funghi e barbabietola rossa sono senza glutine (quindi adatti anche ai celiaci), nutrienti, facili da preparare e soprattutto molto gustosi. Personalmente, credo che una tra le cose più importanti per un’alimentazione sana, sia la varietà nella scelta degli alimenti. Per questo cerco di alternare il più possibile cibi diversi. Un po’ di tempo fa, curiosando tra gli scaffali del supermercato, mi sono imbattuta nel sorgo, che ora fa parte…

Vai alla ricetta >>

Taco tuesday con la mia ricetta dei tacos vegani

Messico  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Confesso: una foto golosa di tacos vegani in Instagram mi ha spinta a istituire un taco tuesday casalingo. La ricetta dei miei tacos vegani è talmente facile che si può realizzare anche quando si ritorna stanchi dal lavoro e non si vuole fare l’ennessima spesa su Just Eat. Bye bye consegne a domicilio (almeno di martedi!) Ingredienti per i tacos vegani Dosi per 6 tacos 2 cm di porro 1…

Vai alla ricetta >>

Polpette di miglio senza glutine veloci

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2019

Oggi è mercoledì, il giorno della ricetta veloce, perché non abbiamo molto tempo per cucinare ma non rinunciamo mai alla buona cucina sana, vegana e oggi senza glutine Amo le polpette, sono qualcosa di insuperabile. Questa ricetta è nata per caso, volevo utilizzare gli ingredienti che avevo nel frigo, mi ero appena fatta un estratto di barbabietola, carote, zenzero e non volevo buttare la parte solida così ecco le mie…

Vai alla ricetta >>

Alette di cavolfiore vegan: la ricetta delle buffalo wing che volevi

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

13 novembre 2018

Onore al merito: la mia priva volta con le alette di cavolfiore vegan è stata da Hard Rock Cafe a Venezia, preludio godereccio del mega burger vegano che mi sono mangiata subito dopo. Sì, anche a Venezia si mangia vegano, e io sono una vera esperta in materia, oltre che una inguaribile gastro-curiosa. Tornado alle buffalo wings vegane, cioè alle classiche alette di pollo – quelle che mangiava Joey di…

Vai alla ricetta >>

Super Spicy Cookare Burger

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Ingredienti per la Salsa:  200 g di Yogurt Vegetale al Cocco  1 cucchiaino di Peperoncino in Polvere   2 cucchiaini di Curcuma   2 cucchiaino di Ras el Hanout (spezie varie, oggigiorno lo trovi in tutti i supermercati) Ingredienti per il Burger:  1/2 Cavolfiore  1 Cipolla Rossa  1 Peperoncino  1 Pezzetto di Zenzero  2 Spicchi d’Aglio  2 cucchiai di Olio di Cocco  300 g di Polpa di Pomodoro  Sale e Pepe Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie croccanti

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 giugno 2018

Ingredienti: 150 gr di lenticchie mung dahl 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale spezie a piacere Procedimento: ​1 – Sciacqua le lenticchie lasciale in ammollo per almeno 6 ore 2 – Scola le lenticchie, asciugale bene, versale su una teglia rivestita di carta forno, condiscile con olio, sale e le spezie a piacere e inforna a 150 gradi per 12/15 minuti. 3 – Sforna le lenticchie e servile calde.

Vai alla ricetta >>

Polpette vegane di seitan, al sugo

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per una volta, prendiamo il bello della tradizione culinaria italiana e cimentiamoci con le polpette al sugo. Le polpette di seitan senza uovo sono la perfetta evoluzione, in chiave vegan, della classica polpetta di carne annegata nel sugo di pomodoro che si trova ancora in qualche bacaro di Venezia come cicheto di sostanza e in moltissime osterie lungo la Penisola, declinata in più varianti. Perché sottolineo che le mie polpette…

Vai alla ricetta >>

Il Formaggio dell’uomo povero o Formaggio di bulgur: Kechek El Fouqara

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

‘In Libano, circa dieci chilometri dalla città antica di Tiro, cittadina fondata dai Fenici nel III millennio a.C., vi è Majedl el Zoun, un piccolo villaggio di agricoltori musulmani situato in un paesaggio roccioso secco, non lontano dal confine con Israele. Il loro Kechek el Fouqara o il “formaggio dell’uomo povero” non prevede l’utilizzo del latte di origine animale, ma viene prodotto usando bulgur di frumento fermentato in acqua e…

Vai alla ricetta >>

Chitarra di farina rosciola con agretti e pesto di erbe miste e spezie di mare

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Buona Pasqua! 🐥 Per il pranzo di oggi vi suggerisco la CHITARRA CON FARINA DI GRANO ANTICO ROSCIOLA CON AGRETTI E PESTO DI ERBE MISTE E SPEZIE DI MARE ALGHERIA (gusto saporito) La farina di grano antico rosciola detto grano alpinista del Gran Sasso o anche grano del pastore è altamente digeribile ed è fonte di antiossidanti naturali. Per saperne di più http://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/rosciola/ Collana letteraria di Ribbon Story Chitarra di farina…

Vai alla ricetta >>