Falafel di Anna Villarini

Burger e Polpette  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

7 giugno 2018

Ingredienti: Fave fresche 450 g Aglio 2 spicchi Cipolla 1 Prezzemolo fresco 3 cucchiai Cumino 1 cucchiaino Farina integrale 2 cucchiai + q.b. Sale marino integrale q.b. Pepe nero q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Preparazione: Mettete le fave in pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione; quindi fate cuocere per mezz’ora a fuoco basso. Scolate e fate raffreddare. Nel frattempo in una terrina mettete aglio tritato, cipolla tritata,…

Vai alla ricetta >>

Mezze penne fave e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le fave… abbassano il colesterolo, sono fonte di vitamina B1, ferro e proteine, e secondo alcuni studi, pare che prevengano il diabete! Fantastiche nella loro variante secca ma anche mangiate o cucinate fresche, dato che in primavera è il loro periodo, sono delle vere prelibatezze! Come trasformarle in un delizioso primo piatto primaverile? Andiamo a vedere… Ingredienti (per 2 persone): 180 g di mezze penne rigate 1 manciata generosa di…

Vai alla ricetta >>

Sformacco di riso e fave

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

23 aprile 2018

Nessun errore, anche il titolo ha subito l’influenza dalla ricetta a cui mi sono ispirata. Il Macco di fave, piatto tipico siciliano di cui ne esistono diverse versioni e personalizzazioni, oltre alla versione classica, una crema di fave arricchita da spaghetti spezzati, c’è anche la versione golosa e ricca fritta. Per realizzare i miei Sformacco di riso e fave ho attinto alle due preparazioni, il risultato sono dei sformati ricchi…

Vai alla ricetta >>

Pasta con crema di fave e tofu

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

PASTA CON CREMA DI FAVE E TOFU   INGREDIENTI (per 4 persone) 320-400 gr penne di grano saraceno (o altra pasta integrale a piacere) 250 gr fave fresche (private del baccello) 50 gr tofu al naturale 2 cucchiai di olio e.v.o. 2 cucchiai di grana vegano fatto in casa (o pecorino vegano) + 4 cucchiai per il piatto 1 pizzico di sale + sale grosso per lessare la pasta 1…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle integrali con la vignarola

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

5 aprile 2018

La vignarola è un gustosissimo piatto della tradizione laziale e romana. E’ un piatto di origine contadina, molto semplice e con ingredienti tipici della stagione primaverile. Gli ingredienti principali di questa vignarola in versione vegan sono i carciofi, le fave, i piselli e la lattuga: un favoloso e saporitissimo mix di verdure e ortaggi. Al posto del guanciale, ho utilizzato del muscolo di grano affumicato ma si può benissimo omettere….

Vai alla ricetta >>

Foul di fave – Ricetta palestinese

Contorni  /  Contorni caldi  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Cari aficionados, come state? Oggi torno qui con una ricetta davvero semplice, il foul di fave, secondo la ricetta palestinese. Ho scoperto questo piatto per caso, mentre ero in libreria e sfogliavo libri di cucina (il mio reparto preferito!) e mi è caduto l’occhio su un libro di ricette palestinesi. Il libro in questione è questo e non è vegan, ma ho trovato diverse ricette che lo sono. In particolare…

Vai alla ricetta >>

Crocche di fave

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2017

Le fave sono legumi di origine antica tanto che si dice fossero utilizzati già dai Romani. La coltivazione avviene nel nostro paese in particolare in Puglia, Lazio e Toscana ed è dunque nella nostra cucina popolare dove le ritroviamo, regine indiscusse di  molti piatti tipici come macco di fave, ricetta tipica della cucina siciliana che si prepara per la festa di San Giuseppe; fave e cicorie, ricetta tipica della cucina…

Vai alla ricetta >>

Insalatona .. piatto veloce ma completo!

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 settembre 2017

Eccomi di nuovo a casa dopo una settimana di vacanza. Sto affrontando l’inevitabile trauma da rientro; dovrò mettere nel cassetto dei ricordi il mare, le lunghe passeggiate, il buon cibo e il vino toscano che hanno deliziato il mio palato. Questa settimana sarà dunque all’insegna dell’alimentazione sana e del movimento per rimettersi in carreggiata. Settembre è un mese meraviglioso. L’estate sta finendo e sta lasciando spazio a giornate più fresche…

Vai alla ricetta >>

Insalata Pantesca con fagiolini e fave – Insalata di patate mediterranea

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

28 giugno 2017

L’ INSALATA PANTESCA è un piatto freddo di origine siciliana, più precisamente dell’isola di Pantelleria, terra nota in particolar modo per l’alta qualità dei capperi prodotti sull’isola. La ricetta tradizionale è a base di patate, pomodori pachino, cipolla di Tropea, olive nere e capperi di Pantelleria, il tutto condito con olio extra vergine di oliva, succo di limone di Sicilia o aceto di mele, rosmarino e basilico. Nella mia personale…

Vai alla ricetta >>

Sorgo di primavera con fave e piselli freschi, finocchietto e salsa di asparagi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Per questo piatto mi sono ispirata alla primavera approfittando delle fave fresche e dei piselli freschi che adesso sono in piena stagione, ma anche degli asparagi che adoro e che in questo periodo sono economici (oltre che depurativi, ricchi di vitamine, minerali e acido folico). Il sorgo è un cereale senza glutine ancora poco utilizzato nei paesi occidentali per l’alimentazione umana. Infatti, sebbene sia il quinto per importanza nel mondo…

Vai alla ricetta >>