Cotolette di fave secche

Cotolette di fave Finalmente inizia la stagione fredda e si ricomincia ad usare zuppe e minestre di legumi, cereali ecc., ma non sempre ci va di consumare questi alimenti nel solito modo. Ecco perché ho cercato di trovare una ricetta che trasformi le fave in un vero e proprio secondo piatto e devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatto. Vediamo come preparare queste cotolette di fave. Per 8…

Vai alla ricetta >>

Riso alla crudaiola con verdure dell’orto

Riso alla crudaiola con verdure dell’orto
17 Maggio 2021

Non buono, buonissimo! E poi il fatto che gli ingredienti principali sono del nostro orto, ti fa sentire incredibilmente bene. Fava, cipolla, carciofi, rucola e perfino olio evo, è la nostra produzione. Ne sono orgogliosa. Mi fa sentire bene. Riso alla crudaiola con verdure dell’orto. Ingredienti: riso tondo integrale limone olio evo sale e pepe carciofi cipollotto fresco rucola selvatica fava Procedimento: Pulire i carciofi selezionando il cuore tenero. Tagliarli…

Vai alla ricetta >>

Orzo di primavera con verdure arrostite

Orzo di primavera con verdure arrostite
7 Maggio 2021

Buonissimo questo piatto, sa di primavera, profuma di limone e le verdure arrostite gli danno una marcia in più. Orzo di primavera con verdure arrostite Ingredienti: 100 g di orzo 100 g di cannellini porro aglio fresco fave fresche bietola pistacchi cipolla rapa rosa daikon olio evo timo fresco dragoncello fresco prezzemolo sale pepe acidulato di umebosni buccia di limone pistacchi Procedimento: Mettere in ammollo la sera prima 100 g…

Vai alla ricetta >>

Calamarata floreale di primavera con fave e piselli

7 Maggio 2020

Ultima fava, ultimi piselli, Salvia in fiore, sale aromatizzato pronto… Oggi ci siamo gustati questa meravigliosa pasta con la crema di anacardi naturalmente fatta in casa. Confesso è la prima volta che mangio questo formato di pasta e ne sono entusiasta. Buonissima pasta di Gragnano Calamarata IGP, con quella superfice ruvida che trattiene il condimento. Eccola a voi: Calamarata floreale di primavera con fave e piselli Ingredienti: pasta Calamarata di…

Vai alla ricetta >>

Burger di fave favolosi

5 Maggio 2020

Ho voluto fare una prova: ho seminato le fave lo scorso Ottobre, e mi sono ritrovata con una cinquantina di piante meravigliose e piene zeppe di fave buonissime! Le sto provando in tutti i modi; questa volta ho deciso di farci dei buonissimi burger di fave…favolosi! Vediamo come prepararli. Ingredienti per 6 burger: 200-250gr di fave fresche 1 panetto di tofu al naturale 2 scalogni vino rosè (o bianco) prezzemolo…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con vermicelli floreali

3 Maggio 2020

Tempeh in versione molto primaverile, condimento agrodolce, senza glutine e anche vermicelli con i fiori che fanno primavera. Piatto perfetto per chi è intollerante al glutine e soffre di celiachia. Tempeh in agrodolce con vermicelli floreali, carciofi e asparagi. Ingredienti tempeh: tempeh sciroppo di datteri Tamari salsa di tamarindo olio evo semi di sesamo aglio fresco poca acqua ravanelli fava funghi Shiitake prezzemolo fresco Ingredienti vermicelli: vermicelli Oriental Express fior…

Vai alla ricetta >>

Menu di Pasqua 2020 | vegan

10 Aprile 2020

ANTIPASTO: Torta salata con scarola, tofu, noci, olive taggiasche e uvetta. PRIMO: Fettuccine primavera cremose con asparagi, fave e piselli. SECONDO: Polpette di cannellini con panna acida di anacardi al basilico. DOLCE: Torta con yogurt alla vaniglia e coulis alle fragole. Anche se quest’anno la Pasqua non potrà essere festeggiata in modo tradizionale come al solito, questo non significa che non potremmo portare in tavola piatti gustosi e colorati! In…

Vai alla ricetta >>

Risotto con le fave

10 Febbraio 2020

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana. Eccomi qui, pronta a svelarvi la ricetta che ho preparato in Cuciniamo Assieme giovedì scorso. Un primo piatto con pochissimi ingredienti, dal gusto delicato e avvolgente e dalla semplice preparazione. Cremosissimo e, come al solito, 100% vegetale, questo risotto è un super comfort food in cui cereali e legumi si sposano alla perfezione, ricco di proteine e fibre vegetali, ma povero di grassi!…

Vai alla ricetta >>

Zuppa cremosa di fave e zucca con saraceno tostato

Le zuppe per me sono imprescindibili nella stagione fredda (ma le mangio spesso per la verità anche d’estate, tiepide ovviamente non calde…). Le amo tutte, ma se proprio devo scegliere, preferisco le consistenze cremose e avvolgenti, e questo risultato in genere si ottiene perfettamente grazie alla zucca! In questa ricetta ci sono anche le fave decorticate che, sciogliendosi in cottura, aumentano l’effetto cremoso donando maggiore consistenza. Il tocco di croccantezza…

Vai alla ricetta >>

Orzo con fave e baccelli

30 Maggio 2019

Fave e baccelli?!? Si hai presente quando acquisti le fave, magari 1 kg e torni a casa con la tua busta piena, le sbucci e ti rimangono in una terrina a malapena 300 g di fave e dall’altra parte una montagna di bucce da buttare nel’organico?!? Ecco ci sono delle alternative finchè è primavera e puoi avere a disposizione delle fave che siano: – fresche con i baccelli integri, senza…

Vai alla ricetta >>