La mia pizza arrotolata vegana è la schiscetta perfetta

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

La pizza ripiena vegana è un come un cornetto salato. Ma più ghiotta e facile da realizzare. La ricetta è a prova di bambino e il risultato è la schiscetta perfetta, anche sotto l’ombrellone (magari una mezza porzione!) Prima di scoprire la ricetta della pizza ripiena di verdure, gli ingredienti, che puoi cambiare in base agli avanzi del tuo frigorifero e, ovviamente, alle stagioni. Ma ti consiglio di provare la…

Vai alla ricetta >>

Tortino di batata viola alla salvia su salsa allo zafferano e cime di rapa all’umeboshi

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Ci stiamo avvicinando velocemente alla primavera, che corrisponde all’elemento Legno (o albero).  L’energia legno è di tipo espansivo e si muove verso l’alto. Controlla fegato e cistifellea. Per questo ora il momento è propizio per le pratiche di pulizia del corpo alleggerendo la dieta. Il legno influisce su tendini e muscoli di conseguenza quando esiste una condizione di rigidità, è molto probabile che esista…

Vai alla ricetta >>

Tofu con friarielli e funghi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

26 febbraio 2019

Alzi la mano chi di voi non sa mai come cucinare il tofu! Sono sempre alla ricerca di nuove idee e ricette perché non voglio darmi per vinta. E ogni tanto ne esco vincitrice! Come, ad esempio, con questo piatto rustico invernale, dalla cottura veloce. Il segreto? La marinatura del tofu con erbe aromatiche. L’accostamento con i friarielli, di stagione, e i funghi, rende questo piatto un ottimo secondo da…

Vai alla ricetta >>

Linguine con le cime di rapa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le cime di rapa molto ricche di ferro, calcio, fosforo e fattori antiossidanti. Sono apprezzate molto anche per il loro basso valore calorico e nel  sud Italia sono molto diffuse nella cucina tradizionale. Nel Lazio vengono chiamati “broccoletti”, in Campania “friarielli”, in Puglia “cime di rapa”. Occhio a non acquistarle quando l’infiorescenza gialla è gia ben manifestata in quanto l’apertura del fiore deprezza il prodotto e la qualità delle stesse….

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al pesto di friarielli selvatici

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 marzo 2018

Come sempre, in perfetto stile VeroVegan, si tratta di una ricetta molto semplice ma altrettanto saporita: spaghetti al pesto di friarielli selvatici, con l’aggiunta di mandorle tostate tritate. Una vera bontà. E’ una ricetta abbastanza veloce da preparare ma molto originale e gustosa. I friarielli non si trovano dappertutto (sono tipici della regione Campania) ma se riuscite a trovarli dovete assolutamente provare questo piatto! In alternativa alle mandorle, potete anche…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con le cime di rapa “del leccese”

Pasta  /  Primi piatti  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2018

Orecchiette con le cime di rapa: come non amarle! Un piatto semplice e radicato da sempre nella tradizione della nostra cucina, conosciuta ed amata in tutto il mondo. Questo è un piatto che amo particolarmente, essendo legato alla mia famiglia e alla mia infanzia (mia mamma ha origini pugliesi). Pur facendo parte della tradizione italiana, è una ricetta che si presta a molte varianti. Questa versione infatti è del tutto nuova rispetto a…

Vai alla ricetta >>

Strudel salato alle cime di rapa

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2017

A casa mia i piatti unici vanno per la maggiore. Un po’ per la comodità di non dover spadellare troppo, e un po’ perché sono veramente molto versatili e gustosi. Abbinando legumi e ortaggi il risultato è sempre diverso e con un’unica portata si soddisfano i palati di tutti i commensali. Mi piacciono molto le torte salate e affini, soprattutto perché spesso funzionano da ottimi piatti “svuotafrigo” in base alla…

Vai alla ricetta >>

Farifrittata strapazzata alle cime di rapa

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 dicembre 2017

Come spesso mi succede, questo piatto è nato come “ripiego” e “salvataggio in extremis” di un’altra ricetta, non riuscita come avevo in mente. L’idea iniziale era di fare un rotolo di farifrittata con ripieno di cime di rapa ma, si sa, in cucina capita che quel che effettivamente troviamo in pentola sia diverso da quel che avevamo immaginato prima di metterci ai fornelli. Mi è successo proprio questo: la farifrittata…

Vai alla ricetta >>

Pasta fresca integrale alle cime di rapa e cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 novembre 2017

Pasta fresca integrale alle cime di rapa e cavolfiore: questo piatto mi ricorda la mia infanzia: avendo mamma pugliese, la pasta con le cime di rapa, con il cavolfiore o con i broccoli è sempre stata di casa (con mia immensa felicità). In questo caso ho voluto unire le cime di rapa con il cavolfiore bianco. Il risultato è stato ottimo: saporita ma delicata al tempo stesso, con un giusto equilibrio…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette alle cime di rapa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 ottobre 2017

Buonasera a tutti! La settimana è quasi finita e si respira già aria di weekend. Oggi mi è venuta voglia di realizzare un piatto tipicamente autunnale. Le cime di rapa non piacciono proprio a tutti, perché dal sapore molto forte, leggermente amarognolo e piccantino. Le parti commestibili sono le foglie, i “bottoni” fiorali ed i fiori. Eccovi la mia versione di questa ricetta meridionale, con una cremina che renderà il…

Vai alla ricetta >>