Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola

Fuori la Primavera sta combattendo l’inverno. L’orto ormai inizia a far spuntare le prime tenere foglie di verdure e fiori primaverili. Raccolgo quello che mi capita sotto le mani. Aggiungo anche qualche fiore di Violetta che nel nostro giardino fiorisce ovunque. Ne sono felice. Per me questo profumatissimo fiorellino è proprio simbolo della Primavera. Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola Ingredienti: strozzapreti olio evo aglio fresco porro fresco…

Vai alla ricetta >>

Basmati con le verdure dell’orto invernale

Basmati con le verdure dell’orto invernale
24 Febbraio 2022

Nell’orto si trova sempre ciò che serve e a volte si usa anche ciò che di solito si butta. In questo piatto ci sono ad esempio foglie di cavolfiore e la parte esterna dei porri. Anche la mia amata rutabaga si fa vedere. Favoloso aglio fresco che mi cresce ovunque e mio marito mi chiede se mi sto preparando per l’invasione dei vampiri… Ora scrivo questa gustosa ricetta che prende…

Vai alla ricetta >>

Torta salata rustica

Torta salata rustica
24 Gennaio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi finalmente con la ricetta della diretta di settimana scorsa di Cuciniamo Assieme, la prima dell’anno! Come anticipato nel video, questa è la tipica ricetta svuotafrigo per eccellenza. Immagino che tanti di voi, dopo le feste, abbiano in casa, in dispensa o nel freezer magari, qualche avanzo di alimenti acquistati o preparati per i pranzi e le cene delle passate festività. Bene, nessun problema, questa torta vi…

Vai alla ricetta >>

Palline allo zafferano con salsa di anacardi

Palline allo zafferano con salsa di anacardi
13 Gennaio 2022

Continua la mia sperimentazione con la friggitrice ad aria, che mi piace sempre di più per la comodità, velocità e pulizia. Questa volta palline allo zafferano, che nel giro di venti minuti erano pronte, senza olio che schizza dalla padella di qua e di là. Palline allo zafferano con salsa di anacardi sono senza glutine Ingredienti palline: 100 g di miglio 1 bustina di zafferano cipolla rossa prezzemolo sale 1…

Vai alla ricetta >>

Casatiello vegano alle cime di rapa

Il Casatiello Vegano alle Cime di Rapa rappresenta per me una rivisitazione semplicemente originale e pazzesca del classico lievitato della tradizione Partenopea. Bello da vedere, gustosissimo, soffice ma croccante sulla superficie! Vi farà innamorare… già lo so! In questo periodo di Pasqua così lento e particolare, di sicuro allieterà le vostre giornate. Un bel modo per coinvolgere tutti a casa nella preparazione: grandi e piccini! Se lo preparerete per i…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con le cime di rapa fatte in casa

Le orecchiette con le cime di rapa, a volte chiamate “strascinati e cime di rapa” sono una ricetta tradizionale pugliese, fatta con ingredienti semplici e genuini. Fare le orecchiette a casa è facile, ed è un’attività perfetta per una mattinata in famiglia. Poi il sapore e la consistenza delle orecchiette fatte a mano sono proprio imbattibili. In questo post vi mostriamo innanzitutto come fare le vere orecchiette pugliesi a casa,…

Vai alla ricetta >>

Zuppa invernale con passatelli a modo mio

6 Gennaio 2021

Le zuppe invernali mi riescono a scaldare non solo il corpo ma anche l’anima. Mi piacciono e davvero sono infinite con gli ingredienti che si possono usare per prepararle. Oggi mi sono preparata anche i passatelli in versione vegan, per una zuppa densa di sapori e gusto. Nell’orto ho raccolto le mie verdure e l’idea della zuppa era ben chiara. La zuppa in sè è senza glutine. I passatelli non…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa

21 Dicembre 2020

Non pretendo assolutamente che la gente pensi che il procedimento sia quello standard. Io li faccio così, per velocizzare il lavoro, non mi interessa il procedimento corretto ma il risultato finale. E quello sì che mi piace! Il mio orto oggi mi ha regalato spinaci e cime di rapa. Allora vai con verde! Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa Ingredienti pasta: 100 g di foglie fresche di…

Vai alla ricetta >>

Rotolando a casa

Arieccomi! Primo giorno di lavoro-casa-noia mortale, ma “s’adda fare”! Nell’attesa che arrivi Tassio, il mitico omino di Amazon Prime Now, ho preparato questo rotolo che devo dire, non è niente male! Ovviamente ho dovuto fare di necessità virtù, racimolando avanzi a mó di aspirapolvere! Le dosi sono per una persona come la sottoscritta o anche 2/3 che non mangiano porzioni da camionista! INGREDIENTI PER IL ROTOLO: 150 g di ceci…

Vai alla ricetta >>

Yin e Yang nel piatto di cereali e legumi senza glutine

Ho voluto chiamare in questo modo il piatto di oggi: Yin e Yang nel piatto di cereali e legumi senza glutine. Il riso Nerone che contrasta con il bianco di Urid Dal Dhuli – che sono fagioli Mungo neri decorticati. Funghi, cipolla e le ormai ultime cime di rapa dell’orto. E’ nato un piatto buonissimo che ci è davvero piaciuto molto. Ingredienti: riso Nerone integrale urid dal dhuli cipolla Pleurotus…

Vai alla ricetta >>