Zuppa invernale con passatelli a modo mio

6 Gennaio 2021

Le zuppe invernali mi riescono a scaldare non solo il corpo ma anche l’anima. Mi piacciono e davvero sono infinite con gli ingredienti che si possono usare per prepararle. Oggi mi sono preparata anche i passatelli in versione vegan, per una zuppa densa di sapori e gusto. Nell’orto ho raccolto le mie verdure e l’idea della zuppa era ben chiara. La zuppa in sè è senza glutine. I passatelli non…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa

21 Dicembre 2020

Non pretendo assolutamente che la gente pensi che il procedimento sia quello standard. Io li faccio così, per velocizzare il lavoro, non mi interessa il procedimento corretto ma il risultato finale. E quello sì che mi piace! Il mio orto oggi mi ha regalato spinaci e cime di rapa. Allora vai con verde! Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa Ingredienti pasta: 100 g di foglie fresche di…

Vai alla ricetta >>

Rotolando a casa

Arieccomi! Primo giorno di lavoro-casa-noia mortale, ma “s’adda fare”! Nell’attesa che arrivi Tassio, il mitico omino di Amazon Prime Now, ho preparato questo rotolo che devo dire, non è niente male! Ovviamente ho dovuto fare di necessità virtù, racimolando avanzi a mó di aspirapolvere! Le dosi sono per una persona come la sottoscritta o anche 2/3 che non mangiano porzioni da camionista! INGREDIENTI PER IL ROTOLO: 150 g di ceci…

Vai alla ricetta >>

Yin e Yang nel piatto di cereali e legumi senza glutine

Ho voluto chiamare in questo modo il piatto di oggi: Yin e Yang nel piatto di cereali e legumi senza glutine. Il riso Nerone che contrasta con il bianco di Urid Dal Dhuli – che sono fagioli Mungo neri decorticati. Funghi, cipolla e le ormai ultime cime di rapa dell’orto. E’ nato un piatto buonissimo che ci è davvero piaciuto molto. Ingredienti: riso Nerone integrale urid dal dhuli cipolla Pleurotus…

Vai alla ricetta >>

Sanburger di Emanuele Di Biase senza glutine

20 Febbraio 2020

La ricetta è dello Chef Emanuele Di Biase con qualche piccola modifica da parte mia. La ricetta originale la trovate nel libro Emozioni o nel suo gruppo facebook. La ricetta è senza glutine, molto molto buona, personalizzabile e da mangiare con i contorni a proprio piacimento. Ottima con le salse varie o insalata. Sanburger di Emanuele Di Biase senza glutine. Questi burger sono piaciuti anche a mio marito e lui…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi fatti in casa con cime di rapa

31 Gennaio 2020

Un classico dei classici, scrivere la ricetta è quasi inutile, ma perchè no? Farà parte del mio ricettario anche questa. Le cime di rapa sono tenerissime, appena raccolte dall’orto, quindi la cottura è davvero breve. Sono sempre fiera quando porto a tavola un frutto coltivato per mano mia e queste umili cime di rapa, non fanno eccezione. Gnocchetti sardi fatti in casa con cime di rapa. Ingredienti gnocchetti: 250 gr…

Vai alla ricetta >>

La mia pizza arrotolata vegana è la schiscetta perfetta

La pizza ripiena vegana è un come un cornetto salato. Ma più ghiotta e facile da realizzare. La ricetta è a prova di bambino e il risultato è la schiscetta perfetta, anche sotto l’ombrellone (magari una mezza porzione!) Prima di scoprire la ricetta della pizza ripiena di verdure, gli ingredienti, che puoi cambiare in base agli avanzi del tuo frigorifero e, ovviamente, alle stagioni. Ma ti consiglio di provare la…

Vai alla ricetta >>

Tortino di batata viola alla salvia su salsa allo zafferano e cime di rapa all’umeboshi

28 Febbraio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Ci stiamo avvicinando velocemente alla primavera, che corrisponde all’elemento Legno (o albero).  L’energia legno è di tipo espansivo e si muove verso l’alto. Controlla fegato e cistifellea. Per questo ora il momento è propizio per le pratiche di pulizia del corpo alleggerendo la dieta. Il legno influisce su tendini e muscoli di conseguenza quando esiste una condizione di rigidità, è molto probabile che esista…

Vai alla ricetta >>

Tofu con friarielli e funghi

26 Febbraio 2019

Alzi la mano chi di voi non sa mai come cucinare il tofu! Sono sempre alla ricerca di nuove idee e ricette perché non voglio darmi per vinta. E ogni tanto ne esco vincitrice! Come, ad esempio, con questo piatto rustico invernale, dalla cottura veloce. Il segreto? La marinatura del tofu con erbe aromatiche. L’accostamento con i friarielli, di stagione, e i funghi, rende questo piatto un ottimo secondo da…

Vai alla ricetta >>

Linguine con le cime di rapa

Le cime di rapa molto ricche di ferro, calcio, fosforo e fattori antiossidanti. Sono apprezzate molto anche per il loro basso valore calorico e nel  sud Italia sono molto diffuse nella cucina tradizionale. Nel Lazio vengono chiamati “broccoletti”, in Campania “friarielli”, in Puglia “cime di rapa”. Occhio a non acquistarle quando l’infiorescenza gialla è gia ben manifestata in quanto l’apertura del fiore deprezza il prodotto e la qualità delle stesse….

Vai alla ricetta >>