Wrap di cavolo nero e zucca

Wrap di cavolo nero e zucca
28 Novembre 2022

Buongiorno amici, ecco la ricetta preparata settimana scorsa in diretta. Questo piatto unico è realizzato con ingredienti tipicamente autunnali, il cavolo nero e la zucca, abbinati a una crema di cannellini dal sapore delicato. Cercate un piatto diverso dal solito? Questi wrap, che in inglese significa letteralmente avvolgere, una volta pronto il ripieno, si possono farcire al momento perciò sono un’idea divertente per condividere il pranzo o la cena in…

Vai alla ricetta >>

Dubu-muchim: broccoli alla coreana senza glutine

Dubu-muchim: broccoli alla coreana senza glutine
22 Novembre 2022

Una ricetta velocissima e incredibilmente gustosa anche con pochi ingredienti. Di recente sto studiando le ricette coreane che mi incuriosiscono parecchio. I broccoli nell’orto non mancano, il tofu nel frigo neanche… ecco la ricetta che inserisco nel Ricettario: Dubu-muchim broccoli alla coreana Ingredienti: broccolo tofu olio evo oppure di sesamo sale pepe semi di sesamo aglio cipollotto Procedimento: In una pentola capiente portare a bollore acqua. Cuocere il tofu per…

Vai alla ricetta >>

Formaggi vegetali by Cookare

Formaggi vegetali by Cookare
21 Novembre 2022

Se già mi segui, sai già che ho una vera e propria passione sfrenata per i formaggi vegetali; se invece è la prima volta che ti imbatti in una delle mie ricette vegan, devi sapere che i formaggi vegani sono la mia debolezza. Prima di passare all’alimentazione vegetale adoravo quelli tradizionali e per questo motivo nella mia cucina vegetale, i formaggi vegani fatti in casa non devono mai mancare. Li…

Vai alla ricetta >>

Mini pies di verdure e legumi

Mini pies di verdure e legumi
21 Novembre 2022

Buongiorno a tutti. Oggi, dopo svariate ricette di primi e secondi piatti, finalmente condivido con voi questa ricetta da aperitivo. Queste mini tortine sono gustosissime e, se preparate in versione mignon (basta tagliare in rettangoli più piccoli la sfoglia e il gioco è fatto), sono l’ideale per un buffet, come finger food. Il ripieno delle pies è molto goloso e ricco, quasi un ragù direi perciò, se dovesse avanzarvi, potete…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie gialle speziata

Zuppa di lenticchie gialle speziata
17 Novembre 2022

Zuppa di lenticchie gialle decorticate speziata, facile e veloce. Ti serviranno 30 minuti e pochi ingredienti base per realizzare una zuppa deliziosa, saporita e nutriente. Ottima servita con riso basmati come un dahl o così com’è. Ricca di sapori etnici grazie alla combinazione cumino, curry, curcuma e zenzero. Questa zuppa di lenticchie gialle è una meravigliosa miscela di legumi e spezie calde che cuociono assieme per creare una ricetta ricca…

Vai alla ricetta >>

Burger di castagne e zucca

Burger di castagne e zucca
14 Novembre 2022

Buongiorno a tutti e buon lunedì. In questa giornata tipicamente autunnale, eccomi a condividere con voi la super ricetta della diretta di settimana scorsa. Era un po’ che non preparavo dei burger ma, avendo terminato la mia scorta home made nel freezer ho dovuto pensare a come realizzarne di nuovi. Burger e polpette sono ideali come ricette antispreco e di riciclo consapevole: come amo definirle sono le classiche ricette svuotafrigo….

Vai alla ricetta >>

Lasagne di zucca e broccoli senza glutine

Lasagne di zucca e broccoli senza glutine
14 Novembre 2022

La zucca e i broccoli dell’orto sono finiti insieme dentro le lasagne senza glutine. La besciamella l’ho fatta con latte di mandorla anche se a dire il vero preferisco il latte di soia per questa preparazione. Ecco strato dopo strato come è venuta. Per me, benissimo. Lasagne di zucca e broccoli senza glutine   Ingredienti: 700 g di zucca Violina 1 piccolo broccolo 1 confezione di lasagne senza glutine semi…

Vai alla ricetta >>

Kimchi Jjigae Corean vegan – stufato di Kimchi coreano

Kimchi Jjigae Corean vegan - stufato di Kimchi coreano
13 Novembre 2022

Una ricetta della tradizione coreana rivisitata in chiave vegan. Un pasto molto saporito, ricco di aromi che riscalda le giornate grigie e fredde. Con qualche piccola modifica da parte mia come sempre, ma con risultato davvero buonissimo. Beh, sempre se si ama il Kimchi. La ricetta è molto personalizzabile, in pratica possiamo aggiungere le verdure che vogliamo, quindi come sempre. Fantasia! Io ho usato zucchine essicate, perchè ormai per me…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi alla barbabietola vegan con salsa di mandorle

Gnocchi alla barbabietola vegan con salsa di mandorle
11 Novembre 2022

Gli gnocchi alla barbabietola vegan colorati e vivaci sono tanto deliziosi quanto belli. Preparati con farina di farro e senza uova, hanno un sapore deciso ma equilibrato grazie alla patate e alla pazzesca salsa di mandorle ispirata al famosa salsa ligure. Una combinazione di sapori perfetta per aggiungere dolcezza e cremosità. La salsa di mandorle in versione vegan è cremosissima e ha un gusto ricco ma delicato, con note rustiche…

Vai alla ricetta >>

Seitan senza glutine

10 Novembre 2022

Come fare il seitan gluten free Oggi imparerai a fare a casa tua il seitan senza glutine! Probabilmente anche tu, come me quando ho scoperto che il seitan si può fare anche senza glutine, hai sgranato gli occhi… Sembra un controsenso ma è vero: uno degli alimenti vegani più proteici in assoluto, grazie proprio alla presenza del glutine, si può preparare anche in versione gluten free. Non preoccuparti se il…

Vai alla ricetta >>