Formaggio vegetale fumè

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Sono circa 6 anni che preparo con entusiasmo formaggi vegetali, di varie consistenze e sapori. Questo che vado a presentarvi oggi è uno dei miei preferiti e molto apprezzato dagli ospiti. Naturalmente senza glutine, a vostro piacere potrete omettere l’aglio se non lo gradite. Si conserva in frigo avvolto in carta da forno per circa 6 giorni, dal quarto comincerà a stagionare formando una crosticina esterna molto appetitosa. Formaggio vegetale…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con agretti al limone e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Li troviamo sempre sui banchi dei mercati raccolti in mazzetti di foglie filiformi di colore verde brillante. Gli agretti. Sono ricchissimi di calcio, ferro e magnesio e di tantissime fibre L’avreste mai immaginati adatti per un primo piatto velocissimo e gustosissimo a base di pasta? Preparatevi a dunque a spadellare, non dite che non vi avevo avvertito! Ingredienti (per 2 persone): 180 g di spaghetti (ho preferito quelli quadrati) ½…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di fagioli neri con pomodori secchi, olive e anacardi (pasta proteica, senza glutine, vegan)

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 maggio 2017

Ciao a tutti! In questo post voglio proporvi una ricetta semplice e veloce da realizzare, ma lo stesso tempo molto particolare e nutriente. Si tratta di un primo piatto preparato con degli spaghetti di fagioli neri, un’ innovativa pasta di legumi realizzata con sola farina di fagioli neri! Le caratteristiche di questa pasta sono: basso indice glicemico, alto contenuto di proteine (42%), fonte di fibre, senza glutine e vegan! Ormai diversi marchi…

Vai alla ricetta >>

Salsina di spinacini e tahin

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

Non ci sono polpette senza salsine, nè salsine senza polpette! E in fondo tutti siamo un po’ contenti di trovare le polpette a tavola perchè sappiamo che ci saranno salsine e condimenti!Sfruttando la ricetta dell’hummus di ceci, ho provato questa salsina a base di spinacini con salsa tahin (salsa di sesamo), aglio e limone. L’ho utilizzata poi per accompagnare le polpettine che vedete in secondo piano nella foto. Delle squisite polpette a base…

Vai alla ricetta >>

Gouda olandese

Formaggi vegetali  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Crema spalmabile a base di legumi che ricorda il più noto formaggio dei Paesi Bassi.  Da gustare sul pane tostato o per accompagnare un buon contorno di verdure. Ingriedienti: Fagioli bianchi cotti 450 g Peperoni grigliati 100 g Lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio Succo di limone 4 cucchiai Tahin 40 g Senape 1 cucchiaio Aglio in polvere 1 cucchiaino Cipolla in polvere 1 cucchiaino Curcuma mezzo cucchiaino Sale marino…

Vai alla ricetta >>

Torta rustica di farro con cicoria e patate

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Torta rustica di farro con ripieno di cicoria ripassata e patate: veramente semplice da preparare ma al tempo stesso squisita e dai sapori ben bilanciati. Le patate sono ottime per far sentire meno il gusto leggermente amarognolo della cicoria e, insieme con l’aglio, l’olio e il peperoncino, creano una combinazione di sapori decisa ma al tempo stesso non troppo pesante. Avevo in frigorifero un bel cespo di cicoria fresca fresca,…

Vai alla ricetta >>

Shirataki noodles alle verdure primaverili con-pesto di-fave e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 maggio 2017

La ricetta perfetta in vista dell’estate, ricca di proteine e fibre vegetali, dietetica, fresca e light: Shirataki noodles alle verdure primaverili con pesto di fave e semi di girasole. Una ricetta ipocalorica, senza glutine, vegan e senza colesterolo a base di shitakaki di konjac e verdure di primavera.

Vai alla ricetta >>

La ricetta delle sottilette vegan fatte in casa

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Hai voluto la bicicletta? E allora pedala. È questo che mi so detta, intenta a seguire la ricetta per le sottilette vegan fatte in casa in previsione di usarle per lo sfincione vegano. Non te lo nascondo: è stato faticoso. Ma il risultatato finale mi ha ripagata di ogni sforzo (anche perchè di sfincione ne ho fatte 3 teglie). Ma le sottilette vegane sono perfette anche per panini, tramezzini, insalate…

Vai alla ricetta >>

Pizza scima ripiena con cacigni e mandorle

Abruzzo  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Con la ricetta di oggi torno di nuovo nella mia terra, l’Abruzzo, tra grani antichi ed erbe selvatiche. La pizza scima è una focaccia semplice contadina che nel dialetto abruzzese vuol significare senza lievito aggiunto, ed è tramandata da comunità ebraiche storicamente presenti anni fà in questa regione. E’ una sorta di pane azzimo che viene mangiato in accompagnamento ad altre pietanze della cucina agreste e nella mia versione ho…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del farcitoast

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 aprile 2017

“Esistono tanti tipi diversi di famiglia, certe famiglie hanno una mamma, certe altre hanno un papà, o due famiglie. Qualche bambino vive con gli zii, alcuni vivono con i nonni, altri bambini vivono con i genitori adottivi, altri ancora vivono in case separate, in quartieri separati, in diverse parti del paese e possono anche non vedersi per giorni, settimane, mesi, anche anni a volte, ma se c’è l’amore cara quello…

Vai alla ricetta >>