Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo,…

Vai alla ricetta >>

Bacon vegano

Antipasti e Stuzzichini  /  Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Questo bacon vegano è una delle ricette delle quali vado molto fiera…sostituisce perfettamente quello di origine animale…già testato da onnivori e il giudizio è stato molto positivo…ottimo al naturale o a tocchetti per la carbonara o altre preparazioni o a fette soffritto in padella da aggiungere a panini hamburger o hot dog …ovviamente veg…oppure in tutte le preparazioni che richiedono l’uso della pancetta. ma vediamo come realizzarlo…la preparazione è davvero…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi con i ceci neri

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’insolita varietà di ceci che desta curiosità per il suo colore e per il contrasto che può regalare al piatto che andrete a realizzare. Dal loro alto contenuto proteico e ricchi di vitamine quali C, B e K, i ceci neri sono largamente prodotti nella zona del materano e della Murgia Barese. Questa varietà risulta essere più saporita rispetto alla tradizionale e molto più ricca di ferro e fibre. Qui…

Vai alla ricetta >>

Pasta con la salsa di topinambur (al forno!)

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 dicembre 2017

Inizio con un vanto: i piccoli topinambur usati per questa pasta vegan con sugo di topinambur provengono dal mio giardino. Li ha piantati Fabio circa un anno fa e gli arbusti sono cresciuti fino a superare la rete di recinzione del nostro giardino. Chi avrebbe mai immaginato di dover potare dei topinanbur? Le meraviglie della natura (e di un uomo tutto fare). Una volta raccolti, l’autunno è la stagione ideale,…

Vai alla ricetta >>

Sformato proteico di lenticchie

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La quinoa, ricca di carboidrati complessi e a basso indice glicemico, aiuta a contenere i livelli di zuccheri nel sangue e a tenere sotto controllo la fame, ha un considerevole contenuto di fibre, sali minerali e antiossidanti. Inoltre ha anche un considerevole contenuto di aminoacidi essenziali, e abbinata ai legumi fornisce un alto apporto proteico. Questa ricetta necessita di soli 4 ingredienti ed è davvero semplice da ricreare. E’ un’idea…

Vai alla ricetta >>

Arrosto vegano ripieno a base di seitan

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2017

Tradizionali si diventa, alla soglia dei trent’anni. Ecco perchè sfornare l’arrosto vegano ripieno per la cena natalizia con gli amici mi è sembrato naturale come portare il vino. Prima però: come fare l’arrosto di seitan? Innanzitutto, compra lo spago. Poi rifletti: vuoi che sia ripieno? Certo che sì, altrimenti il cilindro di seitan rischia di diventare un mappazzone, per citare Barbieri. Gli aromi li hai in giardino, perfetto. Ma l’arrosto…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di farro ripieni di zucca e ceci al timo con nocciole e pomodori secchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

I ravioli o tortelli di zucca mi sono sempre piaciuti. Questa è una versione piuttosto diversa da quella classica ma ugualmente gustosa. La farina di farro rende la pasta bella elastica anche in assenza di uova e ha un sapore particolare che si sposa perfettamente con la zucca. Il timo fresco (importante per la buona riuscita del piatto ma eventualmente sostituibile con rosmarino) contrasta con il dolce della zucca, i…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di borlotti alle erbe aromatiche, con pomodori secchi e capperi

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Non è un mistero il mio amore per i legumi, che periodicamente tornano, in varie forme, ad essere protagonisti delle mie ricette. Preparo spesso il polpettone di fagioli o di lenticchie, ma questa volta ho voluto crearne una versione molto saporita ed aromatica, per chi come me gusta volentieri piatti delicati, ma impazzisce letteralmente per le pietanze speziate e i sapori decisi. Non potevano mancare perciò capperi e pomodori secchi,…

Vai alla ricetta >>

“Tofu” di farina di ceci

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Tofu, tofu, tofu… Un’ottima fonte proteica per chi sceglie una dieta che esclude i prodotti animali, ma anche odiato da tante persone. Se sei una di queste, adorerai questa ricetta. Ma credo che ti piacerà in ogni caso, perchè questa versione di tofu homemade è semplice e veloce da fare, ha bisogno di pochi ingredienti ed è incredibilmente versatile. Si può mangiare da solo, scottare in padella, magari con della…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

4 dicembre 2017

Finalmente è arrivato il freddo! Cosa c’è di meglio di una zuppa calda per riscaldarsi, per riscaldare l’anima? Oggi vi propongo una vellutata di barbabietola. per 3 persone ho preso una carota grande, tre patate medie, un quarto di cavolo cappuccio bianco tritato abbastanza finemente, mezza cipolla, tre piccole barbabietole già cotte, un litro d’acqua, sale, pepe, erbe a gusto (io ho messo l’aneto ed il prezzemolo freschi, un pochino…

Vai alla ricetta >>