Fagiolini e ceci

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 maggio 2019

Buongiorno a tutti! Finalmente oggi un po’ di sole in questo maggio uggioso! Dove è finita la primavera? Ma non facciamoci abbattere e, anche se fuori dalla finestra è tutto grigio, portiamo i colori nel nostro piatto! Quello che vi propongo oggi è un ottimo secondo piatto di stagione, una carica di vitamine e proteine che ci risolleverà corpo e spirito. In più è un piatto gustoso ma semplice e…

Vai alla ricetta >>

Tempeh al rosmarino con verdure agrodolci e olive taggiasche

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

6 maggio 2019

Il tempeh può essere un ottimo sostituto delle proteine animali per un secondo veloce e appetitoso. Il tempeh, contrariamente ai legumi che vanno comunque “premeditatati” (mettere in ammollo per esempio e cuocerli) può essere una buona scelta per un pranzo da realizzare last minute, quindi averne una confezione in frigo può essere una scelta intelligente come salva-pranzo. Il tempeh è un prodotto fermentato, derivante dalla soia per l’esattezza, anche se…

Vai alla ricetta >>

Pasta Timilia cotta ad assorbimento con ceci e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 maggio 2019

Oggi cuociamo la pasta con il metodo ad assorbimento: un procedimento che ricorda la cottura del riso pilaf in cui si utilizza una quantità di acqua tale che risulti completamente assorbita a fine cottura.   All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma prendendo confidenza con questo metodo, non tornerete più a lessare la pasta e scolarla come avete fatto fino ad ora. Le prime volte magari vi capiterà di trovarvi…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi agli spinaci vegan

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ho preparato gli gnocchi agli spinaci vegan. Non sono degli gnocchi verdi, ma la salsa è un concentrato di spinaci e di bontà. Si prepara in appena 15 minuti e si mantiene in frigo per almeno tre giorni. E aggiungendo dei pomodorini confit agli gnocchi vegan con sugo di spinaci si crea un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Vuoi provare? Come ti ho anticipato il sugo è…

Vai alla ricetta >>

Linguine di timilia, agretti e carote con pesto di rucola e pistacchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 aprile 2019

La primavera, germoglio dopo germoglio, è arrivata a pieno ritmo. E anche la pioggia di questi giorni ne fà parte.. rinfresca l’aria, la rinnova e disseta la terra.. Che ci sostiene e ci nutre! In questa stagione la terra per nutrirci ci offre alcuni vegetali di stagione fantastici per il nostro corpo: in questo piatto in particolare ho scelto la rucola e gli agretti! Gli agretti sono tendenzialmente diuretici e…

Vai alla ricetta >>

Portobello burger? La ricetta del burger vegano come non lo hai mai provato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Questo non è certamente il mio primo burger vegano. È però il mio preferito: un Portobello burger racchiuso fra due fette di pane bun e condito con guacamole e sottiletta filante non ha rivali. In più, prepararlo è davvero semplice, anche se vuoi fare il pane in casa… Quante volte hai sentito parlare del Portobello burger? C’è chi usa i grandi e carnosi funghi al posto del pane, chi fa…

Vai alla ricetta >>

Risotto con i funghi al profumo di timo (vegan)

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

24 aprile 2019

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, un vero e proprio “comfort food” che abbiamo sempre piacere di mangiare perché ci ricorda quei momenti importanti trascorsi in famiglia. Oggi voglio proporvi la mia versione di un grande classico, il risotto con i funghi. Questo risotto è 100% vegan e senza glutine, è facile da preparare e piacerà a grandi e piccini, insomma è adatto proprio a tutti!…

Vai alla ricetta >>

Hummus di fave

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

23 aprile 2019

Ingredienti ​ 200 gr di fave lessate il succo di 1 limone 10 foglie di menta fresca 2 cucchiai di tahin 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 1/4 cucchiaino di cumino 1/2 spicchio di aglio 2/3 cucchiai di acqua Procedimento ​ Frulla per qualche minuto tutti gli ingredienti fino ad ottenere una composto soffice e cremoso. Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.

Vai alla ricetta >>

Patate speziate cotte nel fornetto versilia

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

2 aprile 2019

Per un contorno tutto speciale. Queste patate speziate sono il mio primo esperimento salato nel fornetto versilia. Ho già preparato diverse ciambelle e il risultato è sempre stato strepitoso ma fino ad ora non ho avuto il coraggio di osare con ricette salate. Ho preparato un mix di spezie piccante da utilizzare per piatti a base di riso e verdure con latte di cocco, se non che mi è capitato…

Vai alla ricetta >>

Scaloppine di muscolo di grano ai funghi

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Scaloppine ai funghi Dopo aver prodotto il muscolo di grano potevo non realizzare delle ricettine golose? Ecco la seconda… facile facile. Cliccate sulla scritta blu per la ricetta del muscolo di grano. Per due persone occorre: 2 belle fette di muscolo di grano mezzo bicchiere di brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo della cipolla o del porro 190 gr di funghi champignon al naturale(in barattolo) o freschi se volete…

Vai alla ricetta >>