Vegan formaggio di lenticchie rosse

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Veg formaggio di lenticchie rosse: ormai mi sono resa conto che ho una vera e propria preferenza nel produrre veg formaggi e veg affettati ma questa volta il sapore supera di molto le mie aspettative e grazie al lievito alimentare il sapore ricorda molto i formaggi stagionati… ma ovviamente non facciamo male e non sfruttiamo nessun essere vivente. Provatelo, davvero sensazionale. Vediamo cosa occorre. Per un veg formaggio occorre: 3…

Vai alla ricetta >>

Pak Choi spadellati

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

PAK CHOI SPADELLATI ingredienti: 600 gr di pak choi puliti delle foglie esterne e residui di terra 3 cucchiai di salsa di soia 1 spicchio di aglio 200 ml di brodo vegetale semi di sesamo nero 1 cucchiaio di olio evo peperoncino fresco (a piacere) sale q.b. succo di mezzo limone CUCINIAMO: Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo caldo In una ampia padella aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio tagliato a…

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza ripieni di lenticchie col sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 marzo 2019

Ma quanto sono buoni gli involtini di verza? Il bello è che si prestano a moltissimi condimenti e ripieni differenti, a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. In questo caso, come ripieno ho scelto le lenticchie cotte con del gustosissimo, seppur semplice, sugo di pomodoro. Sono buonissimi anche semplicemente così, cotti in padella…io ho deciso però di ricoprirli con una cremosa besciamella veg e di terminare la cottura…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati ai carciofi

Antipasti e Stuzzichini  /  Muffin salati  /  Tutte le ricette

4 marzo 2019

Ultimamente sono in fissa con le “schiscette” e il “meal prep”! Per chi si stesse chiedendo cosa sono questi termini strani vi spiego subito: Ogni settimana mi prendo un giorno in cui ho un po’ di tempo libero e cucino una preparazione che mi durerà tutta la settimana per il pranzo. Perché si sa che proprio il pranzo è il pasto a cui diamo meno importanza, a causa del lavoro…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Fagiolini rigati con lenticchie nere

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Le lenticchie nere! Mai viste in circolazione? Buonissime…e non necessitano di ammollo in quanto la loro cottura si aggira all’incirca sui 20 minuti (come le loro cugine fra l’altro). Responsabili della colorazione nera sarebbero gli antociani che altro non sono che dei pigmenti in grado di proteggere la pianta dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d’onda, mentre sul nostro organismo hanno un  effetto antiossidante e…

Vai alla ricetta >>

Buddha Bowl

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 febbraio 2019

Oggi vi parlo di BUDDHA BOWL. Le conoscete? Si tratta di ciotole formate da cibi diversi, uniti per formare un pasto completo, ricco e nutriente. Le mie versioni sono 100% vegetali e comodissime da mangiare anche fuori casa. Per essere complete dal punto di vista nutrizionale ecco cosa contengono: Una fonte di carboidrati: preferibilmente complessi, come i cereali integrali in chicco. Io di solito li ammollo una notte prima di…

Vai alla ricetta >>

Risotto viola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ciao cari amici del Cavolo! La ricetta di oggi è un’esplosione di sapori e supercolorata! Un primo piatto tutto viola, facile da preparare che vi conquisterà! Fantasticamente glutenfree ecco il: RISOTTO CON PESTO DI CAVOLO VIOLA ALLE MANDORLE E PISELLI Ingredienti per 4 persone: (Per il pesto viola) – 300 gr di cavolo cappuccio viola bio (circa 1/2) – 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone -…

Vai alla ricetta >>

Tagliatella di riso con salsa al limone

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 febbraio 2019

Non posso più nascondere il mio AMORE incredibile nei confronti delle salse fatte con gli anacardi. Prima di tutto perchè mi piace da morire la cremosità perfetta che ottengo per condire la pasta ma soprattutto per il gusto incredibilmente saporito! Questa variante al limone è tra le mie preferite e per condire la fettuccina di riso direi che è letteralmente incantevole tutta di “bianco vestita”.

Vai alla ricetta >>

Polpette di melanzane e farina di lenticchie rosse

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Polpette di melanzane e farina di lenticchie rosse. Oggi mi sono cimentata in una ricetta semplice e molto versatile, delle deliziose polpette di melanzane e farina di lenticchie rosse… deliziose cotte in forno, fritte o ripassate al sugo. Mangiatele come più vi gusta, una tira l’altra. Per circa 13 polpette occorre: una melanzana tonda farina integrale di lenticchie rosse 100 gr del porro o della cipolla 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>