Spinacine con tofu e pomodori secchi

Da bambina adoravo questo genere di cose: polpette, cotolette, crocchette, bastoncini… e anche le spinacine! Riprodurle in versione 100% vegetale è molto più facile di quanto si pensi, il segreto è insaporirle a dovere con ingredienti gustosi, sapidi e “umami”. Il lievito alimentare e i pomodori secchi sono a questo proposito assolutamente indispensabili, provare per credere! Per quanto riguarda la cottura non c’è bisogno di friggerle in olio profondo, basta…

Vai alla ricetta >>

Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous

La rapa rossa è un altro dei miei ortaggi preferiti… ma quale non lo è??? Il suo sapore unico e il colore che mette allegria in qualsiasi piatto, mi piace da matti. Oggi l’ho preparata con le spezie indiane, un altro mio chiodo fisso. Amo questi sapori e profumi tipici per la cucina indiana. Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous Ingredienti: 100 g di lenticchie 50 g di couscous…

Vai alla ricetta >>

Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”

Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”
1 Marzo 2021

Tempo:  30 minuti Utensili: padella, tagliere Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 2 persone Questa bowl è colorata, piena di sapore e con il sempre sorprendente tofu che in questa, si traveste con l’alga Nori e prende il sapore del mare! Ovviamente potrai personalizzarla come vorrai. Io ti lascio gli ingredienti per fare il tofu , la salsa Terijaki ed il riso colorato, poi sarai tu  a scatenare la tua creatività, aggiungi…

Vai alla ricetta >>

Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine

Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine
28 Febbraio 2021

La polenta è divertente, ci si riesce a fare preparazioni sempre diverse, altrimenti che noia… Il condimento è molto semplice, buono e veloce da preparare. Inoltre da quando ho trovato il sistema per non dover mescolare la polenta per 1 ora, la faccio ancora più volentieri. Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine Ingredienti: 500 g di polenta Fioretto bio 2 l di acqua pleurotus pioppini champignon olio…

Vai alla ricetta >>

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine
27 Febbraio 2021

So bene che a molti non piace la consistenza, io invece amo il congee. Oppure lo potete chiamare riso stracotto, come si vuole. Oggi in abbinamento con i funghi e mizuna che ha superato alla grande il gelo e cresce ancora vigorosa nell’orto. Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine. Come al solito il congee lo preparo nel cuociriso Panda Yum Asia, il mio grande piccolo alleato. Ingredienti: 80…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit in padella

Jackfruit in padella
25 Febbraio 2021

Oggi vorrei presentarvi una deliziosa ricetta dal tocco asiatico che vede il jackfruit quale protagonista! Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e sono certa che – forse tranne il jackfruit – avete già tutti gli ingredienti a casa. Per chi non lo conoscesse, il jackfruit (detto in italiano anche giaco o frutto Jack), è un frutto alquanto apprezzato in Asia in quanto è un valido sostituto della carne….

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con carciofi

Pasta al forno con carciofi
21 Febbraio 2021

La pasta al forno con carciofi perfetta per quei primi giorni di primavera quando il sole splende ma l’aria è ancora frizzantina. Ho fatto questa ricetta al 100% vegetale aggiungendo patate e piselli, e mescolando poi la pasta con besciamella senza burro, parmigiano di mandorle e ricotta di soia. Tutto senza latte, burro e uova per un piatto sano e gustosissimo. Il carciofo è un ortaggio delizioso che noi italiani…

Vai alla ricetta >>

Base pizza con farina di avena

Base pizza con farina di avena
20 Febbraio 2021

Tempo:  15 minuti  Utensili: teglia traforata o altro tipo di teglia per pizza: 1 da 30 cm  o 2 da 20 cm, tagliere o spianatoia. Difficoltà:  facile Passatemi il termina Pizza, ma credo che la creatività in cucina, ci concede anche di giocare con le parole e con le ricette tradizionali! Questa base croccante, stesa e mangiata come pizza, è davvero un’ottima alternativa per chi non può mangiare il glutine,…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana
19 Febbraio 2021

Oggi ti mostrerò come pulire e cucinare i carciofi. Qui faccio la ricetta dei carciofi alla romana, un piatto semplice ma delizioso e aromatico, da servire come antipasto, contorno o come ripieno per un appetitoso panino. Sapevi che i carciofi sono nativi del mediterraneo e che l’Italia è il più grande produttore al mondo? Infatti, io sono cresciuto a pane e carciofi, e dalle mie parti si cucinano in mille…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso
18 Febbraio 2021

Molto buono questo polpettone, mi scrivo subito la ricetta prima di dimenticarla. Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso. Veramente buonissimo, merita il posto nel mio ricettario. Ingredienti: 250 g di ceci cotti 125 g di tofu 50 g di zucca cruda gratugiata fine piselli cipollotto fresco aglio fresco la parte verde noce moscata sale tamari sale e pepe olio evo rosmarino timo essicato 1 cucchiaio di pane gratuggiato…

Vai alla ricetta >>