Nasi goreng: riso in padella all’indonesiana

Asia  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Riso  /  Tutte le ricette

27 novembre 2020

Se siete amanti della cucina indonesiana, sicuramente vi siete imbattuti nel nasi goreng, una delle ricette simbolo di questo Paese. Chi non l’ha ancora assaggiato né ne abbia mai sentito parlare deve sapere che nasi goreng significa “riso fritto”, anche se al dire il vero è bollito e poi passato in padella. Nonostante questa terminologia alquanto umile, è un piatto a dir poco fantastico: è squisito, leggero e al tempo…

Vai alla ricetta >>

Antipasti Vegan di Natale – oltre 15 ricette facili e gustose

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 novembre 2020

Antipasti vegan di Natale e Capodanno: oltre 15 idee che porteranno sulle vostre tavole un gusto incredibile. Ricette deliziose, colorate e semplici adatte a tutti, amici e familiari ( anche onnivori! ). In più 2 RICETTE BONUS: VEG-FORMAGGIO SPALMABILE di ANACARDI e TIMO + HUMMUS di CASTAGNE È di nuovo quel periodo dell’anno + io amo gli antipasti = Holiday Vegan Antipasto Platter ! Oggi condivido alcune idee su come…

Vai alla ricetta >>

Tempeh impanato “Panko”

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 novembre 2020

100 g di tempeh al naturale (di soia o legume) 50 ml di acqua 2 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaio di salsa tamari 1 spicchio d’aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere 2 cucchiaini di olio evo 40 g di Panko bread (“pangrattato” fatto di fiocchi di mais frullati) 1 cucchiaino di origano secco 1 cucchiaino raso di aglio in polvere sale a piacere pepe nero a…

Vai alla ricetta >>

Rajma masala – curry di fagioli kidney

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

24 novembre 2020

Un’altra ricetta squisita della cucina indiana. Rajma masala – curry di fagioli Kidney è uno dei curry più comuni e popolari cucinati nel nord dell’India. Un piatto di riso semplice e pane piatto o piada e non mi serve altro. Durante il periodo invernale amo questi cibi piccanti. Ingredienti: 150 g di fagioli Kidney 1 grossa cipolla 4 spicchi d’aglio olio evo semi di cumino 1 pizzicco di cannella 3…

Vai alla ricetta >>

Flan di zucca e topinambur

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

I Flan di Zucca e Topinambur sono un antipasto delizioso e scenografico: ideale per la tavola delle feste o per una domenica in famiglia! La zucca, sta divinamente, insieme a questo prezioso tubero che ricorda il sapore del carciofo. Il Topinambur è appunto un vegetale tipico autunnale, che cresce rigoglioso nei terreni umidi. In Piemonte è una varietà che cresce spontanea, ovunque. Lo si riconosce per i suoi bellissimi fiori…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta di avena con pesto di broccoli

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2020

2 cucchiaini di semi di lino 2 cucchiaini di semi di sesamo 2 cucchiaini di semi di zucca 2 cucchiaini di semi di girasole pelati 100 g di fiocchi di avena interi 400 ml di brodo vegetale qualche foglia di menta fresca 2 cucchiaini di timo secco 2 cucchiaini di fumo liquido o paprika affumicata sale a piacere 2 cucchiaini di olio evo Per impanatura: 100 g di fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Involtini di mopur al sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

19 novembre 2020

Spero stiate bene tutti voi che mi seguite ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo culinario vegan proponendo un piatto che potrebbe a molti ricordare la tradizione “della domenica“. Il Mopur?… E cosa diavolo è? (vi starete chiedendo???)… …è prodotto che nasce dalla fermentazione del frumento, è privo di colesterolo e ha un alto apporto proteico e si presta molto all’inventiva…

Vai alla ricetta >>

Tofu all’italiana a modo mio senza glutine

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 novembre 2020

Molti ingredienti italiani e home made, per questo tofu squisito. Io mi sono preparata la versione senza glutine con quinoa e azuki decorticati. Ognuno sceglie come gustarselo al meglio. Tofu all’italiana a modo mio senza glutine Ingredienti: 125 g di tofu al naturale alcuni pomodori secchi olive nere sotto sale caperi semi di girasole aglio origano essicato sale olio evo rucola funghi champignon tamari gomasio succo di limone Procedimento: Mettere…

Vai alla ricetta >>

Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

16 novembre 2020

Proprio questo oggi mi ci voleva, questa zuppa piccante rimetterebbe in piedi anche un morto. Ma a me piace così, poi con il tempo brutto e grigio ci vuole qualcosa che scalda. E questa scalda parecchio! Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno senza glutine anche con il mio amato sev indiano. Ingredienti: lenticchie grano raraceno 2 cucchiai di crauti 1/4 di cavolo cappuccio 3 carote 1 cipolla 2 cm…

Vai alla ricetta >>