Croissant salati ripieni di hummus e verdure

Antipasti e Stuzzichini  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Dopo tanti giorni di solleone per oggi è prevista pioggia e per questo motivo non c’è cosa più bella che rimanere a casa, godersi il temporale, leggere un buon libro, scoprire un film nuovo, ascoltare musica e rilassarsi preparando una ricetta davvero facile, senza impegno. Per questo pomeriggio vi consiglio: – Libro: Storie della buonanotte per bambine ribelli, ed. Mondadori – Canzone: Daughter, Shallows – Ricetta: Croissant salati ripieni di…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di quinoa e zucchine con salsa di barbabietola al rosmarino

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

La quinoa è originaria delle Ande ma oggi coltivata anche in Italia. Si tratta di uno pseudocereale appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee di cui fanno parte anche gli spinaci, la barbabietola, la bieta da coste. E’ un alimento bilanciato poichè contiene meno amidi ma più grassi e proteine rispetto agli altri cereali. Inoltre ha un buon contenuto di calcio e ferro ed è priva di glutine. Bocconcini di quinoa e zucchine…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di liquirizia con crema di melanzane, menta e mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Sabato scorso ho visitato la città di Atri, un gioiello abruzzese in ambito architettonico e di artigianato locale. Le botteghe offrono i tipici prodotti del luogo, tra i quali la liquirizia (presente sul territorio dal 1433) sotto varie forme. La mia curiosità si è soffermata sulla polvere purissima che ho subito acquistato e che già ha accelerato la mia fantasia in cucina. Via alla prima ricetta 😉 Tagliatelle di liquirizia…

Vai alla ricetta >>

Lasagnette agli asparagi

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

19 luglio 2017

Ingredienti per 8 persone Sfoglie 400 g (potete usare anche quelle già pronte!) Per il ripieno Asparagi 1 kg [peso integro] Aglio 2 spicchi Olio extravergine di oliva 150 ml + q.b. Latte di soia (senza zucchero) 1 L Latte di riso (senza zucchero) 0,5 L Farina semintegrale  200 g Sale q.b. Noce moscata q.b. Preparazione Iniziate pulendo gli asparagi e dividendo i gambi dalle punte. Saltate gambi e punte…

Vai alla ricetta >>

Ho provato le lasagne crudiste di zucchine e non le abbandono più

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Non sono vergine in fatto di raw food. La mia prima volta con le lasagne crudiste di zucchine risale all’anno scorso. Mi trovavo seduta a un tavolo del Rawtastic di Berlino, entusiasta di ogni singolo morso dato al mio piatto di degustazione, lasagna vegana crudista compresa. Perchè non riprovarci a casa? Superato lo scoglio del prezzo degli anacardi, ingrediente cardine del formaggio crudista di anacardi – ci pare ovvio, visto…

Vai alla ricetta >>

Hummus con tahin nero, inquietante ma buono

Antipasti e Stuzzichini  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

13 luglio 2017

Alzi la mano chi non ama l’hummus perchè non ci credo. Io lo adoro e lo mangerei anche a colazione. Lo preparo spesso soprattutto quando devo organizzare qualche cena perchè metterlo in tavola è andare un po’ sul sicuro, piace a tutti, piccoli e grandi, vegani e non. Si presta bene come antipasto servito con verdure, crackers o grissini oppure spalmato su una fetta di pane o come salsa per…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro fantasia

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 luglio 2017

Se avete voglia di mangiare qualcosa di fresco, leggero ma al tempo stesso sfizioso e ricco di sapori, questa insalata di farro fantasia fa al caso vostro! Una combinazione originale di sapori, con melanzane, carciofini, olive taggiasche, ma anche fagioli borlotti e tofu “strapazzato”: buonissima! Ingredienti x 6 persone: 2 tazze di farro 1 melanzana lunga 1 confezione di borlotti in scatola 1 panetto di tofu al naturale 6-7 pomodori…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di fagioli

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 luglio 2017

Ho provato per la prima volta una varietà di fagioli di grandi dimensioni e particolarmente saporiti, dal nome diavoli rossi. Li ho utilizzati come base per un polpettone che mi è venuto particolarmente bene nella sua semplicità. Da gustare a fette abbastanza spesse e a temperatura ambiente, magari accompagnato da una mayo veg al miso o da salsa di soia e zenzero. Ingredienti (per 2 polpettoni da 8 fette circa):…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene light Seconda versione

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 luglio 2017

Ingredienti per 8 barchette: 4 zucchine medie; 200 gr circa di ceci lessati; 2 cucchiai di capperi in salamoia; 1 cucchiaino di senape; 1 cucchiaino di maionese vegan; prezzemolo fresco q.b.; 1 spicchio di aglio; 1 cucchiaio di pangrattato; 2 cucchiai di olio e.v.o.; erbe aromatiche a piacere ( io ho messo timo e rosmarino) circa un cucchiaio. sale e pepe q.b.. Lavate le zucchine e fatele lessare per 5…

Vai alla ricetta >>

Fusilli al pesto di barbabietola, mandorle e pistacchio

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 giugno 2017

La barbabietola rossa non ha mai attirato la mia attenzione; spesso mangiamo con gli occhi. Quando la vedevo precotta confezionata sottovuoto non mi ispirava più di tanto. Un giorno ho voluto comunque provarla: l’ho mangiata tagliata sottile sottile, cruda (o meglio, precotta), condita con olio, sale, pepe e limone: buonissima! Da quel momento ho iniziato a comprarla regolarmente e ora posso dare sfogo alla mia fantasia e trovare modi sempre…

Vai alla ricetta >>