Pancakes giapponesi “fluffy”

Pancakes giapponesi fluffy
26 Febbraio 2021

Tempo:  15 minuti Utensili: padella antiaderente con coperchio, spatola, ciotola , frusta Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 4 Pancakes A chi non piacciono i pancakes???? Diciamoci la verità è la colazione che vorremmo fare tutte le mattine no? Infatti io me li preparo quasi tutte le mattine ahaha In questa versione FLUFFY, sono quelli tipici Giapponesi che vengono fatti di solito con gli albumi delle uova! Noi in questo caso, lasciamo…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Panini cinesi al vapore: Bao Buns

Con la Ricetta dei miei Panini cinesi al vapore: i Bao Buns , potrai realizzare delle soffici nuvole da farcire a piacere, in poco tempo! Abbiamo già sperimentato insieme piadine, pane pita, chapati, anch’essi veloci da fare… I Bao però, avendo un gusto neutro, sono super versatili nella scelta del ripieno e sono davvero adatti da farcire con burro di frutta secca e marmellata o di crema spalmabile al cioccolato!…

Vai alla ricetta >>

Bao Buns – Panini al vapore cinesi

9 Gennaio 2021

Ingredienti per i panini • 200 ml di acqua calda • 2 cucchiai di zucchero di cocco • 1 cucchiaino di lievito essiccato Per panificazione • 600 g di farina tipo 1 • 1 cucchiaino di bicarbonato • 1 cucchiaino di sale Ingredienti per il tofu • 1 panetto di tofu al naturale (100 g) • 10 g di zenzero fresco • 40 g di scalogno • 20 g di…

Vai alla ricetta >>

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine

8 Dicembre 2020

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine con insalata invernale mista. Nella foto manca il riso ma con il Thoran non deve mancare assollutamente. Un piatto fusion ma come piace e gusta a me. Mi rendo conto che sono proprio golosa… Ingredienti: 2,5 tazze di zucca a cubetti ¼ di peperoncino  ¼ di tazza di cocco fresco 1 cucchiaino di semi di cumino ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

29 Novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Nasi goreng: riso in padella all’indonesiana

27 Novembre 2020

Se siete amanti della cucina indonesiana, sicuramente vi siete imbattuti nel nasi goreng, una delle ricette simbolo di questo Paese. Chi non l’ha ancora assaggiato né ne abbia mai sentito parlare deve sapere che nasi goreng significa “riso fritto”, anche se al dire il vero è bollito e poi passato in padella. Nonostante questa terminologia alquanto umile, è un piatto a dir poco fantastico: è squisito, leggero e al tempo…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – Cavolo Thoran Kerala senza glutine

26 Novembre 2020

Un contorno indiano, che in questo periodo calza a pennello. Nell’orto ci sono i cavoli, pronti da mangiare. Di solito si mangia con il riso, ma io me lo sono gustata con curry di ieri e piada. Cavolo Thoran Kerala senza glutine Ingredienti: cavolo tritato di medie dimensioni 1 cipolla rossa piccola 3 cucchiai di cocco grattugiato fresco cumino 1 cucchiaino curcuma – un pizzico sale 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Rajma masala – curry di fagioli kidney

24 Novembre 2020

Un’altra ricetta squisita della cucina indiana. Rajma masala – curry di fagioli Kidney è uno dei curry più comuni e popolari cucinati nel nord dell’India. Un piatto di riso semplice e pane piatto o piada e non mi serve altro. Durante il periodo invernale amo questi cibi piccanti. Ingredienti: 150 g di fagioli Kidney 1 grossa cipolla 4 spicchi d’aglio olio evo semi di cumino 1 pizzicco di cannella 3…

Vai alla ricetta >>

Poha indiano con la zucca senza glutine

12 Novembre 2020

Questa è la mia rivisitazione del classico Aloo Poha già presente nel Ricettario. Ho usato un pezzo di zucca che avevo in frigo invece delle patate. La ricetta è altrettanto squisita. Poha indiano con la zucca senza glutine accompagnato con lenticchie nere. Ingredienti • zucca • ½ tazza di cipolla tritata •  un pò di anacardi • peperoncino fresco •  foglie di curry • ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>