Zuppa salutare con miso, tofu e “palline di pasta”

Zuppa salutare con miso, tofu e “palline di pasta”
21 Gennaio 2022

Questa zuppa mi ha davvero sorpreso quando l’ho mangiata, è gustosissima, piacevole da assaporare e buonissima sopratutto il giorno dopo! L’ho preparata seguendo la ricetta tradizionale coreana, che si chiama Sujebi, ovviamente rendendola vegana e a mio gusto e spero che piacerà anche a voi! Zuppa Salutare La particolarità di questa zuppa è che viene fatta usando il kimchi maturo e viene fatto un impasto con acqua e farina che…

Vai alla ricetta >>

Curry di banana

Ho assaggiato il curry di banana nel 2019, durante un indimenticabile viaggio in Vietnam, e mi è piaciuto così tanto da volerlo replicare anche a casa. Come chi segue questo blog ben sa, sono una grande appassionata di cucina etnica e trovo affascinante il fatto che spesso nelle cucine orientali si utilizzi la frutta dolce nei piatti salati, per creare un contrasto di sapori che personalmente adoro. E’ da tempo…

Vai alla ricetta >>

Kimchi coreano a base vegetale | 100% cruelty free

Kimchi coreano a base vegetale | 100% cruelty free
14 Gennaio 2022

Hai mai sentito parlare di “Kimchi Coreano”? Il kimchi (김치, gimchi, kimch’i) è un piatto tradizionale coreano, preparato con verdure fermentate e spezie, tanto peperoncino in polvere, frutti di mare salati e/o pesce.  Ne esistono centinaia di varietà: ogni famiglia coreana ha la sua ricetta segreta e ogni anno si riuniscono tutti insieme in una casa, per preparare insieme il “kimchi coreano” per il fabbisogno annuale. Comunemente vengono usati il cavolo napa (cavolo…

Vai alla ricetta >>

Chai latte fatto in casa

Chai latte fatto in casa
15 Ottobre 2021

Devo confessarvi una cosa: ho una “dipendenza” per il tè speziato, conosciuto meglio come chai tea oppure masala chai. Ne vado matta perché oltre a sapere gradevolmente di alcune delle mie spezie preferite, è anche leggermente dolce, più delicato del caffè e al tempo stesso riesce a dare un bel tono a quelle grigie mattine e pomeriggi autunnali e invernali. Per chi non lo sapesse, vorrei innanzitutto spiegare che la…

Vai alla ricetta >>

Manchurian Gobi cavolfiore in salsa piccante

Manchurian Gobi cavolfiore in salsa piccante
14 Ottobre 2021

È piccante e lo si vede anche dal colore. Noi lo abbiamo mangiato con del semplicissimo riso basmati per smorzare un po’ la piccantezza. Ma è troppo buono, mamma mia, provate! Manchurian gobi cavolfiore in salsa piccante, una ricetta Indo-Cinese Ingredienti: cavolfiore peperoncini jalapeno a piacere 1 cipolla 3 spicchi d’aglio 3 cm di zenzero grattugiato olio evo 1 cucchiaino di paprika macinata 2 cucchiai di passatata di pomodoro 2…

Vai alla ricetta >>

Moonglet – pancake indiano senza glutine

Moonglet – pancake indiano senza glutine
5 Agosto 2021

Aggiungo la ricetta on line nel ricettario, così per averla sempre a portata di mano. Molto buona e veloce. Moonglet – pancake indiano senza glutine con qualche piccola modifica. Ingredienti: 200 g di azuki decorticati 1 cucchiaio di farina di riso 1 cipolla rossa 1 peperone asafoetida curcuma cumino prezzemolo fresco peperoncino rosso in polvere sale olio evo bicarbonato di sodio succo di limone Procedimento: Mettere in ammollo per 1…

Vai alla ricetta >>

Shrikhand allo zafferano vegan

Shrikhand allo zafferano vegan
4 Agosto 2021

“Tutto ciò di cui hai bisogno è avere meno… devi solo allontanarti da tutto.” Per realizzare questo delizioso dessert di origine indiana servono veramente pochi ingredienti, ma il risultato che otterrai ti meraviglierà per gusto e consistenza. Ingredienti 500 gr di yogurt di soia 70 ml di latte vegetale non aromatizzato 90 gr di zucchero di canna chiaro 1/3 di cucchiaino di cardamomo in polvere 30 pistilli di zafferano 1…

Vai alla ricetta >>

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio
2 Agosto 2021

Sono moltissimi anni che non compro seitan, ma mi è venuta una grande voglia di prepararmelo. E’ finito nel wok con le verdure accompagnato con vermicelli. Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio. Ingredienti: seitan al naturale vermicelli Oriental Express pepe di Sichuan mandorle olio evo aglio peperoncino zucchine gialle e verdi peperone daikon carota porro prezzemolo fresco semi di sesamo tamari Procedimento: Nel wok versare olio, tritare aglio,…

Vai alla ricetta >>

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina
21 Luglio 2021

Oggi ho riciclato la salsa avanzata di ieri. Mi sono preparata queste deliziose palline di riso. Goli Idli, un pochino a modo mio ma sono venute bene e prendo nota della ricetta. Goli Idli senza glutine a modo mio Ingredienti: 1 bicchiere di farina di riso 1 bicchiere di acqua 1 cucchiaio di olio di semi di girasole semi di senape nera foglie di curry asafoetida zenzero gratuggiato semi di…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>