Moonglet – pancake indiano senza glutine

Moonglet – pancake indiano senza glutine
5 Agosto 2021

Aggiungo la ricetta on line nel ricettario, così per averla sempre a portata di mano. Molto buona e veloce. Moonglet – pancake indiano senza glutine con qualche piccola modifica. Ingredienti: 200 g di azuki decorticati 1 cucchiaio di farina di riso 1 cipolla rossa 1 peperone asafoetida curcuma cumino prezzemolo fresco peperoncino rosso in polvere sale olio evo bicarbonato di sodio succo di limone Procedimento: Mettere in ammollo per 1…

Vai alla ricetta >>

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio
2 Agosto 2021

Sono moltissimi anni che non compro seitan, ma mi è venuta una grande voglia di prepararmelo. E’ finito nel wok con le verdure accompagnato con vermicelli. Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio. Ingredienti: seitan al naturale vermicelli Oriental Express pepe di Sichuan mandorle olio evo aglio peperoncino zucchine gialle e verdi peperone daikon carota porro prezzemolo fresco semi di sesamo tamari Procedimento: Nel wok versare olio, tritare aglio,…

Vai alla ricetta >>

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina

Goli Idli senza glutine a modo mio con la salsina
21 Luglio 2021

Oggi ho riciclato la salsa avanzata di ieri. Mi sono preparata queste deliziose palline di riso. Goli Idli, un pochino a modo mio ma sono venute bene e prendo nota della ricetta. Goli Idli senza glutine a modo mio Ingredienti: 1 bicchiere di farina di riso 1 bicchiere di acqua 1 cucchiaio di olio di semi di girasole semi di senape nera foglie di curry asafoetida zenzero gratuggiato semi di…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Baguette vietnamita bahn mi con tofu e arachidi

Baguette vietnamita bahn mi con tofu e arachidi
1 Luglio 2021

Alzi la mano chi è, come lo sono io, un* grande amante della cucina asiatica! Non sono ancora stata in tutti i Paesi del sud-est asiatico, ma, quando posso, viaggio in quelle parti del mondo attraverso la cucina. Questo vale anche per i panini vietnamiti báhn mi che, una volta addentati, mi trasportano come d’incanto in Vietnam! Il panino báhn mi è, in verità, un’eredità del governo francese nel Vietnam….

Vai alla ricetta >>

Maki sushi vegan di miglio

Il sushi realizzato con verdure, ortaggi e frutta è buonissimo, leggero e non ha nulla da invidiare a quello con il pesce. Farlo in casa è più facile di quanto si pensi, basta seguire poche semplici regole e acquisire un po’ di manualità. Più spesso lo preparate e migliore sarà il risultato :-) In questa versione ho usato il miglio al posto del classico riso bianco e devo dire che…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

Zuppa giapponese di miso

Zuppa giapponese di miso
20 Maggio 2021

Eccomi con la ricetta della zuppa preparata ieri in diretta. Questo piatto è analogo a una nostra zuppa calda ma l’utilizzo di alcuni ingredienti, tra cui il miso, lo zenzero e la salsa di soia, lo rende deliziosamente orientale. Alla base abbiamo il brodo di miso e spezie a cui aggiungiamo gli ingredienti solidi, che possiamo variare di volta in volta anche secondo le stagioni, e i vermicelli di soia….

Vai alla ricetta >>

Tofu Terijaki – Vegan street food giapponese

Tofu Terijaki - Vegan street food giapponese
9 Aprile 2021

Tempo: 30 minuti Utensili: padella, pentola  Difficoltà: facile Con questa ricetta ti farò amare il tofu! Vuoi fare una scommessa? Anni fa ho proposto il tofu cotto in questa salsina Terijaki, nel mio gruppo Fb Cookare Live e tantissime persone che non amavano il tofu, si sono dovute ricredere! In questa versione è in “stile sushi”, avvolto nel riso e nell’alga nori e ti posso assicurare che quando lo gusterai sarà…

Vai alla ricetta >>