Sooji Namak Pare piccante a modo mio

Sooji Namak Pare piccante a modo mio
27 Gennaio 2023

Ho lasciato come al solito il nome della ricetta che mi ha ispirato. Uno snack indiano con semola rimacinata. Spezie come preferite, nella ricetta originale ci sono i semi di ajwan che non ho più. Ho usato la nigella sativa che preferisco come sapore. Il cumino non deve mancare, mi raccomando. Inoltre ho usato il gochugaru che mi piace tanto e che chiaramente non ha nulla a che fare con…

Vai alla ricetta >>

Pane naan vegan e gluten free

Ingredienti per 8 porzioni : 250 gr di yogurt di soia senza zuccheri 20 gr di olio evo più quello per spennellare 250 gr di farina schar universale mezza bustina di lievito istantaneo per salati un cucchiaino di sale Procedimento: ormai chi mi conosce sa che in media le mie ricette sono semplici e veloci infatti basta mettere in una ciotola lo yogurt con l’olio, aggiungere il lievito e la…

Vai alla ricetta >>

Cá kèo chay del Vietnam senza glutine

Cá kèo chay del Vietnam senza glutine
31 Dicembre 2022

Cá kèo chay si potrebbe probabilmente tradurre come pesce vegano. E’ pazzesco ma sa quasi di pesce grazie alla favolosa alga Nori. Come tutti i frequentatori del Ricettario sanno, io amo il tofu e amo la cucina asiatica. Per questo lascio il nome Cá kèo chay. Andiamo a vedere questa bontà vietnamita e senza glutine?  Cá kèo chay del Vietnam senza glutine Ingredienti: 1 panetto di tofu 125g alga Nori…

Vai alla ricetta >>

Kimchi tagliato in pezzi, la mia versione

Kimchi tagliato in pezzi, la mia versione
27 Dicembre 2022

Lo amo e lo mangio tutti i santi giorni in piccole porzioni. Ormai il Kimchi mi ha conquistato. La ricetta forse è più difficile da scrivere che da fare ma comunque la metto nel mio Ricettario anche se in rete di ricette per preparare il Kimchi ce ne sono… Il Kimchi è piatto nazionale coreano ed è è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità! La cosa non sorprende. Un cibo sano,…

Vai alla ricetta >>

Geomeun-kongjorim, fagioli neri alla coreana

Geomeun-kongjorim, fagioli neri alla coreana
17 Dicembre 2022

Ho lasciato volutamente il nome della ricetta alla quale mi sono ispirata. Chiaramente me la sono dovuta un pochino personalizzare ma con ricette del genere tocca arrangiarsi. Come prima cosa ho usato i classici fagioli neri, non come quelli nella ricetta originale che hanno la polpa verde. Anche la salsa di soia nel mio caso è diversa. Io mi trovo bene con la Tamari, è decisamente la mia preferita e…

Vai alla ricetta >>

Yachaejeon pancake coreano di verdure a modo mio

Yachaejeon pancake coreano di verdure a modo mio
5 Dicembre 2022

Una frittella deliziosa che non smetterei mai di mangiare, bagnando pezzetti nell’intingolo leggermente piccante. Ho usato le verdure che avevo a portata di mano, quindi la ricetta è personalizzabile e presto la preparerò con verdure diverse. Troppo buono lo Yachaejeon pancake coreano di verdure a modo mio Ingredienti: cipolla rossa porro cipollotto fresco peperone rosso carota 150 g di farina T1 acqua qb sale olio evo Ingredienti intingolo: Tamari aceto…

Vai alla ricetta >>

Dubu-muchim: broccoli alla coreana senza glutine

Dubu-muchim: broccoli alla coreana senza glutine
22 Novembre 2022

Una ricetta velocissima e incredibilmente gustosa anche con pochi ingredienti. Di recente sto studiando le ricette coreane che mi incuriosiscono parecchio. I broccoli nell’orto non mancano, il tofu nel frigo neanche… ecco la ricetta che inserisco nel Ricettario: Dubu-muchim broccoli alla coreana Ingredienti: broccolo tofu olio evo oppure di sesamo sale pepe semi di sesamo aglio cipollotto Procedimento: In una pentola capiente portare a bollore acqua. Cuocere il tofu per…

Vai alla ricetta >>

Kimchi Jjigae Corean vegan – stufato di Kimchi coreano

Kimchi Jjigae Corean vegan - stufato di Kimchi coreano
13 Novembre 2022

Una ricetta della tradizione coreana rivisitata in chiave vegan. Un pasto molto saporito, ricco di aromi che riscalda le giornate grigie e fredde. Con qualche piccola modifica da parte mia come sempre, ma con risultato davvero buonissimo. Beh, sempre se si ama il Kimchi. La ricetta è molto personalizzabile, in pratica possiamo aggiungere le verdure che vogliamo, quindi come sempre. Fantasia! Io ho usato zucchine essicate, perchè ormai per me…

Vai alla ricetta >>

Kongnamul Muchim versione piccante senza glutine

Kongnamul Muchim versione piccante senza glutine
4 Novembre 2022

Questo contorno o insalata, chiamatelo come volete, vi riscalda il cuore e anche il palato. Gustoso, molto gustoso, senza glutine e veloce. Io me lo sono gustata con una ricetta fusion, tofu croccante e noodles per ramen. Tutto insieme una squisitezza, ho usato il peperoncino coreano per Kimchi che non deve mancare. Il suo sapore è unico e nessun altro peperoncino lo potrà sostituire. Quello che invece ho sostituito è…

Vai alla ricetta >>

Tofu alla cinese

Tofu alla cinese
3 Ottobre 2022

Buongiorno a tutti, amici. Oggi vi propongo questa ricetta inedita preparata in diretta per voi settimana scorsa. Un piatto etnico che ho creato un po’ per caso. Stavo cercando una ricetta sfiziosa per preparare il tofu e, allo stesso tempo, utilizzare le verdure che avevo in cucina, e mi sono imbattuta nel Ma Po Tofu: chi di voi lo conosce? Il Ma Po Tofu è la ricetta di una zuppa…

Vai alla ricetta >>