Verdure lattofermentate: come fermentare i pomodori + ricetta formaggio vegetale

La fermentazione spontanea delle verdure Benvenuti nel meraviglioso mondo della fermentazione! Se siete curiosi di scoprire come i cibi fermentati possano migliorare il vostro benessere e deliziare il vostro palato, siete nel posto giusto. La fermentazione è un’antica tecnica di conservazione degli alimenti che offre numerosi benefici per la salute ed è capace di arricchire di umami anche delle semplici verdure. In questo articolo, vi guiderò attraverso la preparazione dei…

Vai alla ricetta >>

Delizia spalmabile alle zucchine senza glutine

Delizia spalmabile alle zucchine senza glutine
28 Giugno 2024

Delizia spalmabile alle zucchine senza glutine è una specie di salsa che il nome delizia se lo merita alla grande. Periodo di zucchine, tante zucchine nell’orto e quindi bisogna creare le ricette con ortaggi stagionali. Con il pane fatto in casa o con le piadine… troppo buono Ingredienti: 1 cipolla rossa qualche zucchina olio evo semi di senape nera 1 cucchiaino di Holy veggies di Sonnentor sale pepe 2 cucchiaini…

Vai alla ricetta >>

Dahi Baingan: melanzane speziate a strati senza glutine

Dahi Baingan melanzane speziate a strati senza glutine
25 Giugno 2024

Dahi Baingan è un piatto indiano a strati di melanzane con yogurt e masala speziato. Condito con un tadka a modo mio, questo piatto cremoso di melanzane è un’esplosione di sapori speziati e piccanti. Conosciuto anche come baingan ka raita o dahi wale baingan, è una bontà che dovete provare. Veramente da 10 e lode. La ricetta originale prevede melanzane fritte o rosolate con olio, io ho fatto una versione…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Thayir Sadam – riso freddo allo yogurt

Thayir Sadam – riso freddo allo yogurt
21 Giugno 2024

Thayir Sadam è un piatto tradizionale indiano ottenuto mescolando riso cotto con yogurt cremoso e con spezie e verdure. Viene generalmente servito dopo un pasto piccante per abbassare la temperatura corporea e aiuta la digestione. Perfetto piatto freddo con le temperature come quella di oggi. Thayir Sadam – riso freddo allo yogurt con qualche leggera modifica. Ingredienti: 170 g di Basmati 180 g yogurt Sojade 50 g di carota 50…

Vai alla ricetta >>

Insalata quasi giapponese con daikon

Insalata quasi giapponese con daikon
10 Giugno 2024

Nella ricetta originale si usa la maionese, io l’ho sostituita con lo yogurt Sojade. Semplice, veloce e saporita. Insalata quasi giapponese con daikon. La ricetta è anche priva di glutine. Ingredienti: daikon carota germogli di mung alga nori gomasio Ingredienti salsa: 1 cucchiaio generoso di tahina 2 cucchiai generosi di yogurt Sojade 1 cucchiaino generoso di sciroppo di riso 1  cucchiaiono di aceto di riso sale Procedimento: Mettere nel mixer…

Vai alla ricetta >>

Riso Basmati con cecina strappazzata e zucchine

Riso Basmati con cecina strappazzata e zucchine
3 Giugno 2024

Il riso Basmati con cecina strappazzata e zucchine mi è piaciuto tanto. Belli i colori bianco e giallo spezzato dal verde delle zucchine e erba cipollina. Ingredienti 6 porzioni: 300 g di Basmati 2 zucchine olio evo erba cipollina 1 cucchiaio di cocco rapè 1 tazza di farina di ceci 1/2 tazza di jogurth Sojade greco 2 tazze di acqua 1 cucchiaino di succo di zenzero gratuggiato pizzico di asafoetida…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl ricchissimo senza glutine

Buddha bowl ricchissimo senza glutine
28 Maggio 2024

Queste bowl non sono certo una novità. Budha bowl, poke o come la si vuole a chiamare. Una ciotola piena zeppa di cose buone che saziano e sono anche gioia da vedere a causa di vari colori, sapori e consistenza. Io ho usato due tipi di riso, perchè avevo sacchetti da finire. È più difficile scrivere la ricetta che prepararla. Ma ne è valsa la pena. Buddha bowl ricchissimo senza…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Raita di carote a modo mio senza glutine

Raita di carote a modo mio senza glutine
10 Maggio 2024

Me la sono personalizzata leggermente e l’ho fatta a gusto mio. Raita di carote a modo mio senza glutine, fresca, dolce, piccante e saporita. La ricetta è veloce da fare e si può anche preparare senza sbollentare le carote. Ingredienti: 200 g di yogurt greco Sojade 200 g di carote succo di limone sale 2 cucchiai di olio di sesamo cipollotto erba cipollina 1 cucchiaino di semi di cumino 1…

Vai alla ricetta >>

Galette rustiche con ripieno a base di ceci

Galette rustiche con ripieno a base di ceci
1 Maggio 2024

Mi piace preparare le galette, sono semplici, veloci e gustose. Se l’impasto è sempre più o meno lo stesso, il ripieno è talmente variabile che mi viene voglia ogni volta di farlo diverso. Questo qui è favoloso e devo dire che va benissimo usarlo come spalmabile sul pane. Galette rustiche con ripieno a base di ceci Ingredienti galette: 300 g di farina T1 150 g di acqua sale 30 g…

Vai alla ricetta >>

Piatto di primavera con le prime verdure dell’orto

Piatto di primavera con le prime verdure dell’orto
15 Aprile 2024

Nella mia vita ho avuto diverse passioni e hobby. Qualcosa è scomparso, qualcosa si è evoluto, qualcosa è mutato col passare del tempo, qualcosa è nuovo. Coltivare l’orto è una passione enorme, mi chiedo sempre che posto occupa tra le altre mie attività e penso proprio che è al primo posto. Anche se spesso brontolo, mi lamento a volte della fatica che ci metto. La soddisfazione è troppo grande. Talmente…

Vai alla ricetta >>