Riso Baldo in giallo e solare senza glutine

Riso Baldo in giallo e solare senza glutine
23 Giugno 2024

Di recente ho provato il riso Baldo e devo dire che mi piace moltissimo. Uso quello integrale che richiede una cottura lunga ma la consistenza finale è perfetta. Riso lungo, italiano, biologico con pochi amidi, ottimo per risotti e insalate. Ho raccolto le zucchine gialle, belle, solari e l’idea di un risotto in giallo dalla mente si è trasferito nel piatto: Riso Baldo in giallo e solare senza glutine Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Fettine di tofu di lenticchie saporite senza glutine

Fettine di tofu di lenticchie saporite senza glutine
2 Maggio 2024

Sono favolose queste fettine! Croccanti fuori, morbide dentro. Poi con la salsina appiccicosa tipica dei piatti asiatici…Proprio come piace a me. Ricetta slurpissima. Fettine di tofu di lenticchie saporite senza glutine Ingredienti: tofu di lenticchie – ricetta qua olio evo fiocchi di alga Nori cipollotto fresco 2 cucchiai di Tamari 3 cucchiai di acqua 1 cucchiaio di aceto di riso 1 cucchiaino generoso  di sciroppo di riso semi di sesamo…

Vai alla ricetta >>

Legumi e gonfiore: 10 consigli per renderli più digeribili

Legumi e gonfiore: 10 consigli per renderli più digeribili
1 Maggio 2024

Come rendere i legumi più digeribili e ridurre il gonfiore addominale I legumi sono un alimento prezioso per la nostra salute, sono ricchi di: proteine, fibre, vitamine e minerali. Spesso però possono risultare difficili da digerire e possono causare gonfiore, gas e meteorismo. Ecco perché ho deciso di condividere i miei 10 consigli per rendere i legumi più digeribili e ridurre il gonfiore addominale. 1. Assumili gradualmente Se passi da…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Piatto di primavera con le prime verdure dell’orto

Piatto di primavera con le prime verdure dell’orto
15 Aprile 2024

Nella mia vita ho avuto diverse passioni e hobby. Qualcosa è scomparso, qualcosa si è evoluto, qualcosa è mutato col passare del tempo, qualcosa è nuovo. Coltivare l’orto è una passione enorme, mi chiedo sempre che posto occupa tra le altre mie attività e penso proprio che è al primo posto. Anche se spesso brontolo, mi lamento a volte della fatica che ci metto. La soddisfazione è troppo grande. Talmente…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s Pie Vegana

Un’alternativa gustosa e sostenibile La “Shepherd’s Pie”, letteralmente “torta del pastore”, è un classico piatto unico di origine anglosassone, tradizionalmente preparato con carne d’agnello e verdure, coperto da uno strato di purè di patate. Tuttavia, in questa versione vegana, ho optato ovviamente per un’alternativa che celebra i sapori vegetali senza rinunciare al sapore. Nella mia ricetta, sostituisco la carne d’agnello con lenticchie, un legume versatile e nutriente che conferisce alla…

Vai alla ricetta >>

Funghi champignon strapazzati, cremosi e senza glutine

Funghi champignon strapazzati, cremosi e senza glutine
15 Marzo 2024

Un’altra ricetta strapazzata che inserisco nel Ricettario è lei. Fatta di Funghi champignon strapazzati, cremosi e senza glutine. Quando mio babbo preparava la classica ricetta di uova strapazzate con i funghi, metteva sempre cipolla e cumino. E questi due ingredienti non possono mancare nemmeno nella mia versione vegana. Ingredienti: 1 manciata di lenticchie gialle decorticate 1 manciata di fiocchi di riso 1 cucchiaio di lievito alimentare alcuni champignon cipolla aglio…

Vai alla ricetta >>

Tofu di lenticchie in friggitrice ad aria

Tofu di lenticchie in friggitrice ad aria
10 Marzo 2024

Viene chiamato tofu di lenticchie anche se con il tofu nulla ha a che fare… La ricetta è molto facile ma molto buona e anche senza glutine. Tofu di lenticchie in friggitrice ad aria Ingredienti: 180 g di lenticchie rosse decorticate 860 g di acqua olio evo limone paprika dolce in polvere pepe aglio rosmarino sale Procedimento: Lavare con cura lenticchie. Mettre le lenticchie lavate in un contenitore e versare…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine

Una specie di curry thailandese, perchè con latte di cocco e burro di arachidi, il pensiero va subito là. Buonissimo, cremoso, ricco di sapore e con pochi ingredienti. Il cavolfiore ora nell’orto è il re indiscusso, ne approfitto molto volentieri. Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine Ingredienti: cavolfiore carote 100 g di lenticchie rosse olio evo prezzemolo fresco Ingredienti condimento: 200 g di latte di cocco…

Vai alla ricetta >>

Diversamente ragù di lenticchie e noci senza glutine

Diversamente ragù di lenticchie e noci senza glutine
19 Ottobre 2023

Diversamente ragù di lenticchie e noci senza glutine è un condimento senza glutine, poi io ho condito la pasta classica. Buonissima che prendo sempre al Natura Sì e mi piace tanto. Sono conchiglie semiintegrali davvero buone. Ingredienti: lenticchie piccole olio evo carota cipolla noci aglio paprika dolce foglie di curry essicate foglia d’alloro sale pepe nero prezzemolo fresco pasta semiintegrale Procedimento: Tritare carota e cipolla e aglio.  Nella padella versare…

Vai alla ricetta >>

Piatto Oktoberfest vegan senza glutine

Piatto Oktoberfest vegan senza glutine
6 Ottobre 2023

Il tofu affumicato l’ho mangiato l’ultima volta nel lontano 2017. Non amo in modo particolare l’odore dell’affumicato che mi ricorda le salsicce, i wurstel ecc ecc. Quindi il tofu lo uso sempre al naturale. Ma ieri ho visto al Natura Sì il tofu affumicato e mi è venuta una voglia matta di prepararlo. Il piatto l’ho chiamato Piatto Oktoberfest vegan senza glutine, perché sicuramente odori come questo nella festa di…

Vai alla ricetta >>