Castagnaccio vegano al cacao

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Ottobre è il mese delle castagne e proprio con questo ingrediente ho realizzato un dolce autunnale vegan che lo rappresenta benissimo: il castagnaccio vegano al cacao. Il castagnaccio è un dolce autunnale della tradizione contadina tipico del centro/nord Italia, fatto con farina di castagne, frutta secca a guscio ed erbe aromatiche. Il castagnaccio assume diverse connotazioni e nomi a seconda della regione in cui viene preparato. Addirittura in Toscana è…

Vai alla ricetta >>

Taralli pugliesi friabili: ecco i segreti!

Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Avete presente quel famoso detto “finire a tarallucci e vino”? Credo di aver finalmente compreso appieno il suo significato! I taralli infatti, se messi in tavola durante un’occasione conviviale, sono l’ideale per iniziare e terminare un pasto. Accompagnati con delle semplici verdure in pinzimonio, paté e stuzzichini renderanno davvero unici i vostri aperitivi, buffet e cene estive con amici. Ovviamente per rappresentare nel migliore dei modi il famoso detto, non…

Vai alla ricetta >>

Chutney di rabarbaro

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

30 maggio 2019

Oggi ho voluto utilizzare il rabarbaro per il chutney, una preparazione agrodolce speziata tipica di India ed Asia meridionale. È una salsa densa che ogni tanto preparo in base alle verdure e frutta che ho a disposizione. La uso in accompagnamento al riso basmati, ai papad, ai samosa oppure ai formaggi veg. Per ottenere un buon chutney è importante bilanciare le spezie, non avere fretta nella cottura (circa 2 ore)…

Vai alla ricetta >>

Pesto di finocchi

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

28 maggio 2019

Ciao amici! Ieri abbiamo parlato del FINOCCHIO, un ortaggio davvero molto interessante! Oggi il Sig.Cavolo vi propone una buona ricetta per consumare gli ultimi finocchi di questa stagione in una versione particolare! Dovete assolutamente provarlo! ingredienti: 3 finocchi panciuti 3 cucchiai di mandorle pelate 3 cucchiai abbondanti di lievito alimentare in fiocchi o parmaveg (lievito frullato con mandorle e un pizzico di sale) 40 ml di olio evo sale e…

Vai alla ricetta >>

Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Tisana ayurvedica detox

Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2019

Durante un periodo di depurazione è importante idratare il proprio corpo con molti liquidi. L’acqua è il modo migliore per aiutare il corpo ad idratarsi, pulirsi ed eliminare le scorie. Questa non può essere sostituita con altre bevande (specialmente quelle zuccherate!) e dobbiamo berne almeno 2 lt al giorno, ma possiamo integrare la nostra idratazione anche con delle tisane. Erbe e spezie sono molto benefiche per il nostro corpo e facilitano…

Vai alla ricetta >>

Polpette di pane e fagioli

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Non so se vi è mai capitato di avere in casa del pane un po duretto e quasi impossibile da affettare… sono sicura di si! Molto spesso l’unica cosa che mi veniva in mente di fare era l’ovvio pangrattato… Cercavo continuamente on-line ricette alternative ed è proprio in uno di questi momenti che il fantastico blog di vegolosi è venuto in mio soccorso, pubblicando uno dei piatti  più geniali di…

Vai alla ricetta >>

Pasta golosa con asparagi patate e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 febbraio 2018

Pasta golosa con asparagi patate e pomodori secchi Il primo piatto dopo il corso alla Joia Academy. Per 1 settimana sono rimasta immersa a 360° nella meravigliosa routine del corso professionalizzante di secondo livello al Joia. Quando la sera tornavo a casa però non ho quasi mai mangiato perché sazia di tutto ciò che avevamo preparato durante il giorno. Oggi ho finalmente ripreso in mano le redini della mia cucina,…

Vai alla ricetta >>

Migliotto con broccoletti e zafferano (su crema di gambi di broccolo e finocchio)

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Se con il riso si fa il risotto, con l’orzo si fa l’orzotto, con il farro il farrotto e con il miglio il migliotto! Quest’ultimo è il mio preferito tra i cereali cosiddetti alternativi. In questa ricetta il broccolo e il finocchio, il cui gusto viene rafforzato dai semi di finocchio, si sposano benissimo insieme e lo zafferano ne completa il sapore aggiungendo colore. E’ importante suddividere il broccolo in…

Vai alla ricetta >>

Gratin di cavolfiore, finocchi e funghi con besciamella light

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro le verdure grantinate al forno con tanta besciamella, soprattutto d’inverno quando abbondano i cavolfiori, i broccoli, i cavoli, i finocchi… C’è già sul blog una ricetta del genere qui ma questa direi che è molto diversa. In questo caso infatti la besciamella, oltre ad essere light perché senza olio né altri grassi aggiunti, si amalgama completamente alle verdure che, sciogliendosi in parte, creano un effetto cremoso, quasi come un gateau o un…

Vai alla ricetta >>