Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Tarallini pugliesi senza glutine

Tarallini pugliesi senza glutine: che tortura non poter mangiare tante cose. Purtroppo il problema del glutine coinvolge sempre più persone ma per fortuna ora ci sono molte soluzioni senza spendere tanto… e poi vuoi mettere la soddisfazione di autoprodurre. Oggi ho provato dei tarallini pugliesi e devo dire che sono veramente buoni. Vediamo la ricetta. Per circa 13/15 tarallini occorre: 60 gr di farina senza glutine (io schar universale) 60…

Vai alla ricetta >>

Salame vegetale

7 Gennaio 2021

80 g di barbabietola lessa 300 g di acqua 2 spicchi di aglio schiacciati 16 g di paprika affumicata 8 g di paprika dolce 14 g di sale 5 g di mostarda in polvere  1 cucchiaini di peperoncino in polvere  2 cucchiaini di pepe nero  4 g di aceto balsamico 5 g di semi di finocchio 250 g di farina di glutine (a volte lo vendono come “preparato per seitan”)…

Vai alla ricetta >>

Stufato di borlotti, verza e patate

Nella stagione fredda una bella zuppa o stufato con legumi e ortaggi di stagione è quello che ci vuole per ritemprarsi e ricaricarsi di energie. Per me il migliore comfort food in assoluto! Questo gustoso stufato è praticamente un piatto unico. A differenza di quanto si possa credere non è per niente pesante anzi, è nutriente e saziante ma resta leggero. I semi di finocchio sono fondamentali, non solo per…

Vai alla ricetta >>

Germogli fatti in casa senza germogliatore

I Germogli fatti in casa senza germogliatore sono davvero facili da realizzare e regalano un sacco di soddisfazioni. Quelli già pronti, o quelli che si acquistano nei negozi di cibi biologici, non sono altrettanto buoni e freschi e sono piuttosto costosi! Farli da sè non richiede particolari attrezzature ne sforzi e al contrario sono una bella “magia” anche da fare coinvolgendo i bambini. L’ulica cosa che vi servirà sono un…

Vai alla ricetta >>

Chorizo vegano

10 Agosto 2020

Per la base: 1 cipolla 2 spicchi d’aglio 400 ml di Acqua (o brodo) +1 cucchiaino di miso 20 g di funghi essiccati 120 g di ceci cotti 3 cucchiaini di paprika affumicata  2 cucchiaini di semi di finocchio 3 cucchiai di concentrato di pomodoro  1 cucchiaio di salsa di soia 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere  1 presa di sale 1 cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

Insalata Bergera a modo mio

L’Insalata Bergera a modo mio è nata dalla variazione di un piatto che a casa nostra in estate consumiamo spessissimo e che amiamo molto. La mia rivisitazione in chiave vegetale di un tradizionale antipasto tipico Piemontese, uno di quelli che, nella merenda sinoira non può certo mancare! La merenda sinoira è un’usanza antica, caratteristica del Piemonte, il suo nome deriva da sina ossia cena, in dialetto. Veniva praticata dai contadini…

Vai alla ricetta >>

Pickles di cavolfiore dell’India meridionale

7 Aprile 2020

Una ricetta molto simile a questa la trovate già nel mio ricettario, solo che invece di usare Patison, questa volta ho usato il cavolfiore. Un’ortaggio di stagione che ho raccolto fresco fresco nel nostro orto. La ricetta è molto speziata e saporita, per amanti delle spezie. Da accompagnare con semplice riso Basmati o pane indiano. La ricetta è senza glutine. Pickles di cavolfiore dell’India meridionale L’uomo è la specie più…

Vai alla ricetta >>

Tarallucci quasi pugliesi ai tre gusti a modo mio

5 Febbraio 2020

Lo so, la forma è decisamente migliorabile. Sono i miei primi tarallucci e visto che sono soddisfatta condivido la ricetta. Ho fatto tre gusti: classico al finocchio, curry e sesamo nero, paprika e peperoncino. Ecco come sono venuti i miei Tarallucci quasi pugliesi ai tre gusti. Ingredienti: 500 gr di farina T1 180 gr di vino bianco 140 gr di olio evo sale semi di finocchio curry paprika peperoncino semi…

Vai alla ricetta >>

Freekeh con quinoa su crema di broccoli e finocchi

Conosciuto in arabo come Farik, il freekeh è un tipo di grano duro verde che viene raccolto quando non è ancora maturo, seccato e poi tostato. E’ molto usato in Medio Oriente, soprattutto in Libano, ma anche in Egitto e Tunisia. Quando i chicchi sono spezzati assomiglia un po’ al bulgur ma è più ricco di proteine, vitamine e minerali e ha un gusto più deciso grazie all’aroma della tostatura….

Vai alla ricetta >>