Tisana ayurvedica detox

Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2019

Durante un periodo di depurazione è importante idratare il proprio corpo con molti liquidi. L’acqua è il modo migliore per aiutare il corpo ad idratarsi, pulirsi ed eliminare le scorie. Questa non può essere sostituita con altre bevande (specialmente quelle zuccherate!) e dobbiamo berne almeno 2 lt al giorno, ma possiamo integrare la nostra idratazione anche con delle tisane. Erbe e spezie sono molto benefiche per il nostro corpo e facilitano…

Vai alla ricetta >>

Polpette di pane e fagioli

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Non so se vi è mai capitato di avere in casa del pane un po duretto e quasi impossibile da affettare… sono sicura di si! Molto spesso l’unica cosa che mi veniva in mente di fare era l’ovvio pangrattato… Cercavo continuamente on-line ricette alternative ed è proprio in uno di questi momenti che il fantastico blog di vegolosi è venuto in mio soccorso, pubblicando uno dei piatti  più geniali di…

Vai alla ricetta >>

Migliotto con broccoletti e zafferano (su crema di gambi di broccolo e finocchio)

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Se con il riso si fa il risotto, con l’orzo si fa l’orzotto, con il farro il farrotto e con il miglio il migliotto! Quest’ultimo è il mio preferito tra i cereali cosiddetti alternativi. In questa ricetta il broccolo e il finocchio, il cui gusto viene rafforzato dai semi di finocchio, si sposano benissimo insieme e lo zafferano ne completa il sapore aggiungendo colore. E’ importante suddividere il broccolo in…

Vai alla ricetta >>

Gratin di cavolfiore, finocchi e funghi con besciamella light

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro le verdure grantinate al forno con tanta besciamella, soprattutto d’inverno quando abbondano i cavolfiori, i broccoli, i cavoli, i finocchi… C’è già sul blog una ricetta del genere qui ma questa direi che è molto diversa. In questo caso infatti la besciamella, oltre ad essere light perché senza olio né altri grassi aggiunti, si amalgama completamente alle verdure che, sciogliendosi in parte, creano un effetto cremoso, quasi come un gateau o un…

Vai alla ricetta >>

Brezel senza lievito con farina ai 7 cereali

Austria  /  Germania  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Svizzera  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Quanti brezel avrò mangiato a Praga e a Francoforte? Una quantità esagerata data la mia ingordigia :D Solo ora, a distanza di tempo, mi è venuta voglia di farli in casa, complice una domenica casalinga nella quale non avevo voglia nè di uscire nè di fare altro. Non avendo il lievito ho provato ad ometterlo (ottima scelta assaggiando il prodotto finito), ho usato una farina ai 7 cereali per dare…

Vai alla ricetta >>

Alimentarsi in autunno secondo la MTC e una ricetta

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

13 ottobre 2016

I tre mesi dill’ autunno sono chiamati “sovrabbondanza ed equilibrio”. I soffi del Cielo si fanno pressanti, i soffi della Terra sono munifici. Ci si corica presto, ci si alza presto. Si fa come il gallo. Si esercita il volere con calma e tranquillità, per addolcire l’ effetto repressivo dell’ autunno, raccogliendo lo spirito e accumulando i soffi, senza lasciare che il volere si spanda all’ esterno, rendendo puri i…

Vai alla ricetta >>

Crackers crudisti alle verdure

Cracker e Grissini  /  Panificati  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 febbraio 2016

L’ amore fra me e i crackers crudisti è nato al primo assaggio. Fervente sostenitrice del salato fin da bambina, cresciuta a crackers industriali ( ebbene si, la mia merenda preferita erano crackers e succo alla mela chimico che più chimico non si può), quando ho scoperto questo tipo di spezzafame sano e delizioso allo stesso tempo per me è stato come trovare l’ uovo di Colombo. Sgranocchiare come un…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di grano saraceno con verdure al cartoccio

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 gennaio 2016

Un piatto leggero, saporito e colorato reso speciale dalla cottura al cartoccio, che trattiene tutti i sapori tenendoli però ben distinti e conferisce croccantezza agli spaghetti. Naturalmente potete usare degli spaghetti di grano duro o altro formato di pasta lunga a scelta, e variare il condimento in base alle verdure disponibili in casa al momento della preparazione ( magari cercando di creare contrasto di colore ) e seguendo la stagionalità….

Vai alla ricetta >>

Tempeh in salsa speziata e la cucina dei 5 elementi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

12 gennaio 2016

Nel libro classico di medicina cinese Ling Shu, si legge che una dieta sana deve comprendere tutti e cinque i gusti – aspro, amaro, dolce, piccante e salato. Questo equilibrio aiuta a mantenere le ossa solide, i tendini elastici, sangue e Qi in circolazione e i pori chiusi ed assicura un funzionamento armonico dei cinque organi principali. Ad ogni organo sono associati gli elementi in base alle caratteristiche ed alle…

Vai alla ricetta >>

Cuocere verdure a vapore: 5 benefici e 3 ricette

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

6 gennaio 2016

La cottura a vapore è da sempre praticata dai popoli orientali. In Cina, sembra che l’uso di cuocere le verdure a vapore sia diffuso da più di tremila anni. Così come da più di mille anni abbiamo notizie dell’uso nordafricano di cuocere il cous cous a vapore. E io che sono siciliana ho sempre visto le mie nonne portare avanti questa tradizione. Loro che le domeniche d’estate lavoravano il cous…

Vai alla ricetta >>