Freekeh con quinoa su crema di broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Conosciuto in arabo come Farik, il freekeh è un tipo di grano duro verde che viene raccolto quando non è ancora maturo, seccato e poi tostato. E’ molto usato in Medio Oriente, soprattutto in Libano, ma anche in Egitto e Tunisia. Quando i chicchi sono spezzati assomiglia un po’ al bulgur ma è più ricco di proteine, vitamine e minerali e ha un gusto più deciso grazie all’aroma della tostatura….

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio vegano al cacao

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Ottobre è il mese delle castagne e proprio con questo ingrediente ho realizzato un dolce autunnale vegan che lo rappresenta benissimo: il castagnaccio vegano al cacao. Il castagnaccio è un dolce autunnale della tradizione contadina tipico del centro/nord Italia, fatto con farina di castagne, frutta secca a guscio ed erbe aromatiche. Il castagnaccio assume diverse connotazioni e nomi a seconda della regione in cui viene preparato. Addirittura in Toscana è…

Vai alla ricetta >>

Taralli di farro integrale

Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

13 giugno 2019

Io sono milanese di nascita ma adottata dalla Puglia che adoro, il Salento in particolare! Friselle, taralli, fave bianche, la puccia leccese…mangerei tutto! Oggi vi propongo la ricetta per fare in casa i taralli! Io ho utilizzato una farina di farro integrale ma, se volete avvicinarvi di più alla versione originale senza però utilizzare la farina 00, potete scegliere la farina di farro bianca oppure la farina T1.   Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Taralli pugliesi friabili: ecco i segreti!

Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Avete presente quel famoso detto “finire a tarallucci e vino”? Credo di aver finalmente compreso appieno il suo significato! I taralli infatti, se messi in tavola durante un’occasione conviviale, sono l’ideale per iniziare e terminare un pasto. Accompagnati con delle semplici verdure in pinzimonio, paté e stuzzichini renderanno davvero unici i vostri aperitivi, buffet e cene estive con amici. Ovviamente per rappresentare nel migliore dei modi il famoso detto, non…

Vai alla ricetta >>

Chutney di rabarbaro

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

30 maggio 2019

Oggi ho voluto utilizzare il rabarbaro per il chutney, una preparazione agrodolce speziata tipica di India ed Asia meridionale. È una salsa densa che ogni tanto preparo in base alle verdure e frutta che ho a disposizione. La uso in accompagnamento al riso basmati, ai papad, ai samosa oppure ai formaggi veg. Per ottenere un buon chutney è importante bilanciare le spezie, non avere fretta nella cottura (circa 2 ore)…

Vai alla ricetta >>

Pesto di finocchi

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

28 maggio 2019

Ciao amici! Ieri abbiamo parlato del FINOCCHIO, un ortaggio davvero molto interessante! Oggi il Sig.Cavolo vi propone una buona ricetta per consumare gli ultimi finocchi di questa stagione in una versione particolare! Dovete assolutamente provarlo! ingredienti: 3 finocchi panciuti 3 cucchiai di mandorle pelate 3 cucchiai abbondanti di lievito alimentare in fiocchi o parmaveg (lievito frullato con mandorle e un pizzico di sale) 40 ml di olio evo sale e…

Vai alla ricetta >>

Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Tisana ayurvedica detox

Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2019

Durante un periodo di depurazione è importante idratare il proprio corpo con molti liquidi. L’acqua è il modo migliore per aiutare il corpo ad idratarsi, pulirsi ed eliminare le scorie. Questa non può essere sostituita con altre bevande (specialmente quelle zuccherate!) e dobbiamo berne almeno 2 lt al giorno, ma possiamo integrare la nostra idratazione anche con delle tisane. Erbe e spezie sono molto benefiche per il nostro corpo e facilitano…

Vai alla ricetta >>

Pandolce genovese

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Liguria  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Ragazzi! Ho ancora una marea di dolci natalizi rivisitati da pubblicare, ma domani le feste sono finite! Come faccio? Beh vorrà dire che continuerò a darvi spunti per impastare un po’ più a lungo, in fondo questa atmosfera è troppo bella per finire così in fretta. Intanto inizio a lasciarvi la ricetta del pandolce genovese, pan del pescatore o panettone genovese, ma non fatevi ingannare dal nome, non fa parte…

Vai alla ricetta >>

Polpette di pane e fagioli

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Non so se vi è mai capitato di avere in casa del pane un po duretto e quasi impossibile da affettare… sono sicura di si! Molto spesso l’unica cosa che mi veniva in mente di fare era l’ovvio pangrattato… Cercavo continuamente on-line ricette alternative ed è proprio in uno di questi momenti che il fantastico blog di vegolosi è venuto in mio soccorso, pubblicando uno dei piatti  più geniali di…

Vai alla ricetta >>