Chai latte fatto in casa

Chai latte fatto in casa
15 Ottobre 2021

Devo confessarvi una cosa: ho una “dipendenza” per il tè speziato, conosciuto meglio come chai tea oppure masala chai. Ne vado matta perché oltre a sapere gradevolmente di alcune delle mie spezie preferite, è anche leggermente dolce, più delicato del caffè e al tempo stesso riesce a dare un bel tono a quelle grigie mattine e pomeriggi autunnali e invernali. Per chi non lo sapesse, vorrei innanzitutto spiegare che la…

Vai alla ricetta >>

Zucchini masala curry piccante e speziato

Zucchini masala curry piccante e speziato
9 Agosto 2021

Le zucchine ormai si raccolgono nel mio orto tutti i giorni, molte sono finite nell’essicatore per conservarle per l’inverno e alcune fanno parte fissa nelle ricette. Non mi piace tenere le cose in frigo, di solito, se mi è possibile, raccolgo, preparo e consumo. Fresco appena raccolto, il cibo vivo, cibo che dona energia e vita. Mentre raccolgo  i frutti delle mie fatiche, parlo anche da sola, per la gioia…

Vai alla ricetta >>

Muffin con finocchi e anice

Finocchi nei muffin dolci? si… perchè questo ortaggio, spesso odiato, ha un pregio davvero unico: il suo aroma e  la sua consistenza che rendono davvero speciali i muffin!!! Per creare questi mini bocconi di bontà, ho studiato un mix di ingredienti davvero particolari e insoliti. Adoro stupire, creare sapori unici ed originali e mi piace sperimentare: è questa la mia arma segreta ed è con questo spirito che elaboro le…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Tarallini pugliesi senza glutine

Tarallini pugliesi senza glutine: che tortura non poter mangiare tante cose. Purtroppo il problema del glutine coinvolge sempre più persone ma per fortuna ora ci sono molte soluzioni senza spendere tanto… e poi vuoi mettere la soddisfazione di autoprodurre. Oggi ho provato dei tarallini pugliesi e devo dire che sono veramente buoni. Vediamo la ricetta. Per circa 13/15 tarallini occorre: 60 gr di farina senza glutine (io schar universale) 60…

Vai alla ricetta >>

Salame vegetale

7 Gennaio 2021

80 g di barbabietola lessa 300 g di acqua 2 spicchi di aglio schiacciati 16 g di paprika affumicata 8 g di paprika dolce 14 g di sale 5 g di mostarda in polvere  1 cucchiaini di peperoncino in polvere  2 cucchiaini di pepe nero  4 g di aceto balsamico 5 g di semi di finocchio 250 g di farina di glutine (a volte lo vendono come “preparato per seitan”)…

Vai alla ricetta >>

Stufato di borlotti, verza e patate

Nella stagione fredda una bella zuppa o stufato con legumi e ortaggi di stagione è quello che ci vuole per ritemprarsi e ricaricarsi di energie. Per me il migliore comfort food in assoluto! Questo gustoso stufato è praticamente un piatto unico. A differenza di quanto si possa credere non è per niente pesante anzi, è nutriente e saziante ma resta leggero. I semi di finocchio sono fondamentali, non solo per…

Vai alla ricetta >>

Germogli fatti in casa senza germogliatore

I Germogli fatti in casa senza germogliatore sono davvero facili da realizzare e regalano un sacco di soddisfazioni. Quelli già pronti, o quelli che si acquistano nei negozi di cibi biologici, non sono altrettanto buoni e freschi e sono piuttosto costosi! Farli da sè non richiede particolari attrezzature ne sforzi e al contrario sono una bella “magia” anche da fare coinvolgendo i bambini. L’ulica cosa che vi servirà sono un…

Vai alla ricetta >>

Chorizo vegano

10 Agosto 2020

Per la base: 1 cipolla 2 spicchi d’aglio 400 ml di Acqua (o brodo) +1 cucchiaino di miso 20 g di funghi essiccati 120 g di ceci cotti 3 cucchiaini di paprika affumicata  2 cucchiaini di semi di finocchio 3 cucchiai di concentrato di pomodoro  1 cucchiaio di salsa di soia 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere  1 presa di sale 1 cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

Insalata Bergera a modo mio

L’Insalata Bergera a modo mio è nata dalla variazione di un piatto che a casa nostra in estate consumiamo spessissimo e che amiamo molto. La mia rivisitazione in chiave vegetale di un tradizionale antipasto tipico Piemontese, uno di quelli che, nella merenda sinoira non può certo mancare! La merenda sinoira è un’usanza antica, caratteristica del Piemonte, il suo nome deriva da sina ossia cena, in dialetto. Veniva praticata dai contadini…

Vai alla ricetta >>