Castagnaccio vegano al cacao

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Ottobre è il mese delle castagne e proprio con questo ingrediente ho realizzato un dolce autunnale vegan che lo rappresenta benissimo: il castagnaccio vegano al cacao. Il castagnaccio è un dolce autunnale della tradizione contadina tipico del centro/nord Italia, fatto con farina di castagne, frutta secca a guscio ed erbe aromatiche. Il castagnaccio assume diverse connotazioni e nomi a seconda della regione in cui viene preparato. Addirittura in Toscana è…

Vai alla ricetta >>

Torta della Nonna Vegan

Dolci  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

L’aria si è fatta frizzantina, iniziano a cadere le prime foglie: è ora di riaccendere il forno e preparare un buon tè! I limoni dell’inverno passato stanno tutti cadendo a terra! E’ un vero delitto… e allora via libera a creme, scorzette grattugiate da mettere in freezer e ovviamente, a un buon dolce! Oggi sono qui per proporti un vero comfort food: la mia Torta della Nonna Vegan, che trovo…

Vai alla ricetta >>

Riso con asparagi marinati, ravanelli, pinoli e pepe rosa

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

27 luglio 2019

Quando voglio preparare un primo piatto raffinato e speciale da offrire ai miei ospiti per un pranzo o una cena importante, punto sempre su un buon riso. Infatti il riso si presta molto bene alla preparazione di piatti eleganti e ad effetto, quasi gourmet. Ma per la buona riuscita del piatto è molto importante anche la scelta del riso, infatti questo deve essere di qualità e soprattutto italiano, solo in…

Vai alla ricetta >>

Linguine di farro al pesto vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 maggio 2019

Ciao, oggi è mercoledì la giornata della ricetta flash in meno di 30 minuti. Le linguine al pesto sono un pranzo delizioso, concedersi un piatto di pasta ogni tanto è giusto!!! Ingredienti per il pesto: 100 g di basilico fresco 50 g di tofu Uno spicchio di aglio Olio evo Sale 2 cucchiai di Lievito alimentare 50 g di pinoli Procedimento: Lavare il basilico e asciugarlo bene Inserire tutti gli…

Vai alla ricetta >>

Trofie al pesto patate e fagiolini

Liguria  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Se c’è una cosa sulla quale nella mia famiglia siamo tutti d’accordo, quella è senz’altro la nostra passione per le trofie al pesto patate e fagiolini! Mio marito è ghiotto di pesto fin da quando era bambino e per Tommasino è l’unica cosa che veramente divora e con la quale spalanca voracemente la bocca, per il resto… soprassediamo! Complici le mie origini liguri, delle quali vado tanto orgogliosa, da noi…

Vai alla ricetta >>

Apple pie vegana

Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

La Apple pie è la torta preferita della mia cara amica Magda, non potevo dunque esimermi dal ringraziarla come meglio mi riesce: preparandole il dolce che più le piace! Quando insieme lavoravamo al mio progetto e immancabilmente parlavamo di cibo, lei molto carinamente ha espresso la sua preferenza per questa deliziosa torta alle mele di origini americane, che tanto le ricordava la sua infanzia e i dolci tradizionali della sua…

Vai alla ricetta >>

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 novembre 2018

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero, pasta brisé di farro integrale senza uova e senza burro e un gustoso e saporito ripieno di verdure e pesto. Una ricetta semplicissima, mediterranea e perfetta da servire come piatto unico, come antipasto o con la mia ratatouille invernale. Ideale da portare a lavoro o all’università come pranzo take-away. Servitela anche come antipasto e perché no, come aperitivo in una serata…

Vai alla ricetta >>

Piada dei morti vegan

Altre festività  /  Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Come moltissimo altri dolci definiti dei morti, anche questa focaccia ha origini antiche, si pensa nella Romagna celtica. Il 31 ottobre i celti festeggiavano Samhain, il capodanno. Questa particolare notte era considerata dalle popolazioni dell’epoca, una porta fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Per omaggiare gli spiriti si preparavano cibi particolari, uno di questi era probabilmente l’antenata della moderna piada dei…

Vai alla ricetta >>

Torta salata piantaggine e riccioni

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

5 agosto 2018

Le erbe selvatiche sono un concentrato di gusto, possiedono diverse proprietà nutrizionali e sono economiche. Ogni volta che mi capita di trovarle, ne faccio grandi scorte. Per questa torta salata ho usato un mix di piantaggine e riccioni. Come base per la pasta, ho usato un mix di farina 0 e farina di ceci a grana abbastanza grossa che ha conferito un gusto ed un aspetto rustico alla torta. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di farro al pesto di zucchine e pomodorini dell’orto

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 luglio 2018

E’ proprio vero, la natura ci fornisce di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: in questa stagione la verdura e la frutta sono una vera esplosione di colori e sapori. Per questo piatto ho usato zucchine, pomodorini e basilico freschi appena raccolti dall’orto. Se avete poco tempo per cucinare e vi piacciono le cose semplici ma saporite, questo pesto fa al caso vostro! Velocissimo e incredibilmente facile da preparare: vi…

Vai alla ricetta >>