Trofie al pesto di basilico vegano

Queste trofie al pesto vegan sono la nostra interpretazione vegetale delle classiche trofie col pesto alla Genovese. In questo articolo ti facciamo vedere quanto è facile fare le trofie a casa. Poi le condiamo con un delizioso pesto di basilico fatto senza parmigiano, ma comunque golosissimo. Degli oltre 350 tipi di pasta che abbiamo in Italia, le trofie al pesto sono sicuramente uno dei miei preferiti perché sono troppo divertenti…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al limone con strigoli e aglio

Spaghetti al limone con strigoli e aglio
2 Aprile 2021

Gli spaghetti sono fatti in casa con il Pasta Maker Philips. Questo elettrodomestico è straordinario, nel giro di 10 minuti hai una pasta perfetta, senza sforzo. Un condimento semplice ma molto gustoso e nel giro di poco tempo il primo è servito. Spaghetti al limone con stigoli e aglio Ingredienti: mazzetto di strigoli aglio fresco con le foglie olio evo succo di limone buccia di limone latte di cocco sale…

Vai alla ricetta >>

Crumble di tempeh alle erbe con mix di riso

Crumble di tempeh alle erbe con mix di riso
17 Marzo 2021

Oggi una ricetta “pulisci dispensa”. Di ieri mi era rimasto il tempeh iniziato e barattoli di riso quasi vuoti. Quindi è nato questo mix davvero appetitoso. Ecco a voi la ricetta. Crumble di tempeh con mix di riso. Ingredienti: 1 rapa rossa 1/2 cipolla tempeh 20 g di fiocchi d’avena 30 g di mandorle 20 g di anacardi 1 cucchiaio di pinoli 2 cucchiai di piselli 30 g di pane…

Vai alla ricetta >>

Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi

Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi
11 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti  Utensili: mixer da cucina, teglia e carta da forno Difficoltà:  facile_Dosi per 3/4 peperoni cornetto   200 g di seitan 5/6 funghi champignon 1 mazzetto di prezzemolo fresco 1 spicchio d’aglio  30 g di pinoli una presa di sale  30 g c.ca di olio evo  5 pomodori secchi (i nostri non erano sott’olio) 7/8 cucchiai di pangrattato Inserisci tutti gli ingredienti dentro un mixer e frulla a potenza…

Vai alla ricetta >>

Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta

Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta
3 Febbraio 2021

Goloseria e bontà. Non saprei che dire su queste mini quiche. Mini quiche con il ripieno cremoso. Un po’ lungo da preparare ma ne vale la pena. Ingredienti: 200 g di farina di farro semiintegrale 30 g di sasamo bianco 15 g di sesamo nero 1 cucchiaino di paprica dolce sale 40 g di olio evo 1 pizzicco di bicarbonato acqua qb – circa 40 – 50 g Ingredienti ripieno:…

Vai alla ricetta >>

Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata

Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata
27 Gennaio 2021

Oh, ma che pasticcio! Cosa c’entra la kutia ucraina che è un dolce natalizio?? Niente e pura mi sono ispirata proprio a questo piatto, ma amando più cibi salati che dolci me la sono molto personalizzata. Una ricetta fusion, molto fusion, come piace a me, con un bel pizzicco di immaginazione. Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata Ingredienti: 150 g di orzo mondo 1 fetta di zucca Butternut…

Vai alla ricetta >>

Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

22 Dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Involtini di mopur al sugo

19 Novembre 2020

Spero stiate bene tutti voi che mi seguite ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo culinario vegan proponendo un piatto che potrebbe a molti ricordare la tradizione “della domenica“. Il Mopur?… E cosa diavolo è? (vi starete chiedendo???)… …è prodotto che nasce dalla fermentazione del frumento, è privo di colesterolo e ha un alto apporto proteico e si presta molto all’inventiva…

Vai alla ricetta >>

Orzo con zucca butternut e fagioli neri

5 Ottobre 2020

Un bel pranzetto per me e mia figlia. Il resto della famiglia è difficile… A uno non piace la zucca, l’altro si rifiuta di mangiare i fagioli. Pazienza, vuole dire che tutta questa meraviglia autunnale me la mangio io. Il piatto è ricco di contrasti, appena scriverò gli ingredienti capirete il perchè. Orzo con zucca e fagioli neri Ingredienti: zucca fagioli neri cipolla rossa orzo radicchio rosso rucola pinoli crauti…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al pesto di basilico “light” (con ingrediente segreto)

11 Settembre 2020

Il classico pesto alla genovese è buonissimo a chi non piace? Ma di fatto è praticamente a base di olio… Ci sono tante versioni di pesto, alcuni usano solo pinoli, altri aggiungono le noci, alcuni omettono l’aglio, altri (i vegani) omettono il formaggio o lo sostituiscono con il lievito alimentare. Dopo tante prove devo dire che il mio preferito è questo. Una versione “alleggerita” dove ho usato per un barattolo…

Vai alla ricetta >>