Pizza integrale di scarole

Campania  /  Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Avete presente quelle persone che in pizzeria sfogliano per 15 minuti il menù e poi ordinano sempre la margherita? Ecco, io ho sempre fatto parte di quella cerchia, ma ultimamente mi sto appassionando sempre più alle pizze Gourmet. A mio parere questa Pizza di Scarole, che ho preparato in versione integrale… ne fa davvero parte! Ci sono ingredienti che ad un primo impatto, messi assieme potrebbero sembrare davvero un pochino…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio vegano al cacao

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Ottobre è il mese delle castagne e proprio con questo ingrediente ho realizzato un dolce autunnale vegan che lo rappresenta benissimo: il castagnaccio vegano al cacao. Il castagnaccio è un dolce autunnale della tradizione contadina tipico del centro/nord Italia, fatto con farina di castagne, frutta secca a guscio ed erbe aromatiche. Il castagnaccio assume diverse connotazioni e nomi a seconda della regione in cui viene preparato. Addirittura in Toscana è…

Vai alla ricetta >>

Torta della Nonna Vegan

Dolci  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

L’aria si è fatta frizzantina, iniziano a cadere le prime foglie: è ora di riaccendere il forno e preparare un buon tè! I limoni dell’inverno passato stanno tutti cadendo a terra! E’ un vero delitto… e allora via libera a creme, scorzette grattugiate da mettere in freezer e ovviamente, a un buon dolce! Oggi sono qui per proporti un vero comfort food: la mia Torta della Nonna Vegan, che trovo…

Vai alla ricetta >>

Riso con asparagi marinati, ravanelli, pinoli e pepe rosa

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

27 luglio 2019

Quando voglio preparare un primo piatto raffinato e speciale da offrire ai miei ospiti per un pranzo o una cena importante, punto sempre su un buon riso. Infatti il riso si presta molto bene alla preparazione di piatti eleganti e ad effetto, quasi gourmet. Ma per la buona riuscita del piatto è molto importante anche la scelta del riso, infatti questo deve essere di qualità e soprattutto italiano, solo in…

Vai alla ricetta >>

Linguine di farro al pesto vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 maggio 2019

Ciao, oggi è mercoledì la giornata della ricetta flash in meno di 30 minuti. Le linguine al pesto sono un pranzo delizioso, concedersi un piatto di pasta ogni tanto è giusto!!! Ingredienti per il pesto: 100 g di basilico fresco 50 g di tofu Uno spicchio di aglio Olio evo Sale 2 cucchiai di Lievito alimentare 50 g di pinoli Procedimento: Lavare il basilico e asciugarlo bene Inserire tutti gli…

Vai alla ricetta >>

Trofie al pesto patate e fagiolini

Liguria  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Se c’è una cosa sulla quale nella mia famiglia siamo tutti d’accordo, quella è senz’altro la nostra passione per le trofie al pesto patate e fagiolini! Mio marito è ghiotto di pesto fin da quando era bambino e per Tommasino è l’unica cosa che veramente divora e con la quale spalanca voracemente la bocca, per il resto… soprassediamo! Complici le mie origini liguri, delle quali vado tanto orgogliosa, da noi…

Vai alla ricetta >>

Apple pie vegana

Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

La Apple pie è la torta preferita della mia cara amica Magda, non potevo dunque esimermi dal ringraziarla come meglio mi riesce: preparandole il dolce che più le piace! Quando insieme lavoravamo al mio progetto e immancabilmente parlavamo di cibo, lei molto carinamente ha espresso la sua preferenza per questa deliziosa torta alle mele di origini americane, che tanto le ricordava la sua infanzia e i dolci tradizionali della sua…

Vai alla ricetta >>

Pandolce genovese

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Liguria  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Ragazzi! Ho ancora una marea di dolci natalizi rivisitati da pubblicare, ma domani le feste sono finite! Come faccio? Beh vorrà dire che continuerò a darvi spunti per impastare un po’ più a lungo, in fondo questa atmosfera è troppo bella per finire così in fretta. Intanto inizio a lasciarvi la ricetta del pandolce genovese, pan del pescatore o panettone genovese, ma non fatevi ingannare dal nome, non fa parte…

Vai alla ricetta >>

Mini strudel di mele scomposti

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

Quando ti senti un po’ giù di corda e inizi a desiderare qualcosa che ti tiri sù il morale e all’improvviso ti immagini dei biscotti: vorresti che fossero golosi come dei pasticcini, ma con un sapore rustico e genuino; sono nati proprio così questi mini strudel di mele scomposti… Dovete assolutamente provarli, con un un solo morso vi conquisteranno, lasciandovi le labbra sporche di felicità, il cuore leggero e la…

Vai alla ricetta >>

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 novembre 2018

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero, pasta brisé di farro integrale senza uova e senza burro e un gustoso e saporito ripieno di verdure e pesto. Una ricetta semplicissima, mediterranea e perfetta da servire come piatto unico, come antipasto o con la mia ratatouille invernale. Ideale da portare a lavoro o all’università come pranzo take-away. Servitela anche come antipasto e perché no, come aperitivo in una serata…

Vai alla ricetta >>