Vellutata energetica non solo di piselli

Vellutata energetica non solo di piselli
21 Maggio 2024

Come potrei chiamare questa vellutata? Vellutata energetica non solo di piselli, perchè l’ingrediente segreto è il tè Matcha. Mi sento in colpa per aver usato il grado cerimoniale, ma il suo colore è favoloso rispetto alle altre gradazioni. Matcha direttamente dal Giappone. Si vede e si sente. Oggi 21 maggio, per la giornata internazionale del tè, ci vuole una ricetta come questa. Ingredienti: 1/2 tazza di piselli secchi 1/2 mezza…

Vai alla ricetta >>

Pasta rosa, perfetta per il menu di San Valentino

Pasta rosa, perfetta per il menu di San Valentino
8 Febbraio 2024

La ricetta di questo piatto di pasta è perfetta per il menu di San Valentino, perché è un primo piatto che stupisce i tuoi commensali per la sua bellezza e il suo gusto. Nel piatto trovi le diverse consistenze che richiede una piatto di pasta buono e profumato. Il colore rosa è dato dalla barbabietola, poi faremo un condimento a base di prezzemolo,  guarniremo con dello zenzero croccante, per dare…

Vai alla ricetta >>

Vegan Apple Pie al lime

Vegan Apple Pie al lime
5 Febbraio 2024

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta dolce che non preparavo da un’eternità, ma che merita tanto, vale a dire la Apple Pie al lime. È una crostata perfetta da sfornare per ogni tipo di occasione, specialmente per il fatto che le mele sono facilmente reperibili tutto l’anno e che ci vuole davvero poco perché sia pronta da essere portata in tavola.  Per chi non lo sapesse, la Apple Pie…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Tabbouleh di quinoa: versione invernale

Tabbouleh di quinoa: versione invernale
31 Gennaio 2024

C’è una pietanza che vorreste fare in continuazione? Per me sì ed è proprio il tabbouleh (o taboulè) con quinoa e sedano. Insieme alla mia dolce metà potremmo mangiarlo almeno due volte alla settimana, per cui mi sono cimentata con una versione adeguata da proporre anche durante l’inverno.  Che cosa è il tabbouleh? Per chi non lo sapesse la versione originale del tabbouleh è a base di bulgur, tante erbe…

Vai alla ricetta >>

Curry con zucca, tofu e anacardi

Curry con zucca, tofu e anacardi
18 Gennaio 2024

Come anticipato qualche giorno fa, vi avevo promesso che in questo mese avrei condiviso alcune delle mie ricette preferite con proteine vegetali quali protagoniste e questa pietanza ne è davvero ricca. Un alto contenuto di proteine in questo curry è dovuto al tofu e agli anacardi; la zucca e il latte di cocco lo rendono, invece, cremosissimo e piacevole al palato.  Per farla breve, questo curry dal colore del sole…

Vai alla ricetta >>

Tofu alla coreana

Tofu alla coreana
11 Gennaio 2024

Buon 2024 e buon Veganuary a tutti coloro che in questo gennaio hanno deciso di mangiare 100% vegan (lo so, arrivo con qualche giorno di ritardo, ma come si suol dire, non è mai troppo tardi). Vista la bella iniziativa mondiale in corso, in questo mese ho pensato di condividere con voi soprattutto delle alternative alla carne quali protagoniste. In fin dei conti, la domanda che più spesso viene rivolta…

Vai alla ricetta >>

Farinata di ceci con zucca al rosmarino

Farinata di ceci con zucca al rosmarino
3 Gennaio 2024

Adoro la zucca!!! Ma anche la farinata, far incontrare questi due magici ingredienti è stato naturale e istintivo, il risultato è andato oltre le aspettative, la dolcezza della zucca ingentilisce il sapore della farina di ceci, la consistenza della farinata risulta morbida e avvolgente, un esperimento da rifare, rifare, rifare sino a quando riuscirò ad acquistare zucche!!! Ingredienti: 150 gr di farina di ceci 300 di acqua gasata 250 gr…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Carote arrosto allo zenzero

Carote arrosto allo zenzero
4 Ottobre 2023

Che profumo regna nella vostra cucina all’inizio di quest’autunno ? La mia sa di verdure arrosto, quali i peperoni e i pomodori in primis, per non parlare delle umili, ma dolcissime carote.  L’idea di portare a tavola delle carote arrosto non è una novità di per sé, in quanto è un ortaggio molto comune. Dalla tarda primavera fino alla tarda estate / l’inizio dell’autunno è, però, possibile trovarle tenere, il…

Vai alla ricetta >>

Insalata pad thai con salsa di arachidi

Insalata pad thai con salsa di arachidi
22 Agosto 2023

Se anche voi siete amanti del pad thai, concorderete con me che, oltre a essere una vera prelibatezza, è un piatto davvero versatile. Per chi non lo sapesse, il pad thai è un grande classico thailandese a base di noodles di riso saltati nel wok con verdure, tofu (carne, gamberi e uova sono alternative non vegane), alcuni aromi e spezie tipici della zona.   Qual è la differenza tra il…

Vai alla ricetta >>

Riso al forno in zucchine

Siamo ufficialmente sommersi da zucchine!!! L’orto è in fermento, ne abbiamo una discreta quantita e diverse varietà e noi, lentamente, ci stiamo trasformando in zucchine; sono buonissime e ne facciamo scorpacciate, ma cerco sempre di ricettarle in modi differenti. Le zucchine tonde ripiene sono un classico, ma ho voluto scostarmi dalle ricette tradizionali: le zucchine si sono trasformate in gustosi piatti e hanno accolto un semplice risotto con zucchine. La…

Vai alla ricetta >>