Blueberry quinoa porridge

Blueberry quinoa porridge
16 Maggio 2024

Come anticipato nel predente post ecco la mia ricetta di porridge di quinoa! Ma prima di tutto, perché il porridge? E perché di quinoa? Preparare il porridge per colazione di consente di avere una colazione “cucinata” e “calda” anche la mattina, in pratica un pasto. Spesso sottovalutiamo l’importanza di un cibo cucinato a colazione e andiamo verso prodotti già pronti o freddi (yogurt, cereali, biscotti, solo frutta..). Avere un cibo…

Vai alla ricetta >>

Waffle dolci senza zuccheri, sciroppi e malti

Waffle dolci senza zuccheri, sciroppi e malti
18 Marzo 2024

Era un bel po’ che non mi preparavo niente di dolce. Allora eccola qua una ricetta base che con gioia inserisco nel mio Ricettario, Waffle dolci senza zuccheri, sciroppi e malti Ingredienti: 190 g di farinaT1 30 g di farina di riso 100 g di polpa di mela 25 g di olio d’oliva 70 g di uvetta 1 cucchiaio di semi di lino 1 cucchiaio di semi di chia 1…

Vai alla ricetta >>

Nidi di spaghetti ripieni con tesori dell’orto

Con il caldo assurdo di questo periodo alcuni ortaggi vanno già in fiore. Ho raccolto l’ultimo cavolo nero, il solito cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e cime di rape. Sono finiti tutti dentro questi nidi buonissimi. Nidi di spaghetti ripieni con tesori dell’orto Ingredienti: spaghetti cavolfiore cime di rapa cavolo nero cavoletti di Bruxelles uvetta cipolla bianca nocciole pepe nero sale lievito alimentare panna di soia prezzemolo fresco olio evo succo…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Broccoli saporiti alle cinque spezie cinesi

Broccoli saporiti alle cinque spezie cinesi
19 Gennaio 2024

La cucina senza spezie ormai non riesco nemmeno a immaginarla. Mi preparo le miscele da sola e questo vale anche per le cinque spezie cinesi. Finocchio, Anice stellato, Pepe di Sichuan, Cannella e Chiodi di garofano, basta davvero poco per insaporire qualsiasi piatto. Siamo a gennaio e ho raccolto gli ultimi jalapeno, la pianta è andata ma i peperoncini si sono salvati anche se era davvero freddo. Quindi uno per…

Vai alla ricetta >>

Mucchietti al sesamo nero, matcha senza zucchero

Mucchietti al sesamo nero, matcha senza zucchero
9 Gennaio 2024

Mucchietti al sesamo nero, matcha senza zucchero sono poco dolci per qualcuno, come sempre devo sottolineare che a me piacciono così e perciò li preparo in questa maniera, naturali, semplici veloci da preparare e da gustarsi con un buon tè. Ingredienti: 100 g di farina di orzo 200 g di farina integrale 70 g di uvetta 1 cucchiaio di mandorle 1 cucchiaio di cocco rapè 60 g di olio evo…

Vai alla ricetta >>

Scammaro napoletano in versione vegana

Scammaro napoletano in versione vegana
28 Dicembre 2023

Scammaro napoletano in versione vegana e a modo mio. Per fortuna, quando ho pubblicato il mio Ricettario ho dissattivato i commenti… I puristi non si danno pace quando vedono le ricette tradizionali rivisitate, modificate e personalizzate in forma vegana. Io mi scrivo la mia ricetta nel Ricettario, perchè mi è piaciuta proprio così. Ho usato le mie olive nere, che preparo sotto sale e quindi ho dovuto a togliere il…

Vai alla ricetta >>

Panettone vegano

Panettone vegano
18 Dicembre 2023

Questa è la ricetta che stavi cercando per fare un panettone vegano, facile e che riesca al primo colpo! Ho fatto tante prove prima di riuscire ad ottenere questo risultato, per questo motivo sono pronta a svelarti tutti i segreti per rendere un panettone soffice, “burroso” e squisito! Quali sono i segreti per fare un panettone vegano in casa? Prima di tutto metterci tanto amore, avere un po’ di pazienza…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Torta panettone vegana

Torta panettone vegana
12 Dicembre 2023

I panettoni vegani in commercio aumentano sempre di più, di questo sono grata. Un tempo non avremmo mai neppure pensato di poter associare la parola “panettone” alla parola “vegan”. Sappiamo, infatti, che la ricetta tradizionale del panettone prevede l’uso di tantissime uova e di burro, rendendolo quindi calorico, ma soprattutto poco amico degli animali e di noi vegani. In attesa di scegliere il mio panettone veg preferito ho voluto sperimentare…

Vai alla ricetta >>

Porridge di sorgo ai cachi

Porridge di sorgo ai cachi
10 Novembre 2023

Un porridge alternativo e sano Il porridge di sorgo è una colazione alternativa, molto sana e nutriente. Inoltre è un ottimo modo per consumare i cereali integrali in chicco fin dal primo pasto della giornata. Questa versione di porridge ai cachi poi è super gustoso e autunnale. Perché adorerai questo porridge di sorgo ai cachi Questo porridge di sorgo ai cachi è facile da preparare, nutriente e gustoso. Inoltre è…

Vai alla ricetta >>

Biscotti superveloci senza zucchero con farina d’orzo

Biscotti superveloci senza zucchero con farina d’orzo
5 Novembre 2023

In famiglia questi biscotti vengono chiamati neutri. Alcuni non hanno molto successo, perchè a tutti piace roba estremamente dolce. Io preferisco dolci come questi, dove riesco a percepire altri sapori, senza che la dolcezza dello zucchero copra tutto. Ho usato solo farina integrale d’orzo che mi ha sorpreso tanto. Biscotti superveloci senza zucchero con farina d’orzo come piace a me. Ingredienti: 140 g di farina integrale d’orzo 2o g di…

Vai alla ricetta >>