Pa Muchim, insalata coreana di cipollotti freschi

Pa Muchim, insalata coreana di cipollotti freschi
11 Giugno 2024

Pa Muchim, insalata coreana di cipollotti freschi. Veloce, senza glutine, fresca e semplice da preparare. Naturalmente ho usato cipolla fresca del nostro orto, non trattata e bella. Da fare solo con cipolle biologiche. L’insalatina è anche molto bella, grazie all’acqua gelida le foglie si arricciano e sono proprio molto molto carine. Nella ricetta originale c’è lo zucchero. Io ho usato sciroppo di riso. Ingredienti: alcuni cipollotti freschi gochugaru qb olio…

Vai alla ricetta >>

Tofu con la salsa di mirtilli e zucchine

Tofu con la salsa di mirtilli e zucchine
10 Giugno 2024

Ondata di zucchine nell’orto, ma io ringrazio come sempre perchè abbondanti raccolti non stancano mai. Oggi mi sono proprio viziata, con una ricetta che mi piace tanto e che mi scivo qui nel Ricettario, per non dimenticarla. Tofu con la salsa di mirtilli e zucchine Ingredienti salsa: 125 g di mirtilli freschi 1 piccola cipolla fresca cinque spezie cinesi 1 cucchiaio colmo di Teriyaki fatto in casa – ricetta qui…

Vai alla ricetta >>

Insalata quasi giapponese con daikon

Insalata quasi giapponese con daikon
10 Giugno 2024

Nella ricetta originale si usa la maionese, io l’ho sostituita con lo yogurt Sojade. Semplice, veloce e saporita. Insalata quasi giapponese con daikon. La ricetta è anche priva di glutine. Ingredienti: daikon carota germogli di mung alga nori gomasio Ingredienti salsa: 1 cucchiaio generoso di tahina 2 cucchiai generosi di yogurt Sojade 1 cucchiaino generoso di sciroppo di riso 1  cucchiaiono di aceto di riso sale Procedimento: Mettere nel mixer…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Granola di grano saraceno (senza glutine, vegan)

Granola di grano saraceno (senza glutine, vegan)
30 Maggio 2024

Granola: un goloso mix di cereali, frutta secca e semi La granola è un goloso mix a base di cereali integrali, frutta secca e semi oleosi, perfetta per una colazione sana e nutriente. Tradizionalmente viene preparata con i fiocchi di avena, ma è possibile prepararla anche con i fiocchi di altri cereali o persino con i cereali integrali in chicco. Se mi segui saprai sicuramente che amo utilizzare i cereali…

Vai alla ricetta >>

I triangoli di tofu con la salsa alle ciliegie

I triangoli di tofu con la salsa alle ciliegie
29 Maggio 2024

Il nostro albero ci dona generosamente i suoi frutti. Oggi mi sono detta che devo osare e fare una salsina con le ciliegie. Eh sì, questi triangoli sono decisamente da rifare. I triangoli di tofu con la salsa alle ciliegie. Ingredienti: 180 g di tofu al naturale olio evo ciliegie a piacere anacardi a piacere cipollotto fresco fiocchi di alga Nori 3 cucchiai di Tamari 2 cucchiaini di sciroppo di…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl ricchissimo senza glutine

Buddha bowl ricchissimo senza glutine
28 Maggio 2024

Queste bowl non sono certo una novità. Budha bowl, poke o come la si vuole a chiamare. Una ciotola piena zeppa di cose buone che saziano e sono anche gioia da vedere a causa di vari colori, sapori e consistenza. Io ho usato due tipi di riso, perchè avevo sacchetti da finire. È più difficile scrivere la ricetta che prepararla. Ma ne è valsa la pena. Buddha bowl ricchissimo senza…

Vai alla ricetta >>

Ramen inesistente con la tisana di shiitake

Ramen inesistente con la tisana di shiitake
6 Maggio 2024

La ricetta la voglio chiamare Ramen inesistente con la tisana di Shiitake perchè sicuramente non è un vero ramen ma si sa, nella mia cucina non esistono le regole. Quando ho fatto per la prima volta la tisana mi hanno detto che sembra di bere brodo vegetale. Allora perchè non usarla in questa maniera. A dire il vero non è mica la prima volta che lo faccio… Ingredienti: 3 g…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Fettine di tofu di lenticchie saporite senza glutine

Fettine di tofu di lenticchie saporite senza glutine
2 Maggio 2024

Sono favolose queste fettine! Croccanti fuori, morbide dentro. Poi con la salsina appiccicosa tipica dei piatti asiatici…Proprio come piace a me. Ricetta slurpissima. Fettine di tofu di lenticchie saporite senza glutine Ingredienti: tofu di lenticchie – ricetta qua olio evo fiocchi di alga Nori cipollotto fresco 2 cucchiai di Tamari 3 cucchiai di acqua 1 cucchiaio di aceto di riso 1 cucchiaino generoso  di sciroppo di riso semi di sesamo…

Vai alla ricetta >>

Gyoza bicolore troppo buoni e un po’ brutti

Gyoza bicolore troppo buoni e un po' brutti
20 Marzo 2024

Io non ho molta manualità e forse nemmeno tanta pazienza per realizzare i cibi belli. Ma almeno posso contare sul sapore e questo è fantastico. Mia figlia e mio genero sono in Giappone e quando vedo le foto delle cose buone che mi mandano, la voglia vince la pigrizia e mi metto ai fornelli. Gyoza bicolore troppo buoni e un pò brutti Ingredienti impasto verde: 150 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>

Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine

Una specie di curry thailandese, perchè con latte di cocco e burro di arachidi, il pensiero va subito là. Buonissimo, cremoso, ricco di sapore e con pochi ingredienti. Il cavolfiore ora nell’orto è il re indiscusso, ne approfitto molto volentieri. Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine Ingredienti: cavolfiore carote 100 g di lenticchie rosse olio evo prezzemolo fresco Ingredienti condimento: 200 g di latte di cocco…

Vai alla ricetta >>