Tre moschettieri senza glutine al forno

Tre moschettieri senza glutine al forno
22 Febbraio 2024

Tre moschettieri senza glutine al forno – cavolo viola, batata viola e rapa rossa. I miei preferiti. Al forno tutti e tre danno il meglio. Conditi alla fine con olio evo e limone sono una cosa incredibile. Gustati con riso rosso integrale, aglio fresco e altre buone cosucce dell’orto per un piatto come piace a me. Ingredienti: cavolo viola batata viola rapa rossa riso rosso integrale olio evo succo di…

Vai alla ricetta >>

Rosso piccante e speziato senza glutine

Rosso piccante e speziato senza glutine
18 Gennaio 2022

A volte i piatti nascono così, all’improviso e per caso. Si iniziano a tagliare le verdure e senza volerlo, l’idea nasce da sola. Oggi ho giocato con il rosso: rapa rossa, riso rosso, radicchio rosso, capuccio viola, cipolla rossa… E spezie, le mie preferite come cumino dei prati e nigella sativa. Che profumo, che sapore! Inserisco perciò la ricetta nel mio ricettario personale on line per ripescarla quando mi servirà…

Vai alla ricetta >>

Rutabaga con riso rosso e tempeh senza glutine

Rutabaga con riso rosso e tempeh senza glutine
15 Gennaio 2022

Dopo aver raccolto la mia amata rutabaga, ho preparato un piatto molto veloce e semplice ma anche molto profumato. A questo ci pensano pochi semi di Nigella e cumino che io adoro e metterei davvero ovunque. Mentre il cuociriso lavora, preparo il resto e ben presto il piatto è pronto. Rutabaga con riso rosso e tempeh senza glutine Ingredienti: riso rosso integrale rutabaga cipolla rossa tempeh curcuma fagioli bianchi di…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Tempeh con rutabaga e salsa di arachidi

Tempeh con rutabaga e salsa di arachidi
21 Dicembre 2021

Mi sono sempre dichiarata amante ufficiale del tempeh e dei piatti con sapore orientale, ricchi di contrasto e consistenze varie. Questo piatto entra nella mia categoria dei preferiti, slurposi, insomma da orgasmo culinario. E tutto anche grazie alla semplice e gustosa salsa agli arachidi. Tempeh con rutabaga e salsa di arachidi senza glutine. Ingredienti salsa: 1 cucchiaio colmo di burro di arachidi 1 cucchiaino colmo di concentrato di dattero succo…

Vai alla ricetta >>

Quasi tempeh katsu a modo mio con riso thailandese

Quasi tempeh katsu a modo mio con riso thailandese
20 Luglio 2021

Se esiste il tofu katsu, perché non dovrebbe esistere anche il tempeh katsu. Naturalamente una ricetta molto fusion, a modo mio, personalizzaata come sempre alle mie esigenze, voglie, dispensa e orto. Quasi tempeh katsu a modo mio con riso thailandese Ingredienti salsa: 1 grande carota 1 piccola cipolla rossa 1 pezzo di peperone olio evo sale pepe latte di mandorla curry piccante 1 cucchiaio di tahina succo di limone Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Piselli alle spezie con riso rosso

Saper dosare le spezie nel modo giusto non è facile per noi italiani che non siamo abituati ad usarle. Io le ho sempre amate, come amo la cucina indiana e mediorientale, e col tempo ho imparato a utilizzarle con i giusti abbinamenti e le giuste proporzioni. Per questo piatto (nutrizionalmente completo perchè composto da legume + cereale integrale), ho usato i piselli secchi decorticati che sono una valida, nutriente e…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati alla diavola con riso rosso

20 Dicembre 2020

Erano davvero alla diavola e il colore rosso di questo piatto non mente. Colore del fuoco, del calore… Eh già… piccanti. I miei peperoncini hanno una forza incredibile. Ma in questa giornata grigia e fredda, un piatto così intenso ci sta proprio bene. Fagioli speziati alla diavola con riso rosso senza glutine. Ingredienti: Una manciata di fagioli borlotti una manciata di fagioli cannellini 1 rapa rossa media olio evo semi…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Congee di riso rosso integrale thailandese

17 Luglio 2020

Vi capita mai di fissarvi su qualcosa che vi piace tanto da poterlo mangiare in continuazione? A me è successo con il congee. Lo amo, il suo sapore, la sua consistenza, la sua semplicità. Lo si può mangiare tutti i giorni e sarà sempre diverso. Io me lo preparo più denso di quanto vorrebbe la tradizione, ma lo trovo fenomenale. Poi grazie al Panda, il cuociriso, è davvero troppo semplice…

Vai alla ricetta >>

Zucchine saporite, fagioli dall’occhio e riso rosso thai

19 Giugno 2020

E sì, prendetemi pura per matta ma ammetto di mangiare le zucchine tutti i giorni adesso. Mangio stagionale e comprare la zucchina d’inverno per me non è fattibile. Quindi mi sfogo ora. Mi preparo i miei vasi con zucchine essiccate che userò per il brodo vegetale in periodo invernale. Mi preparo le mie salse nei vasetti per everle quando mi servono, faccio ogni tipo di scorte. Ma no, la zucchina…

Vai alla ricetta >>

Riso rosso thailandese integrale con rape

21 Maggio 2020

Non rinuncerei mai al riso, mai al colore mai al sapore nel mio piatto. La gioia della primavera, delle giornate belle mi spingono a mettere questi “ingredienti” anche nel piatto. Il mio entusiasmo per questa stagione si riflette sul mio umore. Oggi la giornata è decisamente sul rosso. Riso rosso thailandese integrale con rape, e senza glutine. Avete la primavera nel piatto! Ingredienti: riso rosso integrale thailandese Ecor rapa bianco…

Vai alla ricetta >>