Dahi Baingan: melanzane speziate a strati senza glutine

Dahi Baingan melanzane speziate a strati senza glutine
25 Giugno 2024

Dahi Baingan è un piatto indiano a strati di melanzane con yogurt e masala speziato. Condito con un tadka a modo mio, questo piatto cremoso di melanzane è un’esplosione di sapori speziati e piccanti. Conosciuto anche come baingan ka raita o dahi wale baingan, è una bontà che dovete provare. Veramente da 10 e lode. La ricetta originale prevede melanzane fritte o rosolate con olio, io ho fatto una versione…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini verdi alla Sichuan senza glutine

Fagiolini verdi alla Sichuan senza glutine
25 Giugno 2024

È una ricetta particolare, perché la preparazione non richiede la cottura dei fagiolini in acqua. Sta proprio qua la differenza, i fagiolini NON VANNO BOLLITI! La consistenza finale ne risentirebbe. Vanno cotti ” a secco”, il loro aspetto deve essere rugoso, leggermente bruciacchiato, è la loro caratteristica. Inoltre il pepe di Sichuan non è possibile sostituirlo con il pepe nero, come a volte si legge in alcuni blog di ricette……

Vai alla ricetta >>

Tofu con le zucchine in friggitrice ad aria

Tofu con le zucchine in friggitrice ad aria
22 Giugno 2024

In estate, con le temperature infernali, la friggitrice ad aria è semplicemente fenomenale. Nessun calore, riscaldamento, velocità, praticità e nel giro di alcuni minuti si mangia. Tofu con le zucchine in friggitrice ad aria senza glutine e con il riso della ricetta precedente. Ingredienti: tofu al naturale zucchine olio evo 1 cucchiaio di tamari 1 cucchiaino di sciroppo di riso 1 cucchiaio di aceto di riso pizzicco di gochugaru mandorle…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Pa Muchim, insalata coreana di cipollotti freschi

Pa Muchim, insalata coreana di cipollotti freschi
11 Giugno 2024

Pa Muchim, insalata coreana di cipollotti freschi. Veloce, senza glutine, fresca e semplice da preparare. Naturalmente ho usato cipolla fresca del nostro orto, non trattata e bella. Da fare solo con cipolle biologiche. L’insalatina è anche molto bella, grazie all’acqua gelida le foglie si arricciano e sono proprio molto molto carine. Nella ricetta originale c’è lo zucchero. Io ho usato sciroppo di riso. Ingredienti: alcuni cipollotti freschi gochugaru qb olio…

Vai alla ricetta >>

Troccoli con crema di silken tofu e zucchine

Troccoli con crema di silken tofu e zucchine
11 Giugno 2024

Le zucchine ormai sono sulla nostra tavola tutti i giorni. Oggi una ricetta setosa grazie al tofu vellutato – kinugoshi e veloci grazie alla cottura dei troccoli che richiede solo 5 minuti. Troccoli con crema di silken tofu e zucchine, da leccarsi i baffi. Ingredienti: 100 g di silken tofu olio evo zucchine sale gochugaru 1 cucchiaio di lievito alimentare 15 g di succo di limone buccia di limone foglie…

Vai alla ricetta >>

Zucchine Hibachi a modo mio senza glutine

Zucchine Hibachi a modo mio senza glutine
5 Giugno 2024

Allora, Hibachi significa letteralmente ciotola per il fuoco e si riferisce a una pentola con la parte superiore aperta o a una scatola fatta di (o rivestita con) materiale ignifugo in cui vengono posti carbone e cenere, allo scopo di riscaldare una stanza. Ciò a cui molte persone pensano quando usano la parola “hibachi” è in realtà shichirin che si riferisce a un piccolo barbecue a carbone, per circa 2-3…

Vai alla ricetta >>

I triangoli di tofu con la salsa alle ciliegie

I triangoli di tofu con la salsa alle ciliegie
29 Maggio 2024

Il nostro albero ci dona generosamente i suoi frutti. Oggi mi sono detta che devo osare e fare una salsina con le ciliegie. Eh sì, questi triangoli sono decisamente da rifare. I triangoli di tofu con la salsa alle ciliegie. Ingredienti: 180 g di tofu al naturale olio evo ciliegie a piacere anacardi a piacere cipollotto fresco fiocchi di alga Nori 3 cucchiai di Tamari 2 cucchiaini di sciroppo di…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Involtini primavera diversi senza glutine

Involtini primavera diversi senza glutine
13 Marzo 2024

Involtini primavera diversi senza glutine sono semplici involtini di porro. Nella sua semplicità sono comunque ricchi di sapore e mi sono piaciuti davvero tantissimo. Mi è avanzato il ripieno. Cosa ho fatto? L’ho mangiato. Ingredienti: 2 porri meglio se larghi olio evo 2 carote 1 pezzetto di cavolo bianco 5 spezie cinesi noodles di riso semi di sesamo neri semi di sesamo bianchi aglio fresco prezzemolo fresco gochugaru sale limone…

Vai alla ricetta >>

Il cartoccio di bontà con la quinoa senza glutine

Il cartoccio di bontà con la quinoa senza glutine, non mi viene in mente nulla di più appropriato. Ho preparato due versioni. Una speziata per me e una senza spezie per mio marito. La mia era fenomenale e anche la sua, perchè gli è piaciuta molto. Ingredienti 1 cartoccio: cavolfiore batate fagioli rossi aglio fresco anche la parte verde olio evo limone cipollotto fresco prezzemolo sale guchugaru timo fresco melissa…

Vai alla ricetta >>

Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine

Una specie di curry thailandese, perchè con latte di cocco e burro di arachidi, il pensiero va subito là. Buonissimo, cremoso, ricco di sapore e con pochi ingredienti. Il cavolfiore ora nell’orto è il re indiscusso, ne approfitto molto volentieri. Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine Ingredienti: cavolfiore carote 100 g di lenticchie rosse olio evo prezzemolo fresco Ingredienti condimento: 200 g di latte di cocco…

Vai alla ricetta >>