Amaretti vegani

Biscotti a base di mandorle vengono preparati in tutte le regioni italiane, ognuna con la sua ricetta. Il Piemonte e la Liguria si contendono l’origine di questi dolci straordinari, possono essere preparati duri o morbidi, amari o poco amari. Le differenze di consistenza dipendono dalla ricetta regionale che si segue. Equipment 1 ciotola 1 teglia da forno 1 spianatoia Ingredienti 100 gr farina di mandorle 60 gr zucchero di canna…

Vai alla ricetta >>

Arancini vegani e senza glutine

Questa straordinaria delizia sembra avere i suoi natali in Sicilia. Infatti, il riso e lo zafferano erano tipici ingredienti arabi, che la fantasia tutta italiana porta in tavola sotto forma di questi “soli” ripieni di più aromi. La forma originaria era sferica; quella conica sarebbe un’innovazione abbastanza recente, come l’uso del ragù. Equipment 1 attrezzo per formare gli arancini 2 pentole 1 teglia da forno 1 ciotola varie ciotoline Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Gocce di soia con le mele

Ti presento un piatto originale e gustoso, uno stufato di soia con il sapore acidulo delle mele e sfumato con la birra. Porterai in tavola una ricetta vegana dall’aroma ricco di spezie e con la croccantezza delle mandorle. Equipment 1 ciotola 1 tegame Ingredienti 120 gr soia testurizzata 3 mele 33 cl birra 60 gr burro vegano 40 gr mandorle pelate 1 cipolla acqua brodo vegetale farina di riso sale…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Ravioli dolci di Carnevale

Ravioli dolci di Carnevale
8 Febbraio 2024

Ravioli dolci vegani, un dolce di carnevale goloso e sano I ravioli dolci di Carnevale sono un dolce goloso e sano a base di pasta frolla senza uova ripieni di ricotta vegetale e gocce di cioccolato fondente. Golosi si, ma perché sani? Perché questi ravioli vegani a differenza di molti dolci di Carnevale non sono fritti, ma cotti al forno. Quali ingredienti ti serviranno? Per preparare questo banana bread vegan…

Vai alla ricetta >>

Banana bread vegan

Banana bread vegan
17 Gennaio 2024

Banana bread vegan: un’esplosione di gusto 100% naturale Il banana bread è un pane dolce a base di banane schiacciate di origine anglosassone. Ormai è molto diffuso e apprezzato anche da noi in Italia ed è ideale per la colazione, la merenda o il brunch. La mia versione del banana bread vegano è 100% naturale e senza zucchero aggiunto. Quali ingredienti ti serviranno? Per preparare questo banana bread vegan ti…

Vai alla ricetta >>

Muffin al vapore (vegan, senza glutine)

Muffin al vapore (vegan, senza glutine)
12 Luglio 2023

Muffin al vapore, una ricetta giapponese I muffin al vapore sono dolci di origine giapponese. Questo particolare metodo di cottura al vapore rende i muffin soffici e leggeri come una nuvola. Si possono fare sia semplici (o “vuoti”), che con la frutta. Il risultato sarà sempre sorprendente. Sono ideali per la colazione, la merenda, ma anche come dolce di fine pasto. Quali ingredienti ti serviranno? Per preparare questi muffin al…

Vai alla ricetta >>

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca fritti in pastella
3 Luglio 2023

Fiori di zucca fritti: il segreto è la pastella Adoro i fiori di zucca! Sono belli, delicati e saporiti. Inoltre si prestano benissimo per mille ricette (una più buona dell’altra)! Ma il modo più buono in assoluto per farli rimane quello de… i fiori di zucca fritti in pastella. Il segreto per renderli croccanti e leggeri sta tutto nella pastella. La mia versione è senza uova, senza glutine e senza…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Ricette vegane che sanno di mare: Fish and Chips vegano

Ricette vegane che sanno di mare: Fish and Chips vegano
8 Giugno 2023

Le ricette vegane che sanno di mare sono sempre sorprendenti, perché ti accorgi che, trovando la giusta consistenza in base alla ricetta che voglio replicare, creando la giusta marinatura, si può ottenere una ricetta davvero sorprendente! Oggi ti mostro come fare un fish and chips vegano, un trancio di “pesce” fatto a base di funghi “cresta di gallo”, quindi una ricetta perfetta anche per chi non può mangiare soia o…

Vai alla ricetta >>

Burger di quinoa con carote e zucchine

La quinoa è uno dei superfood da mettere a tavola e che fanno davvero la differenza nell’alimentazione soprattutto di un vegano. La quinoa è considerata un superfood per diversi motivi. Innanzitutto, è una delle poche fonti vegetali complete di proteine; questo la rende una scelta eccellente per le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana. Inoltre, la quinoa è un cereale senza glutine adatto ai celiaci. Contiene anche una…

Vai alla ricetta >>

Focaccia senza glutine cotta in padella

Focaccia senza glutine cotta in padella
17 Gennaio 2023

La focaccia gluten free è facile da preparare ed è anche un’ottima soluzione per gustare un prodotto delizioso senza preoccuparsi dei problemi di salute associati al consumo di glutine. In questa ricetta ti svelerò tutti i segreti per preparare una focaccia senza glutine buonissima e cotta in padella, in modo pratico e veloce. Gli ingredienti principali per preparare eseguire questa ricetta sono: farina di riso, lievito lievito secco per panificati,…

Vai alla ricetta >>