Vellutata energetica non solo di piselli

Vellutata energetica non solo di piselli
21 Maggio 2024

Come potrei chiamare questa vellutata? Vellutata energetica non solo di piselli, perchè l’ingrediente segreto è il tè Matcha. Mi sento in colpa per aver usato il grado cerimoniale, ma il suo colore è favoloso rispetto alle altre gradazioni. Matcha direttamente dal Giappone. Si vede e si sente. Oggi 21 maggio, per la giornata internazionale del tè, ci vuole una ricetta come questa. Ingredienti: 1/2 tazza di piselli secchi 1/2 mezza…

Vai alla ricetta >>

Quasi hummus di piselli freschi senza glutine

Quasi hummus di piselli freschi senza glutine
11 Maggio 2024

È un “quasi” hummus, mancano i ceci che sostituiscono i piselli. Qualche fogliolina di menta, che con i piselli ci sta da dio, ha reso questa crema molto fresca e piacevole. Quasi hummus di piselli freschi senza glutine Ingredienti: 150 g di piselli freschi 1 cucchiaio di tahina succo di limone 1 cucchioio di semi di zucca olio evo cipollotto fresco qualche foglia di menta ( io ho nell’orto Mentha…

Vai alla ricetta >>

Raita di carote a modo mio senza glutine

Raita di carote a modo mio senza glutine
10 Maggio 2024

Me la sono personalizzata leggermente e l’ho fatta a gusto mio. Raita di carote a modo mio senza glutine, fresca, dolce, piccante e saporita. La ricetta è veloce da fare e si può anche preparare senza sbollentare le carote. Ingredienti: 200 g di yogurt greco Sojade 200 g di carote succo di limone sale 2 cucchiai di olio di sesamo cipollotto erba cipollina 1 cucchiaino di semi di cumino 1…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Ramen inesistente con la tisana di shiitake

Ramen inesistente con la tisana di shiitake
6 Maggio 2024

La ricetta la voglio chiamare Ramen inesistente con la tisana di Shiitake perchè sicuramente non è un vero ramen ma si sa, nella mia cucina non esistono le regole. Quando ho fatto per la prima volta la tisana mi hanno detto che sembra di bere brodo vegetale. Allora perchè non usarla in questa maniera. A dire il vero non è mica la prima volta che lo faccio… Ingredienti: 3 g…

Vai alla ricetta >>

Fettine di tofu di lenticchie saporite senza glutine

Fettine di tofu di lenticchie saporite senza glutine
2 Maggio 2024

Sono favolose queste fettine! Croccanti fuori, morbide dentro. Poi con la salsina appiccicosa tipica dei piatti asiatici…Proprio come piace a me. Ricetta slurpissima. Fettine di tofu di lenticchie saporite senza glutine Ingredienti: tofu di lenticchie – ricetta qua olio evo fiocchi di alga Nori cipollotto fresco 2 cucchiai di Tamari 3 cucchiai di acqua 1 cucchiaio di aceto di riso 1 cucchiaino generoso  di sciroppo di riso semi di sesamo…

Vai alla ricetta >>

Avocado ripieno

Avocado ripieno
28 Marzo 2024

Visto che la Pasqua è oramai dietro l’angolo, ho pensato che fosse utile condividere con voi qualche gustosa ricetta adatta a questo tipo di ricorrenza. Il piatto che vi voglio presentare oggi, trae ispirazione dai miei viaggi alle Canarie ed è perfetto per essere servito sulla tavola pasquale.  L’avocado ripieno è un tipico antipasto canariano servito in molti ristoranti turistici, specie a Gran Canaria. Di solito viene servito ripieno di…

Vai alla ricetta >>

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki
26 Marzo 2024

Ho già nel mio Ricettario una versione di Vegoyaki ma questa non deve mancare. Queste palline golose, appiccicose, sono incredibili. Provare per credere. Io viaggio in Giappone a modo mio, immaginando piatti e sapori che molto probabilmente mai avrò la possibilità di mangiare. Ma anche così va benissimo. A dire il vero ho usato il ripieno avanzato per i gyoza, perché ne serve davvero poco, come si vede anche dalle…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Gyoza bicolore troppo buoni e un po’ brutti

Gyoza bicolore troppo buoni e un po' brutti
20 Marzo 2024

Io non ho molta manualità e forse nemmeno tanta pazienza per realizzare i cibi belli. Ma almeno posso contare sul sapore e questo è fantastico. Mia figlia e mio genero sono in Giappone e quando vedo le foto delle cose buone che mi mandano, la voglia vince la pigrizia e mi metto ai fornelli. Gyoza bicolore troppo buoni e un pò brutti Ingredienti impasto verde: 150 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria

Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria
11 Marzo 2024

Più la uso e più sono contenta di averla. La friggitrice ad aria la trovo un ottimo aiutante in cucina. Lo so che è solo un forno in miniatura, ma la differenza è enorme. Mi è stata regalata con tutti gli accessori possibili e uno di questi è il supporto per fare speidini. Allora eccoli. Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria. L’impanatura di questa ricetta era abbondante e…

Vai alla ricetta >>

Il cartoccio di bontà con la quinoa senza glutine

Il cartoccio di bontà con la quinoa senza glutine, non mi viene in mente nulla di più appropriato. Ho preparato due versioni. Una speziata per me e una senza spezie per mio marito. La mia era fenomenale e anche la sua, perchè gli è piaciuta molto. Ingredienti 1 cartoccio: cavolfiore batate fagioli rossi aglio fresco anche la parte verde olio evo limone cipollotto fresco prezzemolo sale guchugaru timo fresco melissa…

Vai alla ricetta >>