Una besciamella del cavolo

Una besciamella del cavolo
22 Novembre 2021

Confesso di non essere una fanatica della besciamella e dei cibi in besciamella. Sin da bambina tutto ciò che era estremamente filante o dall’aspetto cremoso (esclusi i dolci naturalmente!!!) non mi interessava minimamente, anzi era da evitare. Non ho mai ben capito perchè, non si trattava di sapori sgradevoli, ma di sensazioni. Avevo l’impressione di non vedere il cibo “nascosto” in queste creme e salse. Crescendo è un pò passata…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di tofu impanato con insalatina invernale

Nuggets di tofu impanato con insalatina invernale
18 Novembre 2021

Se credi che il tofu sia un alimento senza sapore, ti sfido a provare queste nuggets di tofu impanato: ti ricrederai! Nuggets di Tofu In ambito di cucina e alimentazione vegetale, il tofu è un jolly di valore inestimabile, sebbene sia sottovalutato da molti. Ricchissima fonte proteica e alimento ultra versatile, il tofu, se non sai come “prepararlo” può trasformarsi in un boomerang all’interno dei tuoi piatti. Ma non è…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con cavolo viola, tofu e olive

Torta salata con cavolo viola, tofu e olive
17 Aprile 2021

Forse non lo sai, ma amo le torte salate! Trovo che siano piatti completi rustici e sfiziosi, ma soprattutto versatili e furbi, perché si preparano in poco tempo e sono ideali come antipasto, come piatto unico o come secondo! Sul mio blog puoi trovare alcune ricette di torte salate come l’erbazzone integrale vegan, la torta salata al radicchio, tofu e noci e la torta salata di zucchine con würstel di…

Vai alla ricetta >>

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti
2 Marzo 2021

L’idea per questa ricetta mi era balzata in mente già tanto tempo fa, durante il mio viaggio in Israele, un Paese famosissimo per avere una cultura culinaria che si basa per lo più sulle pietanze al 100% vegetali. Uno di quei piatti è il celeberrimo cavolfiore arrosto che può essere cotto al forno sia intero sia suddiviso in rosette, come nel caso di questa insalatona. Infatti, chi suole arrostire le…

Vai alla ricetta >>

Torta salata vegan con tofu e cavolo viola

30 Giugno 2020

Ingredienti per la base 50 gr di farina di mandorle 50 gr di farina di mais fioretto 100 gr di farina di tipo 2 50 gr di olio extravergine di oliva 70 gr di acqua sale qb per il ripieno ​ 500 gr di cavolo viola 150 gr di tofu 1/2 cucchiaino di assafetida in polvere 1/2 cucchiaino di cumino in polvere 1/2 cucchiaino di curcuma 2 cucchiai di aceto…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa arlecchino

23 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone 350 gr di quinoa tre colori 300 gr di cavolo viola 150 gr di carote 150 gr di tempeh 50 gr di pistacchi 2 cucchiai di aceto di vino rosso 1 cucchiaino di succo d’acero 1/2 cucchiaino di curcuma 1/3 cucchiaino di assafetida sale marino integrale qb olio extravergine di oliva qb Preparazione Versa un cucchiaio di olio evo in una pentola, aggiungi la quinoa, il…

Vai alla ricetta >>

Insalata tiepida senza glutine a modo mio

14 Marzo 2020

A volte mi prendono quelle voglie strane… voglio mangiare tante cose e non so esattamente cosa. Oggi questo mix di “non so cosa mi va” è finito così. E devo dire che mi andava proprio quello. Insalata tiepida senza glutine a modo mio, personalizzabile, sana e colorata. Non fatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti, questo piatto doveva essere ricco e esagerato. Ingredienti: sorgo urid dal chilka patata zucca Butternut carota…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di semola tricolore quasi orientali

Mi capita spesso che in cucina inizio a fare una cosa senza sapere esattamente cosa viene fuori. Un piatto senza pianificazione, senza idea iniziale e man mano che lo preparo mi rendo conto come vorrei che fosse.  Avete presente la ricetta di ieri con riso Nerone? Mi sono tenuta da parte acqua di cottura e le tagliatelle hanno cambiato look. Bene, in frigo non manca mai nemmeno la rapa rossa…

Vai alla ricetta >>

Torta di rose salata vegan ai tre gusti

Ho voluto viziare i miei amici con questa torta rustica morbidosa, farcita con tre gusti diversi tra loro per sapore e consistenza, in modo da accontentare tutti i gusti. Gli ingredienti sono quelli stagionali di ora che siamo in inverno, mentre nei mesi più caldi vi consiglio di variare i ripieni con pesto di basilico, fagiolini e pinoli oppure con passata di pomodoro fresco, fagioli freschi cotti, aglio fresco e…

Vai alla ricetta >>

Ravioli semintegrali con cavolo viola e crema al tartufo

ingredienti per 4 persone. 75 gr di farina0 75gr di farina di semola di grano duro 150 gr di semola di grano duro integrale 200 ml di acqua circa 250 gr di cavolo viola 100 gr patate 2 cucchiai di lievito alimentare 1 cucchiaio di fecola di patate(solo se il ripieno è troppo liquido) prezzemolo sale olio evo pepe macinato(facoltativo) per condire i ravioli: panna vegetale fatta con 130ml di…

Vai alla ricetta >>