Simil focaccia di quinoa e batata

Simil focaccia di quinoa e batata
17 Febbraio 2024

Era il lontano 2013 quando mi cimentavo nelle prime preparazioni di Cereali fermentati. Ogni tanto in preda alla nostalgia e alla voglia di “pane” mi rimetto ai fornelli e spadello le mie Crespelle di riso fermentato, ma per questa ricetta sono voluta andare oltre, ho fermentato la quinoa ma anzichè spadellare il composto ho realizzato una simile focaccia dalla consistenza unica, morbidissima, soffice, areata, leggera, gustosa, irresistibile. Ho provato diverse…

Vai alla ricetta >>

Tabbouleh di quinoa: versione invernale

Tabbouleh di quinoa: versione invernale
31 Gennaio 2024

C’è una pietanza che vorreste fare in continuazione? Per me sì ed è proprio il tabbouleh (o taboulè) con quinoa e sedano. Insieme alla mia dolce metà potremmo mangiarlo almeno due volte alla settimana, per cui mi sono cimentata con una versione adeguata da proporre anche durante l’inverno.  Che cosa è il tabbouleh? Per chi non lo sapesse la versione originale del tabbouleh è a base di bulgur, tante erbe…

Vai alla ricetta >>

Involtini Inverno con ripeno favoloso senza glutine

Involtini Inverno con ripeno favoloso senza glutine
30 Dicembre 2023

Mentre preparo assaggio e il ripieno pronto era talmente buono che l’ho mangiato tranquillamente dalla ciotola con il cucchiaio. Beh, il collaudo deve essere fatto come si deve. Involtini Inverno con ripeno favoloso senza glutine in stile asiatico che amo alla follia. Ingredienti principali: foglie di verza foglie di carta di riso 70 g di quinoa 70 g di riso tondo semiintegrale 10 cm di porro alcuni champignon 2 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Sottobosco autunnale nel piatto senza glutine

Sottobosco autunnale nel piatto senza glutine
24 Ottobre 2023

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, ma anche tra pensare e fare c’è di mezzo il mare. Questa volta però tutto è riuscito come l’avevo immaginato. Le teste di Portobello che fanno finta di essere i funghi porcini nel bosco. Ricetta semplice e anche veloce. Sottobosco autunnale nel piatto senza glutine La salsa Hoisin la trovate qua nel ricettario, l’ho fatta solo più fluida, aggiungendo…

Vai alla ricetta >>

Patison bianco con quinoa e mungo, senza glutine

Patison bianco con quinoa e mungo, senza glutine
23 Agosto 2023

Ancora qualche Patison bianco dell’orto finisce nel mio piatto. Lo volevo semplice, chiaro, leggero e così è stato. Mi piace avere nell’orto ortaggi insoliti ma, più che insoliti, dimenticati. Il patison bianco è favoloso. Non proprio simpatico da pulire, perchè la buccia è molto dura, ma vale la pena di coltivarlo. Ingredienti: patison bianco mungo (azuki verdi) decorticati quinoa cipolla olio evo semi di cumino semi di Nigella sativa pepe…

Vai alla ricetta >>

Burger di lenticchie rosse e quinoa e carpaccio di zucchine

Burger di lenticchie rosse e quinoa e carpaccio di zucchine
30 Giugno 2023

Non faccio spesso i burger ma oggi mi andavano proprio. Con qualcosa di fresco e leggero come il carpaccio di zucchine. O mio Dio si può dire CARPACCIO DI ZUCCHINE? Ormai non abbiamo più nemmeno il diritto di esprimerci con i nomi e parole che vogliamo… Ingredienti: 75 g di lenticchie rosse decorticate 45 g di quinoa 2  cucchiai di  semi di chia 30 g di semi di zucca  25…

Vai alla ricetta >>

Burger di quinoa con carote e zucchine

La quinoa è uno dei superfood da mettere a tavola e che fanno davvero la differenza nell’alimentazione soprattutto di un vegano. La quinoa è considerata un superfood per diversi motivi. Innanzitutto, è una delle poche fonti vegetali complete di proteine; questo la rende una scelta eccellente per le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana. Inoltre, la quinoa è un cereale senza glutine adatto ai celiaci. Contiene anche una…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Crepes senza farina (vegan, senza glutine)

Crepes senza farina (vegan, senza glutine)
5 Maggio 2023

Crepes senza farina… ma come è possibile? Adoro le crepes, sono sottili e sfiziose, perfette da farcire con confettura o crema spalmabile alle nocciole e ideali per la colazione. Ma queste crepes sono ancora più buone e speciali, sai perché? Perché sono delle crepes senza farina. Infatti sono preparate utilizzando i semi di quinoa. Pensi sia incredibile? Continua a leggere per scoprire come farle! Quali ingredienti ti serviranno? Per preparare…

Vai alla ricetta >>

Biglie di ceci e quinoa

Biglie di ceci e quinoa
30 Aprile 2023

Semplicemente favolose!!! Adoro queste piccole e buonissime biglie, mi piace tantissimo realizzarle, ma ancor di più mangiarle: sono semplicissime, richiedono pochissima manualità e concentrazione, inoltre sono molto versatili e perfette anche come svuotafrigorifero. Meglio passare immediatamente agli ingredienti e procedimento, risparmiamo tempo e passiamo all’azione!!! Ingredienti: 80 gr di quinoa 1 carota 150 gr di farina di ceci sale integrale, pepe bianco, estratto di zenzero, menta essiccata a piacere 300…

Vai alla ricetta >>

Quinoa cremosa allo yogurt senza glutine

Quinoa cremosa allo yogurt senza glutine
27 Aprile 2023

Buonissima questa quinoa così cremosa e vellutata, proprio come piace a me. Adesso ho la fissazione con il peperoncino coreano Gochugaru, perchè ha la piccantezza giusta senza stravolgere il piatto. Alla fine, visto che il mio orto è ricchissimo di calendule, anche qualche petalo. Quinoa cremosa allo yogurt senza glutine. Ingredienti: quinoa fagioli bianchi carote porro olio evo foglie di curry essicate semi di senape nera yogurt Sojade style greco…

Vai alla ricetta >>