Zuppa di fagioli neri vegana – Sapori delle Americhe

Questo piatto ha origini messicane ma lo troviamo anche nella cucina toscana. I fagioli protagonisti delle tavole di tutto il mondo, antichissimi, ricchi di valori nutrizionali. La varietà dei cosiddetti fagioli dall’occhio ha origini antichissime e già famosi nella tradizione culinaria dell’antica Roma. Dopo la scoperta delle Americhe furono importate in Europa nuove varietà che riscossero un enorme successo. Zuppa molto saporita dal gusto piccante accompagnata da crostini o tortillas….

Vai alla ricetta >>

Insalata di tofu e legumi al profumo di basilico

14 Settembre 2020

Il basilico non è solo pesto!!! E’ ormai radicata in noi l’associazione basilico/pesto, ma oltre a questa irresistibile preparazione, il basilico ci può regalare emozioni davvero uniche esaltando i nostri piatti. In questa ricetta ho utilizzato il basilico-limone, aromatico ed intenso; all’olfatto si percepisce sia l’aroma forte e deciso del basilico che quello più delicato del limone, per esaltarne il suo sapore e aroma ho pensato di creare un’emulsione. Nessun…

Vai alla ricetta >>

Zucchine saporite, fagioli dall’occhio e riso rosso thai

19 Giugno 2020

E sì, prendetemi pura per matta ma ammetto di mangiare le zucchine tutti i giorni adesso. Mangio stagionale e comprare la zucchina d’inverno per me non è fattibile. Quindi mi sfogo ora. Mi preparo i miei vasi con zucchine essiccate che userò per il brodo vegetale in periodo invernale. Mi preparo le mie salse nei vasetti per everle quando mi servono, faccio ogni tipo di scorte. Ma no, la zucchina…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Fagioli all’occhio e peperoni

12 Agosto 2018

Ho visto un giorno sullo scaffale di un negozio una confezione di fagioli all’occhio e me ne sono immediatamente innamorata, ancora prima di assaggiarli: piccolini, con questa simpatica macchietta da cui prendono il nome. Solo in seguito ho scoperto anche che,  come i loro cugini borlotti, i sono molto ricchi di proteine, un’elevata quantità di fibre. Sono inoltre ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B, oltre che…

Vai alla ricetta >>

Legumi e cereali d’autunno

19 Ottobre 2017

Autunno chiama funghi, se poi sono freschi è ancora meglio! Le temperature, che si sono abbassate un po’ ovunque, fanno venire proprio voglia di zuppe calde, per sentirsi coccolati e avvolti da una sensazione di benessere mentre si mangia. Per questo, in autunno, prediligo i comfort food. Capita anche a voi? Vi lascio perciò la ricetta di questa zuppa autunnale, un vero e proprio piatto unico, sano e gustoso.

Vai alla ricetta >>

Fagiolata aromatica al forno

23 Agosto 2017

Vi ho già detto che adoro le fagiolate e le zuppe con i fagioli, vero? La mia dispensa è sempre ben fornita di questi legumi secchi perciò, l’altro giorno, guardandovi dentro per trovare ispirazione, mi sono ritrovata tra le mani un sacchettino di fagioli neri e fagioli dall’occhio, e ho pensato “Perché no?”. Detto fatto. Questa volta ho voluto sperimentare questa versione di fagiolata, da ripassare al forno, dopo la…

Vai alla ricetta >>

Polenta incatenata alla carrarina

20 Febbraio 2015

La polenta incatenata è una antica ricetta della cucina povera, tipica dell’alta Toscana e della Lunigiana, e che quindi immancabilmente mi riporta indietro nel tempo e mi ricorda il profumo della cucina di mia nonna. Non posso perciò non dedicare questa ricetta, il cui nome è legato alla mia città di nascita (Carrara), alla memoria di mia nonna Cesarina, donna d’altri tempi, che sapeva cucinarla in modo eccellente, ma che…

Vai alla ricetta >>