Basmati con le verdure dell’orto invernale

Basmati con le verdure dell’orto invernale
24 Febbraio 2022

Nell’orto si trova sempre ciò che serve e a volte si usa anche ciò che di solito si butta. In questo piatto ci sono ad esempio foglie di cavolfiore e la parte esterna dei porri. Anche la mia amata rutabaga si fa vedere. Favoloso aglio fresco che mi cresce ovunque e mio marito mi chiede se mi sto preparando per l’invasione dei vampiri… Ora scrivo questa gustosa ricetta che prende…

Vai alla ricetta >>

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine
27 Febbraio 2021

So bene che a molti non piace la consistenza, io invece amo il congee. Oppure lo potete chiamare riso stracotto, come si vuole. Oggi in abbinamento con i funghi e mizuna che ha superato alla grande il gelo e cresce ancora vigorosa nell’orto. Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine. Come al solito il congee lo preparo nel cuociriso Panda Yum Asia, il mio grande piccolo alleato. Ingredienti: 80…

Vai alla ricetta >>

5 Idee pranzi sani e veloci (lunch box per la scuola o il lavoro)

14 Settembre 2020

A settembre si sa, si riparte con il solito tran tran, i bimbi ed i ragazzi tornano a scuola e gli adulti al lavoro o in ufficio! Ed ecco sorgere il “problema” di cosa preparare per il pranzo da portare fuori casa.   Chi mangia fuori casa è spesso costretto a mangiare un panino al volo o un’insalata scondita presi al bar, con una certa mortificazione sia per il palato…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Pancakes del lockdown

29 Aprile 2020

Tra le ricette che si sono rivelate più utili in questo periodo, ci sono sicuramente loro: i miei amati pancakes di piselli. Già riproposti altre volte con lo tzaziki o con un paté di pomodori secchi, sono un piatto che mi accompagna da sempre e che trovo estremamente versatile. Cosa serve (per 2 persone): 230 g di piselli surgelati 100 g di farina integrale 200 ml di latte vegetale o…

Vai alla ricetta >>

Tofu strapazzato con lo scalogno

24 Ottobre 2019

Ciao amici! Buon giovedì dal vostro Sig.Cavolo! Cosa avete preparato di buono questa sera? Lui ha scelto un buon piatto combinato, e voi? Tofu strapazzato con lo scalogno accompagnato da pisellini stufati e cicorietta fina ripassata in padella. Un piatto completo e gustoso. Tre preparazioni diverse ma comunque veloci, sane e ben abbinate. Il giusto compromesso tra gusto e salute! Il tofu strapazzato è facilissimo da fare: una volta fatto…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati vegan con la pasta della pizza

20 Dicembre 2018

Amo la pizza, adoro i cornetti. Ecco spiegata la ricetta di questi cornetti salati vegan fatti con la pasta della pizza. Non solo sono dei criossant talmente realistici che vorresti pucciarli nel soyaccino, ma hanno un succulento ripieno, da variare secondo le stagioni. La ricetta dei miei cornetti salati vegani è semplice negli ingredienti e nella realizzazione pratica: trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, non ti resta che stenderlo a…

Vai alla ricetta >>

Rösti patate e catalogna

Il rösti è un piatto tradizionale della cucina svizzera: ora diffuso in tutto il paese, originariamente i contadini del canton Berna lo mangiavano per colazione. La ricetta base prevede come ingrediente principale le patate, a cui spesso poi vengono aggiunte altre verdure. Può essere portato in tavola come secondo o, se tagliato a quadrotti, come goloso fingerfood nell’Aperitivo vegetale. In ogni caso è un piatto che mette veramente d’accordo tutti…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Torta di rose salata vegan ai tre gusti

Ho voluto viziare i miei amici con questa torta rustica morbidosa, farcita con tre gusti diversi tra loro per sapore e consistenza, in modo da accontentare tutti i gusti. Gli ingredienti sono quelli stagionali di ora che siamo in inverno, mentre nei mesi più caldi vi consiglio di variare i ripieni con pesto di basilico, fagiolini e pinoli oppure con passata di pomodoro fresco, fagioli freschi cotti, aglio fresco e…

Vai alla ricetta >>

Torta rustica di farro con cicoria e patate

4 Maggio 2017

Torta rustica di farro con ripieno di cicoria ripassata e patate: veramente semplice da preparare ma al tempo stesso squisita e dai sapori ben bilanciati. Le patate sono ottime per far sentire meno il gusto leggermente amarognolo della cicoria e, insieme con l’aglio, l’olio e il peperoncino, creano una combinazione di sapori decisa ma al tempo stesso non troppo pesante. Avevo in frigorifero un bel cespo di cicoria fresca fresca,…

Vai alla ricetta >>

Polpettone con fracchiata e grano saraceno

Il polpettone vince sempre in cucina, in tutte le sue varianti ed in tutte le salse. Se poi è anche naturalmente senza glutine accontenta tanti palati, come in questo caso. La versione che vi proporrò oggi è davvero unica perchè è composta dalla farina per fracchiata (un mix di cicerchia, ceci, fave e piselli macinati a pietra), grano saraceno e tanti altri ingredienti naturali e vegetali. Nella mia regione, in…

Vai alla ricetta >>