I tteokbokki di carta di riso a modo mio

I tteokbokki di carta di riso a modo mio
29 Dicembre 2023

L’idea non è mia, ma dopo aver visto le foto on line mi ero subito innamorata di questa fantastica idea. Il resto del piatto è molto improvvisato, ho usato perfino i cannellini… Bok choy dell’orto e mio amatissimo Hatcho Miso più altre cose che avevo a portata di mano. Il risultato è fantastico, buonissimo, provare per credere. I tteokbokki di carta di riso a modo mio Ingredienti: 6 fogli di…

Vai alla ricetta >>

Kimchijeon – pancake coreano buonissimo

Kimchijeon – pancake coreano buonissimo
20 Novembre 2023

Nei mesi freddi nel mio frigo fermenta piano piano il kimchi. Ormai ne sono dipendente, capisco perchè i coreani consumano il kimchi tutti i giorni. Non solo perché fa bene, ma è troppo buono. Oggi ho preparato il Kimchijeon – pancake coreano buonissimo che è piaciuto anche a mio marito. Non mi sorprende, è una prelibatezza. Ho messo nel pancake anche il pak choi dell’orto e devo dire che ci…

Vai alla ricetta >>

Saporito Pak Choi in padella con le castagne

Saporito Pak Choi in padella con le castagne
15 Ottobre 2022

Questo piatto è della serie: è più buono di quel che sembra… Non è molto fotogenico ma non importa. Lo inserisco lo stesso perchè mi è piaciuto. Ho raccolto nell’orto il Pak Choi, beh, un pochino mangiucchiato probabilmente dall’altica, ma non importa nemmeno quello. Lei lo ha bucato ma ne ha lasciato anche per me… Abbinamento folle con le castagne? Non importa nemmeno quello? C’è anche la zucchina? Era nell’orto,…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie
23 Febbraio 2022

Questa zuppa di lenticchie è deliziosa, nutriente e appagante, fatta con semplici ingredienti di stagione. È perfetta come cena di tutti i giorni, anche da preparare in anticipo, poiché puoi conservarla fino a 4 giorni in frigorifero e fino a 3 mesi nel congelatore.   Cos’è una zuppa di lenticchie? Ci sono molti modi di fare la zuppa di lenticchie e ogni regione ne ha una propria versione, condita con…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde con pak choi e hatcho miso

Ramen verde con pak choi e hatcho miso
8 Novembre 2021

Il mio Pak choi, che ho trovato nell’orto, era così bello, che mi dispiaceva raccoglierlo. Ma sapevo che fine avrebbe fatto e la ricetta mi ronzava già nella mente. Ho raccolto alcune verdure verdi ed è nato Ramen verde… Ingredienti: brodo vegetale pak choi bietola jalapeno leggermente piccante broccoli piselli zucchine essicate aglio hatcho miso tamari semi di sesamo cipollotto fresco funghi champignon foglie di Nasturzio Procedimento: Mettere in una…

Vai alla ricetta >>

Pak Choi spadellati

PAK CHOI SPADELLATI ingredienti: 600 gr di pak choi puliti delle foglie esterne e residui di terra 3 cucchiai di salsa di soia 1 spicchio di aglio 200 ml di brodo vegetale semi di sesamo nero 1 cucchiaio di olio evo peperoncino fresco (a piacere) sale q.b. succo di mezzo limone CUCINIAMO: Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo caldo In una ampia padella aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio tagliato a…

Vai alla ricetta >>

Pancake salato senza uova con pak choi e crema di cannellini, accompaganti con insalatona invernale colorata

In questo 10 gennaio 2016 con 20° all’esterno vi consiglio dei pancakes salati serviti con una golosa crema di cannellini e delle verdure crude colorate, una passeggiata all’aria aperta e magari il bucato da stendere così si asciuga in fretta :P Pancake salato senza uova con pak choi e crema di cannellini, accompagnati con insalatona invernale colorata Ingredienti per i pancakes per 2 persone:   gr. 200 di farina di…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Torta salata con legumi e bok choy

6 Ottobre 2015

Visto che ormai l’autunno e’ qui tornano in auge le torte salate, e il forno acceso scalda un po’ l’ambiente finche’ non potremo accendere i caloriferi ;) Ho fatto una brisee’ al vino con farina semi integrale e ho farcito con crema di legumi, marmellata di cipolle rosse e Bok Choy o Pak Choy. Cos’e’ il Bok Choy? E’ un cavolo cinese molto buono! Appartiene alla famiglia delle crucifere, come…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di miso con shiitake, bok choy e lemongrass

Con questa ricetta credo di potermi davvero meritare il titolo di miss tempismo. Che insomma, sì, c’è appena stato il solstizio, è a tutti gli effetti arrivata l’estate e io pubblico ricette di zuppe. Non gazpacho, minestroni freddi (amo il minestrone freddo, zeppo di verdurine primaverili e estive e tanto, tanto, ma proprio tanto basilico) o zuppette-tiepidine-per-seratine-fresche, no: zuppa di miso, bella brodosa e da servirsi rigorosamente bollente. Miss tempismo,…

Vai alla ricetta >>

Vegan insalata di cavolo cinese e alga wakame

A cura di Paola Laura Fabbri Veloce, semplice e fresca. Si consiglia di prepararla con alcune ore d’anticipo Ingredienti: 1 cavolo cinese 20 gr. di alga wakame Un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato  zest (scorza) di un limone olio evo, sale Affettare il cavolo cinese. Sciacquare l’alga, tagliarla grossolanamente, aggiungerla al cavolo cinese, aggiungere anche lo zenzero grattugiato, lo zest di limone tritato e il sale. Miscelare olio e succo…

Vai alla ricetta >>