Tartare di pomodori e zucchina grigliata

Tartare di pomodori e zucchina grigliata
12 Febbraio 2021

La tartare tradizionale è una pietanza di carne cruda tritata finemente. Così dicono molte ricette, ma avete mai pensato come sarebbe il mondo se tutti perdessero la testa per un’elegante tartare a base di un mix di pomodori e di zucchina grigliata? La ricetta che vi propongo oggi è una vera e propria delizia dalle varie consistenze sia cotte sia crude servita con una sorprendente miscela di yogurt vegetale, curcuma…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all’infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani… Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L’importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso…

Vai alla ricetta >>

Gulash di pleurotus con nerone senza glutine

Gulash di pleurotus con nerone senza glutine
27 Gennaio 2021

I gulash li amo tutti, ma quello di Pleurotus è mio preferito. Gulash di Pleurotus con Nerone senza glutine. Buonissimo. Ingredienti: Pleurotus crauti verza cavolo bianco fagioli rossi cipolla aglio paprika dolce sambar olio evo semi di cumino panna di anacardi fatta in casa acidulato di umeboshi tamari sale prezzemolo Procedimento: Cuocere i fagioli rossi messi in ammollo la sera prima. Tenerli da conto con acqua di cottura. In una…

Vai alla ricetta >>

Burger con fagioli rossi (senza glutine)

4 Gennaio 2021

Polpette, burger, arrosti… quante ricette sfiziose possiamo creare con i legumi? In questa ricetta facciamo dei burger con i fagioli rossi: prepariamo una gustosa base con verdure e aromi saporiti, aggiungiamo poi i nostri legumi e lasciamo insaporire. Quando tutte le verdure sono cotte, lasciamo raffreddare. Poi aggiungiamo dei semi ridotti in farina per compattare e rendere lavorabile il composto e procediamo alla preparazione dei burger. Con questa ricetta potrete…

Vai alla ricetta >>

Salamino piccante vegano fatto in casa

29 Dicembre 2020

Il salame vegano è realtà. Non solo nelle vetrine degli shop-online o nel reparto frigo del supermercati bio. Lo puoi fare in casa, anche in versione mini e piccante. Prima di spiegarti per filo e per segno ingredienti e ricetta del salame vegano, qui in versione salamino piccante, ti spiego perché ho deciso di occuparmene sfidando i commenti di chi ma-se-sei-vegana-e-ti-manca-il-salame-perché-non-te-lo-mangi? Te la ricordi la Diavola? Peccaminosa, piccante, pericolosa (perché…

Vai alla ricetta >>

Chili con fagioli, cavolfiore e cioccolato

16 Novembre 2020

Lo so, a prima vista il nome di questa ricetta potrebbe forse sembrare un po’ azzardato e la combinazione di fagioli, cavolfiore e cioccolato non sarà una cosa a cui avreste mai pensato. Vi posso, tuttavia, assicurare che questo stufato (chiamato anche chili sin carne con chocolate fatto solitamente a base di soffritto, spezie, pomodoro, fagioli e altri elementi a scelta) è una delle migliori ricette che si possano preparare…

Vai alla ricetta >>

Bowl di riso basmati con crema di fagioli rossi e salsa di yogurt di soia

1 Novembre 2020

Per la Crema di Fagioli Rossi:  180 g di fagioli rossi cotti 2 cucchiai di concentrato di pomodoro + 3 cucchiai di salsa tamari il succo di 1/2 limone 20 g di barbabietola lessa tagliata 1 cucchiaino di olio di semi di lino o altro tipo di olio   Per la salsa di Yogurt:  2 cucchiai di yogurt di soia senza zucchero un pizzico di sale una punta di cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Super Burger

9 Giugno 2020

100 g di granulare di soia (peso disidratato) brodo q.b per reidratare la soia circa 300 ml (puoi anche usare l’acqua) 1 cucchiaino di fumo liquido (o di paprika affumicata) 40 g di salsa tamari (o salsa di soia normale) 1 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaino di paprika affumicata 60 g di cipolla (rossa è meglio) 1 cucchiaino di garam masala 60 g di barbabietola (lessa o cruda)…

Vai alla ricetta >>

Panino al volo (con pane homemade e burger di fagioli rossi)

La ricetta è molto più facile di quanto si creda: il pane e il burger sono homemade, semplici, sani e gustosi, l’avocado dà la parte grassa (al posto di maionesi e salse varie), il formaggio vegano a mio avviso ci vuole perchè dà gusto (so che in genere quelli che si trovano in commercio sono ricchi di grassi ecc. ma essendo tutti gli altri componenti “superhealthy” concediamoci uno sgarro!). Irrinunciabili…

Vai alla ricetta >>

Pane proteico? Ci ho fatto un sandwich vegano super goloso

Hai mai sentito parlare del pane proteico? Io l’ho preparato in casa con un piccolo aiuto e ho creato un sandwich vegano goloso, saziante e colorato. Cos’è il pane proteico? Il pane proteico è un alimento molto saziante e ricco di proteine. Per rendere proteico il pane comune si utilizzano farine particolari e si aggiungono semi e frutta secca. Proprio per la presenza di questi ingredienti, il pane proteico è…

Vai alla ricetta >>