Caciotta di lupini

Caciotta di lupini
27 Giugno 2024

Questo formaggio vegano è più salutare e proteico rispetto a quello a base di latte vaccino perché non contiene grassi saturi e colesterolo, ed è ricco di fibre, proteine vegetali e minerali essenziali. È anche adatto a chi è intollerante al lattosio. Caciotta a Base di Lupini: Una Scelta Salutare e Nutriente Negli ultimi anni, l’interesse per le alternative vegetali ai prodotti lattiero-caseari è cresciuto in modo significativo. Una delle…

Vai alla ricetta >>

Riso alla Catalana vegano

Tipica ricetta spagnola della regione della Catalogna, un piatto coloratissimo ricco di sapori e profumi. Presentato in versione vegana, mantiene il gusto del mare con l’aiuto dell’alga, la quale sprigiona l’aroma di salsedine creando un connubio mare/monti invidiabile. Equipment 1 padella Ingredienti 300 gr riso 5 gr alga wakame secca 500 gr champignon 1 cipolla rossa 2 pomodori 1 spicchio d’aglio 2 zucchine 1 peperone rosso olio d’oliva extravergine vino…

Vai alla ricetta >>

Penne al rosso e nero

Questo piatto trae ispirazione dall’incanto de “LaCucina dei Miracoli”, dove il contrasto tra i colori rosso e nero si fonde armoniosamente, rappresentando simbolicamente sapori opposti: il primo, vivace e dolce; il secondo, misterioso e deciso. Questa fusione di opposti conferisce al piatto un aroma distintivo. L’oliva taggiasca, tipica della Riviera ligure di ponente, rappresenta una delle migliori varietà di olive da tavola, grazie alle sue inconfondibili caratteristiche di gusto e…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Seitan alla senape

Un piatto della cucina internazionale in versione vegana che utilizza il seitan di farro, morbido e succoso, acquista un sapore straordinario addolcito dai piselli. La ricetta per ottenere il seitan di farro la puoi trovare nel mio canale YouTube.Ti invito a provarlo, è veramente meraviglioso e saporito. Equipment 1 coppetta 1 piattino 1 tegame Ingredienti 400 gr seitan di farro 150 gr burro vegano 150 gr piselli sgusciati 1 cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di fagioli neri

Questo piatto ha origini messicane ma è presente anche nella cucina toscana. I fagioli sono protagonisti delle tavole di tutto il mondo, antichissimi e ricchi di valori nutrizionali. La varietà dei fagioli, conosciuti anche come fagioli dall’occhio, ha origini antiche ed erano già famosi nella tradizione culinaria dell’antica Roma. Dopo la scoperta delle Americhe, furono importate in Europa nuove varietà che ottennero un enorme successo.  Si tratta di una zuppa…

Vai alla ricetta >>

Zarzuela vegana

La Zarzuela, oltre a essere un tipo di teatro lirico spagnolo, è anche un piatto della tradizione culinaria catalana. Questa zuppa di pesce, irrorata dal vino tipico Sherry, è qui trasformata in una versione vegana, utilizzando le alghe per mantenere l’aroma marino autentico. È sicuramente una ricetta da non perdere, che porterà in tavola un saporeincredibile e particolare. Equipment 1 padella 1 tegame Ingredienti 400 gr pomodori maturi e sodi…

Vai alla ricetta >>

Vitel nontonnato vegano

Questo antico piatto classico della cucina italiana affonda le sue radici nella provincia di Cuneo, ma è stato rivisitato negli anni ’80. Il dialetto piemontese è ricco di influenze francesi, infatti la parola “tonnè”deriva dal francese “tannè”, che significa conciato. La”Cucina dei Miracoli” crea un piatto ricco di sapori utilizzando ingredienti semplici, ottenendo un risultato straordinario. Equipment 1 ciotola 1 pentola 1 padella 1 frullatore Ingredienti 400 gr seitan 20…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

“Trippa” alla romana vegana

Simbolo indiscusso della tradizione culinaria romana, questo piatto antico era consumato dalle classi meno abbienti, offrendo una preparazione ad alto contenuto proteico con una spesa irrisoria. Oggi, si tratta di un piatto prelibato, ricco di sapore e aromi, servito in tutte le trattorie del Lazio, affermandosi come una delle punte di diamante della gastronomia romana. Qui vi presento una trasformazione incredibile: la versione vegana di questo celebre piatto. Equipment 1…

Vai alla ricetta >>

Torta pasqualina vegana

La Torta Pasqualina è una torta salata tipica della cucina ligure che si prepara nel periodo di Pasqua. Si tratta di un rustico ricco e saporito realizzato con un involucro di sfoglie sottili simile a una brisè a base di farina, acqua e olio; che racchiude un ripieno di bietole, carciofi, ricotta vegana. La Torta Pasqualina ha origine antichissime sembra risalire al 1400 dove a Genova, secondo tradizione, le donne tiravano ben 33…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla barbabietola

Risotto alla barbabietola
13 Febbraio 2024

Questo cremosissimo risotto alla barbabietola è una vera gioia per gli occhi e per il palato! Dal colore vivace e quasi stupefacente, il sapore finale è molto delicato e la barbabietola non si sente quasi per nulla.  Se lo servirete durante un incontro importante o una cena speciale, vedrete che conquisterete il cuore di chi lo degusta fin dal primo assaggio. Ovviamente è anche ottimo per chi voglia mangiarlo in…

Vai alla ricetta >>