Insalata estiva di bulgur e tempeh al tamarindo

Insalata estiva di bulgur e tempeh al tamarindo
3 Luglio 2024

Ricetta adatta a questa stagione, molto ricca di sapori, di profumi e consistenze. Insalata estiva di bulgur e tempeh al tamarindo, proprio come piace a me. Quando comprate la salsa di Tamarindo, leggete bene gli ingredienti. Spesso ci sono ingredienti fuori di testa… Ingredienti: bulgur zucchina gialla pomodorini cipolla rossa cetriolo sale pepe olio evo succo di limone menta pinoli Ingredienti tempeh: tempeh 1 cucchiaino di salsa al tamarindo 1…

Vai alla ricetta >>

Caciotta di lupini

Caciotta di lupini
27 Giugno 2024

Questo formaggio vegano è più salutare e proteico rispetto a quello a base di latte vaccino perché non contiene grassi saturi e colesterolo, ed è ricco di fibre, proteine vegetali e minerali essenziali. È anche adatto a chi è intollerante al lattosio. Caciotta a Base di Lupini: Una Scelta Salutare e Nutriente Negli ultimi anni, l’interesse per le alternative vegetali ai prodotti lattiero-caseari è cresciuto in modo significativo. Una delle…

Vai alla ricetta >>

Burrata Vegana – Formaggio vegano facile

Burrata Vegana - Formaggio vegano facile
24 Giugno 2024

Come Preparare le Burratine Vegane: Una Delizia Facile e Salutare Oggi ti mostro come realizzare delle deliziose burratine vegane. Queste piccole meraviglie sono squisite, facilissime da preparare e richiedono pochissimi ingredienti. Perfette per chi vuole gustare un formaggio vegano fatto in casa, sano e saporito! Perché Scegliere i Formaggi Vegani? I formaggi vegani sono un’alternativa gustosa e salutare ai formaggi tradizionali. Non solo appagano il palato, ma permettono di ottenere…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Riso Baldo in giallo e solare senza glutine

Riso Baldo in giallo e solare senza glutine
23 Giugno 2024

Di recente ho provato il riso Baldo e devo dire che mi piace moltissimo. Uso quello integrale che richiede una cottura lunga ma la consistenza finale è perfetta. Riso lungo, italiano, biologico con pochi amidi, ottimo per risotti e insalate. Ho raccolto le zucchine gialle, belle, solari e l’idea di un risotto in giallo dalla mente si è trasferito nel piatto: Riso Baldo in giallo e solare senza glutine Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Troccoli con crema di silken tofu e zucchine

Troccoli con crema di silken tofu e zucchine
11 Giugno 2024

Le zucchine ormai sono sulla nostra tavola tutti i giorni. Oggi una ricetta setosa grazie al tofu vellutato – kinugoshi e veloci grazie alla cottura dei troccoli che richiede solo 5 minuti. Troccoli con crema di silken tofu e zucchine, da leccarsi i baffi. Ingredienti: 100 g di silken tofu olio evo zucchine sale gochugaru 1 cucchiaio di lievito alimentare 15 g di succo di limone buccia di limone foglie…

Vai alla ricetta >>

Tortino di ciliegie semplice senza zucchero

Tortino di ciliegie semplice senza zucchero
28 Maggio 2024

È arrivata finalmente la stagione delle ciliegie. Quindi ora sto faccendo alcune scorte per l’inverno. Ciliegie sciroppate e marmellata al primo posto. Stranamente quest’anno non hanno neanche i vermetti. Chissà da cosa dipende, boh… Tortino di ciliegie semplice senza zucchero Ingredienti: 200 gr di ciliegie 300 g di farina T1 2 cucchiai molto abbondanti di malto d’orzo 2 cucchiaini di crema di arachidi 1 bustina di polvere lievitante Baule Volante…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl ricchissimo senza glutine

Buddha bowl ricchissimo senza glutine
28 Maggio 2024

Queste bowl non sono certo una novità. Budha bowl, poke o come la si vuole a chiamare. Una ciotola piena zeppa di cose buone che saziano e sono anche gioia da vedere a causa di vari colori, sapori e consistenza. Io ho usato due tipi di riso, perchè avevo sacchetti da finire. È più difficile scrivere la ricetta che prepararla. Ma ne è valsa la pena. Buddha bowl ricchissimo senza…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Vellutata energetica non solo di piselli

Vellutata energetica non solo di piselli
21 Maggio 2024

Come potrei chiamare questa vellutata? Vellutata energetica non solo di piselli, perchè l’ingrediente segreto è il tè Matcha. Mi sento in colpa per aver usato il grado cerimoniale, ma il suo colore è favoloso rispetto alle altre gradazioni. Matcha direttamente dal Giappone. Si vede e si sente. Oggi 21 maggio, per la giornata internazionale del tè, ci vuole una ricetta come questa. Ingredienti: 1/2 tazza di piselli secchi 1/2 mezza…

Vai alla ricetta >>

Quasi hummus di piselli freschi senza glutine

Quasi hummus di piselli freschi senza glutine
11 Maggio 2024

È un “quasi” hummus, mancano i ceci che sostituiscono i piselli. Qualche fogliolina di menta, che con i piselli ci sta da dio, ha reso questa crema molto fresca e piacevole. Quasi hummus di piselli freschi senza glutine Ingredienti: 150 g di piselli freschi 1 cucchiaio di tahina succo di limone 1 cucchioio di semi di zucca olio evo cipollotto fresco qualche foglia di menta ( io ho nell’orto Mentha…

Vai alla ricetta >>

Raita di carote a modo mio senza glutine

Raita di carote a modo mio senza glutine
10 Maggio 2024

Me la sono personalizzata leggermente e l’ho fatta a gusto mio. Raita di carote a modo mio senza glutine, fresca, dolce, piccante e saporita. La ricetta è veloce da fare e si può anche preparare senza sbollentare le carote. Ingredienti: 200 g di yogurt greco Sojade 200 g di carote succo di limone sale 2 cucchiai di olio di sesamo cipollotto erba cipollina 1 cucchiaino di semi di cumino 1…

Vai alla ricetta >>