Ricette vegane con:
alghe kombu
L’alga kombu può essere usata durante l’ammollo dei legumi secchi e durante la loro cottura per renderli più morbidi e più facilmente digeribili. L’alga kombu usata in questo modo può essere fatta asciugare e riutilizzata. Nella preparazione del latte di soia l’aggiunta di alghe kombu ne rafforza il contenuto di calcio. Può essere inoltre usata nel brodo di verdure e nel minestrone oppure per dare sapore al riso, alla pasta e alle verdure.
Acquista online: alghe kombu
Filtra per:
-

Legumi e gonfiore: 10 consigli per renderli più digeribili
Come rendere i legumi più digeribili e ridurre il gonfiore addominale I legumi sono un alimento prezioso per la nostra salute, sono ricchi di: proteine, fibre, vitamine e minerali. Spesso però possono risultare difficili da digerire e possono causare gonfiore, gas e meteorismo. Ecco perché ho deciso di condividere i…
-

Muffin intelligenti
Nuova variante e nuova soddisfazione!!! Anzi, doppia soddisfazione; odio lo spreco alimentare e cerco di riutilizzare tutto, gli avanzi e le parti meno nobili degli ortaggi. I Muffin intelligenti, o svuota frigorifero, sono proprio il risultato di un riciclo e proprio per questo potete realizzarli con gli ortaggi che preferite,…
-

Cremosissimo ramen vegetale
Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne…
-

Salsa tonnata vegan – Versione con soia e Versione con jackfruit
100 g di soia disidratata in fiocchi grandi oppure palline (o 200 g di jackfruit) 1 Alga kombu (10g) 1 cucchiaio di olio evo 60 g di succo di ananas senza zuccheri aggiunti naturale 100% 40 g di salsa di soia 1/2 foglio o uno intero (a gusto) di Alga…
-

Canederli agli spinaci in brodo dashi
I canederli sono stati il primo piatto assaggiato da ragazzina quando andavo in Austria coi miei genitori. Li ho amati sin da subito. Gusto robusto schietto e genuino, rispecchia il carattere delle persone di montagna. Come sappiamo la ricetta originale prevede l’uso di burro e formaggio e spesso speck. Da…
-

Pasta e fagioli, la straordinaria bontà delle cose semplici
Pasta e fagioli: un classico della cucina italiana, un piatto veramente gustoso e intramontabile. In questa versione, ovviamente totalmente vegana, ho utilizzato pezzi di sfoglia di lasagna rotti: perfetti e gustosissimi. In alternativa ai classici ditalini utilizzati solitamente per questa ricetta, potete provare anche spaghetti o linguine spezzettati in piccoli…
-

Ceci croccanti
Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup,…
-

Crumble di lenticchie con purea di zucca
Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino”…
-

Patate speziate al latte di cocco
Quotidianamente quando mangiamo, sarebbe bene oltre che seguire la stagionalità dei cibi, anche cercare di armonizzare gli ingredienti in modo da introdurre nei pasti i 5 elementi ed i 5 sapori. I 5 elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ogni alimento corrisponde ad un elemento in base al sapore…
