Torta di mele e ricotta vegan

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

22 novembre 2018

Ingredienti: 300 gr di farina di farro semintegrale 300 gr di ricotta vegetale (di soia o mandorle) 250 gr di latte vegetale (di soia o mandorle o avena) 50 gr di olio di semi di mais 70 gr di zucchero di canna integrale 18 gr di polvere lievitante bio 1\2 cucchiaino di vaniglia in polvere buccia grattugiata di 1 limone un pizzico di sale 3 mele ​ Procedimento: 1 -…

Vai alla ricetta >>

Migliaccio vegan di Carnevale

Campania  /  Carnevale  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri In passato con questo nome veniva indicato un dolce realizzato con farina di miglio, oggi realizzato con semolino. Sul nostro territorio sono presenti dolci che portano questo nome in molte regioni. Il migliaccio napoletano vanta origini molto antiche, si presume fin dal XI secolo. Il termine deriva dal latino miliaccium, un pane di miglio. Nel XVIII secolo con questo termine si definiva una torta…

Vai alla ricetta >>

Chicche con Luartis

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Una passeggiata rigenerante in una tiepida giornata di primavera, due chiacchere e Frida che si diverte tra l’erba fresca, qualche Luartis e un poco di ortica, la giornata si chiude alla grande!!! Subito in cucina per sistemare il raccolto, i luartis vengono lavati e sbollentati, pronti per essere ricettati il giorno seguente, l’ortica lavata accuratamente e asciugata, riposta in frigorifero, il tempo necessario per essere trasformata in un piatto delizioso….

Vai alla ricetta >>

Regina vegan d’inverno

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Base tipo pan di Spagna, farcitura con crema di ricotta vegetale e cedro candito, bagna all’assenzio Ingredienti per uno stampo da 26 cm. di diametro Per la base: 300 gr. di farina, quella che preferite 100 di fecola di patate 250 gr. di zucchero, quello che preferite 1 bustina di lievito per dolci vegan, io uso quello di finestra sul cielo 450 gr. di…

Vai alla ricetta >>

Pasta con ricotta e pomodorini confit

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

20 ottobre 2016

Ciao Ravanellis … come state? Butto qui l’ultima ricetta con i dolcissimi pomodorini dell’orto e poi posso dirgli addio fino al prossimo anno!  Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di pasta di proprio gusto 1 ricotta di soia fatta in casa (la ricetta è qui) 1/2 kilo di pomodorini confit (la ricetta è qui) olio EVO sale fino integrale di Sicilia origano ed erba cipollina essiccati 1 spicchio d’aglio  Procedimento: Per…

Vai alla ricetta >>

Cannoli integrali agli asparagi e pistacchio

Antipasti e Stuzzichini  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

In occasione della sesta puntata della mia rubrica di videoricette “Ricette Umane”, ho preparato una variante salata dei miei cannoli siciliani versione light . Con la loro cialda croccante e speziata, ed il ripieno morbido e delicato, si prestano benissimo ad essere gustati come aperitivo. INGREDIENTI 150 grammi di farina di tipo 2, setacciata 60 ml di vino bianco secco 40 ml di olio extravergine d’oliva 200 g di asparagi…

Vai alla ricetta >>

Cappelli di funghi ripieni

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

ingredienti: 6 funghi champignon 100 gr di ricotta veg un cucchiaio di misto per soffritto 4 cucchiai di olio evo sale aglio prezzemolo un cucchiaio di gomasio (facoltativo) o grana veg procedimento: pulite i funghi e separate i gambi dai cappelli ..riduceteli a pezzetti e fateli soffriggere con il misto per soffritto e due cucchiai di olio evo.(come vedete nelle foto)..aggiungete la ricotta…aglio , prezzemolo.e.aggiustate di sale…mettete i cappelli in una…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio marinato di tempeh con ricotta alla senape

Antipasti e Stuzzichini  /  Carpacci  /  Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

7 aprile 2016

Per chi non lo conoscesse, il tempeh è un alimento fermentato derivato dalla soia. Si presenta come un panetto compatto formato dai fagioli di soia gialla e lo si trova in commercio nei negozi biologici o attualmente anche nei supermercati più forniti. Grazie al suo alto apporto proteico è spesso definito “carne di soia”, è ben digeribile ed ha incredibili proprietà nutrizionali, che lo rendono indicato non solo per chi…

Vai alla ricetta >>

Zeppole di San Giuseppe

Altre festività  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Pensavate che i vegani siciliani potessero rinunciare alle zeppole, dolce tipico che si gusta in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe? Ma nemmeno per sogno!!! Le zeppole, o chiamate anche “sfincia” sono frittelle morbide e dalla forma irregolare simili a delle spugne. Il merito è dei palermitani che hanno che lo hanno arricchito con crema di ricotta, pistacchio, canditi e scorza d’arancia. Le zeppole di San Giuseppe vanno sempre fritte, (anche…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni ripieni di ricotta su salsa di spinacini

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

9 marzo 2016

Non so da te, ma a casa mia sono già iniziati i preparativi per il menù di Pasqua. Sono giorni che penso a qualcosa da cucinare in un pranzo speciale che sia piacevole per tutti e qualche ideuccia ce l’ho…spero solo di riuscire a fotografare le più interessanti perchè ultimamente riesco a cucinare solo la sera ed il buio ci da sempre un’ottima scusa per spazzolare il piatto! Riguardando nell’archivio…

Vai alla ricetta >>