Adobo filipino fusion vegan a modo mio

Adobo filipino fusion vegan a modo mio
26 Gennaio 2023

Lascio il nome Adobo filipino, perchè è il nome della ricetta che mi ha inspirato. Adobo filipino non è neanche una ricetta, è una tecnica di preparazione con alcuni ingredienti base: cipolla rossa, alloro, aglio, pepe, salsa di soia a zucchero che nel mio caso viene sostituito da malto di riso. Anche la ricetta originale è estremamente variabile e personalizzabile. Questa è mia versione. Perchè fusion? Eh perchè avevo voglia…

Vai alla ricetta >>

Sfere di miglio alla carruba e uvetta

Ho fatto questi dolcetti partendo da un avanzo di miglio cotto al quale ho aggiunto degli ingredienti che avevo già in casa. Le quantità non sono molto precise e si possono aggiustare secondo i gusti personali. Dolcetti sfiziosi senza zuccheri aggiunti e senza glutine. 5/6 cucchiaiate di miglio cotto 2 cucchiai di polvere di carruba (si può utilizzare il cacao) 2 cucchiai di crema di mandorle 2 cucchiai di malto…

Vai alla ricetta >>

Cuor di papavero e prugne senza zucchero

Cuor di papavero e prugne senza zucchero
24 Gennaio 2023

Devo dire che in famiglia questi dolci non dolci non hanno successo. Io invece li amo! Sono naturali, semplici e anche se a volte metto anch’io il malto, lo faccio davvero di rado e in quantità molto ridotte. Sui social ci sono tantissime ricette senza zucchero con quintali di malto o sciroppi vari. Non fa per me. Non è che non uso malti o sciroppi ma in quantità normali, come…

Vai alla ricetta >>

Batata viola con lenticchie nere e dip di arachidi

Batata viola con lenticchie nere e dip di arachidi
4 Gennaio 2023

Sono molto sorpesa da come si mantengono bene le batate viola e arancione che avevo raccolto alla fine dell’estate. Sono freschissime come appena raccolte. Una favola. Le batate viola sono famose a Okinawa, dove si consumano quasi tutti i giorni per le loro proprità favolose ma anche per il sapore. Nella ricetta ho usato il cavolo a punta che purtroppo quest’anno non è cresciuto come dovrebbe. Ma per questo piatto…

Vai alla ricetta >>

Daikon brasato con salsina deliziosa e porri

Daikon brasato con salsina deliziosa e porri
28 Dicembre 2022

Vi piace il daikon? A me molto ma lo preferisco cotto rispetto a crudo. Cotto è davvero favoloso. Tenero e leggermente piccante, in cottura diventa molto più delicato e buono. Daikon brasato con salsina deliziosa e porri. Ingredienti: daikon 2 cucchiaini di malto di riso 1 cucchiaino di miso di riso 2 cucchiai di Tamari 1 cucchiaino di Mirin porro olio evo sale prezzemolo fresco Procedimento: Pelare il daikon e…

Vai alla ricetta >>

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali
21 Dicembre 2022

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali. Ecco una ricetta insolita… Perchè? Forse nessun italiano li avrebbe fatti così. Vegani?! Con rutabaga e ramolaccio?! Orrore per qualcuno, bontà per me. Chi segue il ricettario, sa che il Ricettario non segue le regole. A me piace così. Ingredienti: 250 g di semolino 1 l di acqua 50 g di olio evo sale noce moscata rutabaga ramolaccio nero cipolla cipollotto finocchi…

Vai alla ricetta >>

Plumcake di mele

Plumcake di mele
10 Febbraio 2022

San Valentino si avvicina e con lui la voglia di preparare ricette sfiziose, che possano coccolare occhi, anima e palato. Il plumcake di mele è un dolce che rappresenta un classico della cucina della tradizione: per l’occasione l’ho realizzato con le mele Red Moon, dalla polpa rossa, per renderlo originale e suggestivo, adatto anche per essere servito nella giornata degli innamorati. Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 8…

Vai alla ricetta >>

Panforte vegan

Panforte vegan
10 Dicembre 2021

ll Panforte è uno di quei dolci che al primo sguardo ti fa subito pensare al Natale. Immancabile nei cesti regalo, è da sempre presente nei miei ricordi, sulla tavola, alla fine dei pranzi e delle cene delle feste. E’ una ricetta di origine senese molto antica, in principio era una sorta di focaccia a base miele a cui nel tempo è stata aggiunta la frutta, che a causa del…

Vai alla ricetta >>

Crema di miglio con composta di frutti di bosco

Crema di miglio con composta di frutti di bosco
30 Settembre 2021

All’inizio dell’autunno aiutarci ad affrontare il cambio in corso con tutti i mezzi a disposizione è importantissimo, così ho scelto il miglio perchè in questa stagione tutti lamentano spesso un indebolimento dei capelli con caduta (mia mamma dice sempre che “in autunno i capelli cadono insieme alle castagne” e tra tutti i cereali il miglio è quello più adatto a supportare i nostri capelli (avete mai notato che i principali…

Vai alla ricetta >>

Schiacciata all’uva fragola

Schiacciata all'uva fragola
3 Settembre 2021

Settembre è mese di vendemmie, il momento della raccolta della profumatissima uva fragola, perfetta per realizzare una deliziosa focaccia dolce, da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione allo snack, e, perché no, anche come dessert al termine di una cena informale. Ingredienti   500 gr di farina integrale di grano tenero 60 + 20 gr di olio extravergine di oliva 50 + 50 gr di malto di riso…

Vai alla ricetta >>