Schiacciata all’uva fragola

Schiacciata all'uva fragola
3 Settembre 2021

Settembre è mese di vendemmie, il momento della raccolta della profumatissima uva fragola, perfetta per realizzare una deliziosa focaccia dolce, da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione allo snack, e, perché no, anche come dessert al termine di una cena informale. Ingredienti   500 gr di farina integrale di grano tenero 60 + 20 gr di olio extravergine di oliva 50 + 50 gr di malto di riso…

Vai alla ricetta >>

Fiori di zucca in tempura

Fiori di zucca in tempura
2 Agosto 2021

La zucchina è considerata uno dei mattatori della cucina italiana e non mi meraviglio del perché: ha poche calorie, tante vitamine e, durante il periodo estivo, sono disponibili anche i suoi fiori (chiamati molto spesso fiori di zucca) dal vivace color arancio. Portarli in tavola è un’idea davvero fantastica in quanto sono facilissimi da cucinare e riescono bene a tutti. Si possono servire con pasta, risotto, frittata, torte salate oppure,…

Vai alla ricetta >>

Gelato al pistacchio vegano

Il gelato al Pistacchio Vegano è una delizia che ho scoperto in Sicilia: a Bronte nello specifico! Li potete trovare gelati e granite che fanno semplicemente impazzire di bontà! La Sicilia è un pezzo del mio cuore, ogni volta che penso a “lei” divento subito malinconica e vorrei raggiungerla in fretta per poterla riabbracciare. Quest’oggi in particolare pensavo al mio primo viaggio in questa regione fantastica e tutte le delizie…

Vai alla ricetta >>

Sogno di una notte di metà anni ’80: “gamberi” vegan in salsa cocktail

Non so cosa mi sia preso. Con questa voglia di gamberetti in salsa cocktail. Ma hey, la versione vegan è una bomba! Ho preparato un panino vegan che mi ha riportata a quando, da adolescente, tuffavo i gamberi ricoperti di salsa rosa tra due fette di pane con una voglia di insalata. L’esperimento gamberi vegan in salsa rosa o meglio, in salsa cocktail è perfettamente riuscito, almeno secondo il mio…

Vai alla ricetta >>

Praline al pistacchio e cocco

Praline al pistacchio e cocco
2 Aprile 2021

Non so voi, ma io sono una gran amante sia delle praline sia dei tartufi e li preparo molto spesso per diverse occasioni. E dato che manca pochissimo a Pasqua – è ormai alle porte – ho pensato che sia un motivo giusto per farli, magari al posto dei soliti ovetti di cioccolato. Prima di passare alla ricetta, vorrei ribadire che la differenza fra le praline e i tartufi sta…

Vai alla ricetta >>

Pastiera vegan

Pastiera vegan
25 Marzo 2021

Ingredienti per la frolla 180 gr di farina di tipo 2 40 gr di farina di riso 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo un pizzico di sale marino integrale un pizzico di vaniglia in polvere 110 gr di malto di riso 50 ml di olio di semi di girasole deodorato biologico (o altro olio di semi) 20 ml di latte di avena (o altro latte vegetale) 3 gocce…

Vai alla ricetta >>

Dorayaki vegani al cioccolato

I Dorayaki Vegani al Cioccolato non possono che farmi pensare a quando ero bambina. Quando il pomeriggio facevo merenda con i cartoni animati che, allora erano davvero troppo belli! Vi ricordate Doraemon ad esempio? Un super cartone anime Giapponese creato negli anni 70 e andato in onda per quasi 30. Considerato come il cartone manga/anime più famoso e apprezzato di tutti i tempi. Ah che bei ricordi… e quante merende…

Vai alla ricetta >>

Biscotti veloci di frolla alle mandorle

Biscottoni di frolla alle mandorle super easy e super buoni. A me piacciono molto le frolle farcite con la marmellata e ho preparato dei grandi biscotti farciti con marmellata senza zucchero ai frutti di bosco. Ho messo della granella di mandorle per guarnirli e visto che mi è avanzato un pò di impasto ci ho aggiunto una manciatina di gocce di cioccolato fondente senza zucchero e ho fatto dei piccoli…

Vai alla ricetta >>

Torta con fagioli cannellini e arancia

Torta con fagioli cannellini e arancia
5 Marzo 2021

Avete mai provato a fare una torta sostituendo le uova con l’aquafaba? Sono certa che in molti ne avete sentito parlare, ma per chi non lo sapesse, l’aquafaba non è altro che l’acqua che rimane dopo la cottura dei ceci o di altri legumi. Quel liquido “magico” è composto principalmente da proteine e amido e ha delle proprietà simili all’albume dell’uovo; infatti, quando viene sbattuto con un mixer, si trasforma…

Vai alla ricetta >>

Pancake giapponesi vegan: la ricetta senza uova per pancake super soffici

Alti, soffici come una nuvola, da mangiare appena fatti, ancora caldi. E ti svelo un segreto: conditi con la mia salsa alle mele ricordano proprio lei, l’impalpabile torta di mele della nonna! La ricetta di questi pancake giapponesi vegan (mi riferisco ai souffle “fluffy” pancake e non ai dorayaki) è in realtà molto semplice ma per un’esecuzione perfetta è necessaria qualche attenzione. Ti darò tutte le istruzioni più avanti, prima…

Vai alla ricetta >>