Polpette dolci di mele e ceci

Polpette dolci di mele e ceci
18 Febbraio 2021

Ingredienti per 16 pz 500 gr di mele mondate 220 gr di ceci lessati 100 gr di malto di riso la buccia grattugiata di 1/2 limone biologico (o 2 gocce di olio essenziale di limone) 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere 1 pz di sale 100 gr di farina di mandorle 100 gr di pangrattato integrale 50 gr di cioccolato fondente al 70% 30…

Vai alla ricetta >>

Mousse di pere al cioccolato

mousse di pere al cioccolato
24 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone 1000 gr di pere pelate e mondate 100gr di cioccolato fondente 70% 2 cucchiai di malto di riso ( o succo d’acero) 2 cucchiai di tahin 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1/3 di cucchiaino di cannella in polvere 1 pz di sale marino integrale Preparazione ​ Fai cuocere a fuoco basso semicoperto le pere pelate, mondate e tagliate a cubetti in una casseruola,  aggiungendo…

Vai alla ricetta >>

Panini cinesi al vapore: Bao Buns

Con la Ricetta dei miei Panini cinesi al vapore: i Bao Buns , potrai realizzare delle soffici nuvole da farcire a piacere, in poco tempo! Abbiamo già sperimentato insieme piadine, pane pita, chapati, anch’essi veloci da fare… I Bao però, avendo un gusto neutro, sono super versatili nella scelta del ripieno e sono davvero adatti da farcire con burro di frutta secca e marmellata o di crema spalmabile al cioccolato!…

Vai alla ricetta >>

Cremosissima cheesecake con anacardi e ceci

28 Dicembre 2020

Ho scritto molte volte su come preparare le migliori cheesecake vegane a base di tofu o di anacardi, ma mancava ancora la ricetta per una meravigliosa e delicatissima torta a base di un mix di anacardi e … ceci! Sì, proprio così: dei semplici e umili ceci cotti sono la vera star di questa ricetta! E questo perché se lavorati bene e trasformati in una cremosa purea fanno da legante…

Vai alla ricetta >>

Torta di pastinaca al cioccolato

8 Dicembre 2020

Ingredienti 600 gr di pastinaca lessata 150 gr di farina di riso integrale 100 gr di nocciole 250 gr di malto di riso 50 ml di olio di semi di mais biologico 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1/3 di cucchiaino di zenzero in polvere la buccia grattugiata di 1/2 arancia o due gocce di olio essenziale di arancio dolce 1 pz di sale marino integrale per la copertura…

Vai alla ricetta >>

Pumpkin pie vegana: crostata con zucca

10 Novembre 2020

Vi siete mai chiesti quale sia la torta più in voga nella stagione autunnale? La risposta è una sola: la pumpkin pie vegana! L’originale ricetta statunitense prevede il cosiddetto pie crust per la base, invece il ripieno è composto di polpa di zucca, latte condensato, uova, zucchero bianco e spezie quali cannella, chiodi di garofano e zenzero. Il tutto servito con un generoso ciuffo di panna montata e una spolverata…

Vai alla ricetta >>

Apple pie vegana: la ricetta ancora più golosa, con il cioccolato

29 Ottobre 2020

Ho preparato una apple pie squisitamente dolce con una pie crust sottile e croccante ripiena di mele e… cioccolato! La ricetta di questa apple pie vegana è facilissima e alla portata di tutte le Nonne Papera in erba che vogliono ricette tradizionali ma senza burro, senza uova e senza latte. I dolci non sono il mio forte, sarà perché a una fetta di torta ho sempre preferito un trancio di…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan alla frutta con frolla all’olio di oliva

3 Settembre 2020

Ingredienti ​ ​200 gr di farina di tipo 2 70 gr di farina di riso 1/3 di cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1 pz di sale marino integrale 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere la scorza grattugiata di mezzo limone 140 gr di malto di riso 60 gr di olio extravergine di oliva 40 gr di latte di avena 200 gr di crema pasticciera vegan frutta fresca a…

Vai alla ricetta >>

La ricetta facilissima per fare i wurstel di carota in casa

2 Settembre 2020

Se ti dico “wurstel di carota” pensi che io sia pazza? Può darsi, ma la mia follia non toglie nulla a questa ricetta capace di trasformare una semplice carota in un wurstel vegano saporito e perfetto per l’hot – dog. Sei pronto? Ti confesso che ero scettica verso l’idea del wurstel di carota, colpevole di essermi sempre sembrato il solito “piatto da vegani”, che piace solo agli iper salutisti, iper…

Vai alla ricetta >>

Ricotta di mandorle salata e dolce

28 Agosto 2020

Ricordate il mio tagliere di formaggi vegan? Includeva anche la ricetta per preparare la ricotta di mandorle. Oggi ho realizzato la ricotta di mandorle con il latte di mandorle homemade (mandorle ammollate+acqua, più semplice di così!) e mi sono divertita a crearne una versione salata e una dolce. Io ho avevo in casa le mandorle con la pelle e le ho spellate dopo l’ammollo, per velocizzare potete utilizzare le mandorle…

Vai alla ricetta >>