“Carne” vegana (e senza glutine)

"Carne" vegana (e senza glutine)
18 Aprile 2024

La carne vegana senza glutine ti cambierà la vita! Oggi vi guiderò attraverso una ricetta innovativa e deliziosa che sfida il concetto tradizionale di carne: un impasto senza glutine che replica il gusto e la consistenza del macinato di carne, ma in una versione completamente vegana. Può sembrare un’impresa ambiziosa, ma vi garantisco che questo mix proteico sarà una sorpresa piacevole per il vostro palato e per la vostra salute….

Vai alla ricetta >>

Waffel croccantissimi al tempeh e fiocchi d’avena

Waffel croccantissimi al tempeh e fiocchi d’avena
3 Aprile 2024

Se i waffel dolci sono buoni, i waffel salati sono eccezionali! Li preparo decisamente più spesso anche grazie alla nuova piastra che merita cinque stelle. Waffel croccantissimi al tempeh e fiocchi d’avena, che bontà, che goduria. Ingredienti due pezzi: 75 g di tempeh 50 g di fiocchi d’avena 20 g di carota 10 g di amido di mais 1 cucchiaino di tamari 1 cucchiaio scarso di semi di chia 1…

Vai alla ricetta >>

Waffel meno belga e più orientali senza glutine

Waffel meno belga e più orientali senza glutine
29 Marzo 2024

Oh mio Dio, mi è venuto da esclamare non appena li ho assaggiati. Sono pazzeschi! Non posso descivere il sapore ma è da favola. Inserisco in fretta e furia la ricetta nel Ricettario, perché questa la rifarò molto presto. Waffel meno belga e più orientali senza glutine La ricetta è semplice, veloce e senza glutine. Ingredienti: 80 g di tofu al naturale 30 g di farina di mais Fioretto instantanea…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki
26 Marzo 2024

Ho già nel mio Ricettario una versione di Vegoyaki ma questa non deve mancare. Queste palline golose, appiccicose, sono incredibili. Provare per credere. Io viaggio in Giappone a modo mio, immaginando piatti e sapori che molto probabilmente mai avrò la possibilità di mangiare. Ma anche così va benissimo. A dire il vero ho usato il ripieno avanzato per i gyoza, perché ne serve davvero poco, come si vede anche dalle…

Vai alla ricetta >>

Gyoza bicolore troppo buoni e un po’ brutti

Gyoza bicolore troppo buoni e un po' brutti
20 Marzo 2024

Io non ho molta manualità e forse nemmeno tanta pazienza per realizzare i cibi belli. Ma almeno posso contare sul sapore e questo è fantastico. Mia figlia e mio genero sono in Giappone e quando vedo le foto delle cose buone che mi mandano, la voglia vince la pigrizia e mi metto ai fornelli. Gyoza bicolore troppo buoni e un pò brutti Ingredienti impasto verde: 150 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria

Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria
11 Marzo 2024

Più la uso e più sono contenta di averla. La friggitrice ad aria la trovo un ottimo aiutante in cucina. Lo so che è solo un forno in miniatura, ma la differenza è enorme. Mi è stata regalata con tutti gli accessori possibili e uno di questi è il supporto per fare speidini. Allora eccoli. Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria. L’impanatura di questa ricetta era abbondante e…

Vai alla ricetta >>

Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine

Una specie di curry thailandese, perchè con latte di cocco e burro di arachidi, il pensiero va subito là. Buonissimo, cremoso, ricco di sapore e con pochi ingredienti. Il cavolfiore ora nell’orto è il re indiscusso, ne approfitto molto volentieri. Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine Ingredienti: cavolfiore carote 100 g di lenticchie rosse olio evo prezzemolo fresco Ingredienti condimento: 200 g di latte di cocco…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Steak di pleurotus al sangue di rapa rossa

Steak di pleurotus al sangue di rapa rossa
28 Febbraio 2024

Per fortuna ho disattivato i commenti nel mio ricettario, perchè so già a cosa andrei incontro. Ma a me piace giocare con il cibo e non me ne frega niente di cosa ne pensano gli altri. L’idea non è mia, ma mi è piaciuta e anche la ricetta l’ho modificata un bel po’ a gusto mio. Steak di Pleurotus al sangue di rapa rossa Ingredienti: Pleurotus olio evo 1 pezzo…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore al forno con la salsa indocinese

Cavolfiore al forno con la salsa indocinese
16 Febbraio 2024

La ricetta è inventata e basata sulle mie spezie sempre pronte. Il favoloso peperoncino Coreano – Gochugaru che trovo veramente favoloso e uso ormai sempre. Magnifici cavolfiori tardivi dell’orto – cavolfiori della quaresima. Cavolfiore al forno con la salsa indocinese Ingredienti: qualche cucchiaio di farina T1 1 cucchiaio di amido di mais acqua sale cavolfiore cipolla aglio olio evo semi di nigella sativa semi di senape nera semi di sesamo…

Vai alla ricetta >>

Involtini vegani di seitan senza glutine

Involtini vegani di seitan senza glutine
25 Gennaio 2024

Questa ricetta è buonissima e mette d’accordo chi non può mangiare il glutine, chi non mangia carne e soprattutto chi ama il buon cibo! Sono degli involtini fatti con del seitan senza glutine. Una ricetta a base di piselli cotti che, insieme ad altri pochissimi ingredienti, replica perfettamente la consistenza del seitan tradizionale, fatto a base di glutine. Quindi questo impasto si presta per essere utilizzato per fare tutte le…

Vai alla ricetta >>