Spirali di papavero di Mary Berry a modo mio

Spirali di papavero di Mary Berry a modo mio
15 Marzo 2023

Ricetta tratta dal libro di Mary Berry, veganizzato e modificato alle mie esigenze. Non è la prima volta che li faccio e sono davvero squisiti. Per amanti di semi dei papavero. Spirali di papavero di Mary Berry a modo mio Ingredienti impasto: 150 g di farina T1 30 g di olio d’oliva 1 cucchiaino di polvere lievitatnte cocco rapè 1 cucchiaio di sciroppo di riso latte di riso qb buccia…

Vai alla ricetta >>

Torta vegana noci e cioccolato

Torta vegana noci e cioccolato
26 Febbraio 2023

Ho deciso di utilizzare le noci per una versione ancora più gustosa della classica torta al cioccolato. Il risultato? una torta alta e soffice, a dir poco buonissima! Armatevi della vostra tazza più grande e cominciamo a metterci all’opera. Vediamo cosa ci occorre per preparare la torta vegana, senza uova e senza burro, alle noci e cioccolato: Ingredienti 1 tazza di farina tipo 2 (o altro tipo) 1/2 tazza di…

Vai alla ricetta >>

Stollen: torta di Natale con marzapane

Stollen: torta di Natale con marzapane
15 Dicembre 2022

Era da tanto che volevo realizzare la torta natalizia stollen in quanto ne sentivo parlare benissimo da molti anni. Essendo un’amante dei dolci, non potevo non cimentarmi a crearne una versione vegan. Per chi non lo sapesse, lo stollen tradizionale, famoso in Alto Adige e in Germania, è una torta a base di pasta lievitata. L’impasto andrebbe arricchito da canditi, uvetta, mandorle, spezie e poi, prima di arrotolarlo, andrebbe farcito…

Vai alla ricetta >>

Novità in cucina

Vanillekipferl: biscotti alla vaniglia

Vanillekipferl: biscotti alla vaniglia
8 Dicembre 2022

Che dicembre sarebbe senza biscotti? Fin da quando ero piccola, nel periodo dell’Avvento mi cimentavo sempre nel realizzare ricette nuove per biscotti o torte, per poi poter scegliere i migliori e rifarli a Natale. Dopo il mio recente viaggio a Vienna, mi sento molto ispirata dai dolci austriaci… dunque diamo il via allo strudel, allo stollen e ai vanillekipferls, ovvero ai biscotti a forma di cornetto o a ferro di…

Vai alla ricetta >>

Pesto di cavolo nero vegano

Pesto di cavolo nero vegano
3 Novembre 2022

Questa gustoso pesto di cavolo nero vegano si prepara in soli 5 minuti! Versatile, cremoso e saporito, è delizioso su pasta, pizza, panini, insalate e zuppe. Creamy Italian Vegan Kale Pesto Quando ho un mazzetto di cavolo nero toscano in frigo, metto quasi sempre da parte qualche foglia per preparare la ricetta del pesto di cavolo nero. Mi piace particolarmente farlo quando il cavolo o la kale sono in stagione…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca (vegan, senza glutine, senza patate)

Gnocchi di zucca (vegan, senza glutine, senza patate)
31 Ottobre 2022

Gnocchi di zucca, un primo piatto facile e gustoso Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto facile da preparare e molto gustoso. Per questo è importante scegliere una zucca fresca e di buona qualità. La salsa alle noci e profumo di salvia li rende ancora più saporiti e delicati. Inoltre sono perfetti da preparare sia per un pranzo autunnale che per la festa di Halloween. Perché adorerai questi gnocchi…

Vai alla ricetta >>

Insalata di spinaci con feta vegana

Insalata di spinaci con feta vegana
26 Luglio 2022

Insalata di spinaci deliziosa, con una feta vegana autoprodotta, semplicissima da fare e perfetta per rendere questa insalata di spinaci un perfetto piatto unico. Guida “step by step”per fare l’insalata di spinaci con la feta vegana: Prepara la feta (ci vorranno 8 ore in frigo prima di poterla mangiare): versa nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti, usa un frullatore ad immersione o un frullatore potente di piccole dimensioni. Se…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Mini strudel di cavolo viola

Questi Mini Strudel di cavolo viola sono un’ottima ricetta svuota frigo/rivelazione! Vi siete mai fermati a riflette sull’aspetto sprechi collaterali del cibo che viene buttato? Io ho realizzato questo aspetto semplicemente riflettendo mentre cucinavo qualche mese fa… Avevo tutta una serie di piccoli avanzi difficilmente recuperabili e che sono stata tentata di buttare. “Sono solo scarti biodegradabili”, mi sono detta. E invece no! Non sono solamente cibo biodegradabile. Sprecando questi,…

Vai alla ricetta >>

Porridge salato proteico (vegan senza glutine)

Porridge salato proteico (vegan senza glutine)
16 Marzo 2022

La colazione ideale! Il porridge è una colazione sana e nutriente a base di fiocchi d’avena o fiocchi di altri cereali o pseudo-cereali, come il grano saraceno. È caldo, cremoso e gustoso, c’é chi lo ama, come la sottoscritta, e chi lo odia, non esiste una via di mezzo. Sul blog ho già condiviso la ricetta base per preparare il porridge d’avena, con altrettante golose varianti, ma puoi trovare le…

Vai alla ricetta >>

Banana Bread – Una ciotola e 7 ingredienti

Banana bread facilissimo, soffice e fatto in una sola ciotola, con una sola forchetta, e con soli 7 ingredienti. Abbiamo creato questa ricetta in modo che voi possiate fare il migliore e più facile banana bread che ci sia ogni volta che ne avete voglia, con poco lavoro.   Cos’è il banana bread? Il Banana bread è una delle ricette Americane più amate al mondo. Parte del suo successo è…

Vai alla ricetta >>