Pastiera Napoletana versione vegana

Carissimi… Pasqua è davvero alle porte e con questa magnifica ricetta della Pastiera Napoletana versione vegana, colgo l’occasione per farvi i miei più cari auguri. Spendo solo due paroline a per descrivervi questa meraviglia dal gusto delizioso, che non ha veramente nulla da invidiare a quella classica, anzi! Una delle mie creazioni che mi hanno stupita di più e che dopo vari tentativi finalmente mi ha resa soddisfatta. Ormai lo…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana vegetale

La primavera per me fa rima con pastiera, un dolce che faccio da tantissimi anni, 5 dei quali nella versione vegetale. La preparazione non è difficile, dovrete solo avere un pò di tempo per la cottura della crema e della frolla e la pazienza di farla riposare in frigo prima di consumarla. Non ho aggiunto canditi perchè non ne vado matta, ma nulla vi vieta di incorporarli alla crema, oppure…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Vegana

La pastiera, un dolce fantastico, ho letto su wikipedia che fu proprio la bellissima sirena Partenope ad inventarla, un’offerta votiva per il periodo primaverile. Ovviamente questa versione è vegan e in parte senza zucchero tranne per quello a velo di canna come decorazione, mi sembrava d’obbligo, però l’impasto è di farina integrale e farina di grani antichi; dolcificato con sciroppo di riso e aromatizzato con bergamotto, fiori d’arancio,vaniglia, arancia rossa….

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Pastiera napoletana

18 Marzo 2017

Finalmente quest’anno per Pasqua potrò gustarmi anch’io la pastiera napoletana! Ho rimandato per tanto tempo gli esperimenti per questo dolce e non so neanche perché. Di certo ora so che se avessi immaginato prima quando deliziosa sarebbe stata, non avrei temporeggiato tanto! La pastiera che vi propongo in questa ricetta è assolutamente a prova di onnivori. Promossa a pieni voti da tutta la famiglia, suoceri in primis che già me l’hanno ordinata per le feste. La ricetta non…

Vai alla ricetta >>

Pastiera

7 Aprile 2015

Con questa ricetta potrete realizzare la pastiera con i canditi o con le gocce di cioccolato ( per altre versioni affidatevi alla vostra creatività :D ) . Le foto che ho pubblicato sono della pastiera con gocce di cioccolato.   Ingredienti: Per la frolla:  500 gr di farina di grano tenero tipo 0;  250 gr di burro vegetale;  200 gr zucchero ( preferibilmente di canna );  Latte vegetale q.b.(ne basta…

Vai alla ricetta >>

Pastiera

Su Ravanello abbiamo già pubblicato molte ricette di frolla. Ed anche un’altra ricetta di pastiera. Ma si sa, non si finisce mai di sperimentare. La frolla migliore era, fino ad oggi, la frolla all’olio di Montersino, ma ora tocca constatare che anche questa nuova versione con burro vegetale è adorabile. Ed anche in questa, per l’invenzione del burro vegetale, c’è lo zampino di quel genio di Montersino. Ingredienti: 450 gr…

Vai alla ricetta >>

Pastiera vegan versione salata

    A cura di Paola Laura Fabbri Mi perdonino i napoletani. Ho voluto provare una versione salata della pastiera Ingredienti: Per la pasta: 500 gr. di farina, quella che preferite io ho usato questa  http://www.eataly.net/it_it/farina-sapori-antichi-1kg-mulino-marino 1 cucchiaino scarso di sale 200 gr. di olio evo messo a raffreddare in frigorifero almeno tre ore prima zest di un limone(scorza grattugiata) tre cucchiaio di semi misti (lino, sesamo, girasole, papavero ecc…)…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Pastiera napoletana vegana

Difficoltà : Facile   Tempo : 120 minuti INGREDIENTI pasta frolla già pronta (oppure fai da te  Pasta Frolla) gr 420 di grano cotto,  1 cucchiaio di margarina vegetale (oppure Home made), ml 500 di latte di soia alla vaniglia gr 800 di tofu vellutato, gr 250 di zucchero di canna, 2 cucchiai di agar agar, zucchero a velo, gr 200 di canditi all’arancia e al cedro, ml 80 di fiori di arancio, cannella q.b, fialette di vaniglia, scorza di mezzo limone…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana versione Vegan

PASTIERA Narra la leggenda che la sirena Partenope, simbolo della città di Napoli, dimorasse nel Golfo disteso tra Posillipo ed il Vesuvio, e che da qui ogni primavera emergesse per salutare le genti felici che lo popolavano, allietandole con canti di gioia. Una volta la sua voce fu così melodiosa e soave che tutti gli abitanti ne rimasero affascinati e rapiti, accorsero verso il mare commossi dalla dolcezza del canto…

Vai alla ricetta >>

Senza uova, ricotta e strutto. Pastiera?

Si potrà ancora chiamare così? Io ho deciso di si: il sapore c’è, i profumi anche, la forma non ne parliamo nemmeno. Certo, sono passati parecchi anni dalla mia ultima pastiera vera. Vera si, perché nonostante sia vegetariana da -mah, chisseloricorda- un bel po’ qui al nord nessuno avrebbe mai pensato che si potesse usare strutto in un dolce. Una volta scoperto ero comunque già entrata nel mood fao tuto…

Vai alla ricetta >>