Vellutata di cavolfiore arrosto

Vellutata di cavolfiore arrosto
22 Febbraio 2024

Lo sapevate che la cottura al forno è in grado di trasformare un ortaggio umile, così come lo è il cavolfiore, in una pietanza davvero superlativa? Basta strofinare il cavolfiore con dell’olio, sale e pepe, infornarlo per 30 minuti, quindi osservare la magia accadere: il cavolfiore cambierà la sua consistenza, diventerà fragrante e molto, ma molto, aromatico. Come vedete, non ci vogliono ingredienti ricercati per renderlo super delizioso.   Come…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore al forno con la salsa indocinese

Cavolfiore al forno con la salsa indocinese
16 Febbraio 2024

La ricetta è inventata e basata sulle mie spezie sempre pronte. Il favoloso peperoncino Coreano – Gochugaru che trovo veramente favoloso e uso ormai sempre. Magnifici cavolfiori tardivi dell’orto – cavolfiori della quaresima. Cavolfiore al forno con la salsa indocinese Ingredienti: qualche cucchiaio di farina T1 1 cucchiaio di amido di mais acqua sale cavolfiore cipolla aglio olio evo semi di nigella sativa semi di senape nera semi di sesamo…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla barbabietola

Risotto alla barbabietola
13 Febbraio 2024

Questo cremosissimo risotto alla barbabietola è una vera gioia per gli occhi e per il palato! Dal colore vivace e quasi stupefacente, il sapore finale è molto delicato e la barbabietola non si sente quasi per nulla.  Se lo servirete durante un incontro importante o una cena speciale, vedrete che conquisterete il cuore di chi lo degusta fin dal primo assaggio. Ovviamente è anche ottimo per chi voglia mangiarlo in…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Piatto rosso e nero senza glutine con riso Nerone

Piatto rosso e nero senza glutine con riso Nerone
3 Febbraio 2024

Oggi ho scelto alimenti molto dark con tonalità rosso, viola, nero… Batata viola favolosa, la mia preferita in compagnia di lenticchie nere Beluga, riso integrale Nerone, spezie nere… Nella foto inoltre c’è il kimchi fatto in casa e bietole dell’orto, mizuna anche lei dell’orto. Piatto rosso e nero senza glutine Ingredienti: batata viola cavolo viola rapa rossa radicchio rosso cipolla rossa 1 cucchiaino di sciroppo di riso semi di sesamo…

Vai alla ricetta >>

Ragù alla bolognese vegan

Ragù alla bolognese vegan
29 Gennaio 2024

Vi siete mai chiesti se esiste un perfetto ragù vegano? Per “perfetto” intendo pieno del sapore umami, gustoso e, oserei dire, dalla consistenza  po’ carnosa. Sono certa che siete in molti ad averlo provato a fare, ma – forse – il risultato non è stato sempre stato soddisfacente. Personalmente l’ho fatto per la prima volta nel 2013 e, poi, l’ho rifatto molte volte, sperimentando diverse fonti proteiche e condimenti. Dopo…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fave con cime di rapa vegan

Polpette di fave con cime di rapa vegan
20 Gennaio 2024

Se vieni in Puglia non puoi non provare due piatti della tradizione pugliese naturalmente vegani: Le orecchiette con le cime di rapa (assicuratevi che non mettano le acciughe però); Le fave con la cicoria (o altra verdura locale a seconda della zona) Il VEGANUARY è un ottimo momento per sperimentare delle ricette nuove e anche per me che sono pugliese e già vegana è diventato un buon momento per prendere…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles speziati senza glutine

Cavoletti di Bruxelles speziati senza glutine
18 Gennaio 2024

I miei cavoletti di Bruxelles sono più piccoli rispetto a quelli del supermercato ma sono teneri e deliziosi. Cavoletti di Bruxelles speziati senza glutine Ingredienti: grano saraceno 75 g di tempeh cavoletti di Bruxelles 1 cipolla piccola olio evo 1 cucchiaio di anacardi foglie di curry essicate asafotida curcuma paprika dolce macinata sale pepe 1 cucchiaino di gochujang 1 cucchiaino di sciroppo di riso 1 cucchiaio di acidulato di Umeboshi…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Una padella di verdure stagionali buonissima

Una padella di verdure stagionali buonissima
12 Gennaio 2024

Mi è sempre piaciuta la cucina di Yotam Ottolenghi anche se non sempre i suoi piatti sono vegani, mi piace soprattutto per i metodi di cottura. Tutto in uno o come lo si può definire. Questa ricetta chiaramente nel suo ricettario non esiste però comunque mi ricorda alcune. Raccolti finocchi nell’orto e anche la rapa dal colletto viola, che è semplice da coltivare e quest’anno mi ha dato davvero molte…

Vai alla ricetta >>

Tofu alla coreana

Tofu alla coreana
11 Gennaio 2024

Buon 2024 e buon Veganuary a tutti coloro che in questo gennaio hanno deciso di mangiare 100% vegan (lo so, arrivo con qualche giorno di ritardo, ma come si suol dire, non è mai troppo tardi). Vista la bella iniziativa mondiale in corso, in questo mese ho pensato di condividere con voi soprattutto delle alternative alla carne quali protagoniste. In fin dei conti, la domanda che più spesso viene rivolta…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino vegano

Spezzatino vegano
11 Gennaio 2024

Questa è la ricetta perfetta, per imparare a fare uno spezzatino vegano, a base di bistecche di soia disidratate. Se non sai di cosa sto parlando, le bistecche di soia sono un’ottima alternativa alla carne, vengono fatte tramite l’estrusione di un impasto fatto da acqua e soia. Sono povere di grassi, ricche in proteine e davvero super versatili perché ci puoi fare davvero qualsiasi tipo di ricetta tradizionale ma in…

Vai alla ricetta >>