Strudel di mele (vegan senza glutine)

Strudel di mele (vegan senza glutine)
3 Novembre 2021

Un rotolo che nasconde un goloso ripieno Esistono due versioni di questo famoso dolce, una si prepara con la pasta sfoglia e l’altra con una pasta “matta” a base di farina, acqua, olio e pochi altri ingredienti. Quest’ultima è anche la versione più diffusa perché questo impasto, a differenza della pasta sfoglia, si può preparare in casa con più facilità. Si tratta di un rotolo che racchiude un goloso ripieno,…

Vai alla ricetta >>

Crostata di amaranto con crema ai fichi (vegan senza glutine)

Crostata di amaranto con crema ai fichi (vegan senza glutine)
28 Settembre 2021

I fichi, frutto dell’autunno I fichi sono frutti piccoli e delicati, naturalmente dolci ed irresistibili. Si trovano in autunno per un periodo limitato (da fine agosto a fine settembre), hanno poche calorie e sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali. Sono ideali per preparare dolci, da aggiungere allo yogurt o al porridge e per preparare golose marmellate. Sono uno dei miei frutti preferiti e non potevo assolutamente non dedicare…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di soia (vegan, senza glutine)

Nuggets di soia (vegan, senza glutine)
8 Settembre 2021

Golosi e croccanti bocconcini I nuggets sono piccoli e golosi bocconcini avvolti in una panatura croccante e dorata. Sono un tipico cibo da street food e possono essere preparati in modo semplice e veloce anche in casa. Al forno o in padella li apprezzeranno tutti, grandi e piccini! Perché adorerai questi nuggets di soia! Questi nuggets vegani sono prepararti con la soia ristrutturata (o testurizzata) e farina di piselli, sono…

Vai alla ricetta >>

Biscotti per la colazione con farina di teff (senza glutine, vegan)

Biscotti per la colazione con farina di teff (senza glutine, vegan)
29 Luglio 2021

Il teff, un cereale straordinario e poco conosciuto Conosci il teff? Il teff è un cereale originario dell’ Etiopia e dell’ Eritrea, è naturalmente privo di glutine. Si presenta come un seme piccolissimo (di circa 0,8 mm) di colore scuro con sfumature avorio. È un cereale ricco di vitamine, minerali quali calcio, potassio e ferro, proteine, aminoacidi essenziali e fibre. Il teff è facilmente digeribile, ha un basso indice glicemico…

Vai alla ricetta >>

Formaggio di patate vegano

Formaggio di patate vegano
11 Giugno 2021

Ecco uno dei formaggi vegani che preferisco: quello di patate! Solo 6 ingredienti per un sapore unico Fare i tuoi formaggi in casa è sorprendentemente facile, e questo, come tanti altri formaggi vegani (qui trovi tutta la mia playlist), ne è la prova, ma spesso sono anche molto più gustosi e saporiti di quelli che trovi in commercio. In più, anche in funzione del posto in cui vivi, non se…

Vai alla ricetta >>

L’hamburger vegano fatto in casa definitivo

Provalo e non tornerai più indietro Ricordo ancora la prima volta che provai Beyond Burger. Fu uno shock ma da quel momento in poi mi resi conto di quanto mi mancasse un “patty” burger che non si sfaldasse al primo morso di panino. Per questo ho pensato di creare degli hamburger vegani fatti in casa saporiti e dalla consistenza compatta ed elastica perfetti per essere addentati tra due fette di…

Vai alla ricetta >>

Crostatine con crema pasticcera e fragoline di bosco (senza glutine, vegan)

Crostatine con crema pasticcera e fragoline di bosco (senza glutine, vegan)
14 Maggio 2021

Golosi bocconcini Lo scorso weekend sono stata a Nemi, paese dei Castelli Romani (in provincia di Roma), dove ho acquistato delle freschissime fragoline di bosco. Da lì è nata l’idea di preparare queste deliziose crostatine con crema pasticcera e fragoline di bosco! Adoro le crostate, ma le constatine mi piacciono ancora di più perché sono dei golosi bocconcini mono dose da gustare in religioso silenzio, per godere appieno di ogni…

Vai alla ricetta >>

Salsiccette vegane

Ormai lo sapete che quando mi metto in testa una cosa sono tremenda: la Ricetta delle Salsiccette Vegane non ha tardato ad arrivare! Non è stato semplicissimo ottenere la consistenza giusta e per questo vi anticipo che la farina di Psillio è indispensabile se volete questo risultato. Si può sostituire con i semi di Lino macinati oppure con farina di Lupini ma il risultato sarà differente: a voi la scelta!…

Vai alla ricetta >>

Burger di riso vegano con cuore di burrata vegan affumicata

4 Gennaio 2021

30 g di carota 20 g di sedano 40 g di cipolla 1 cucchiaio di olio evo 100 g di riso sale 400 g di brodo timo in polvere o fresco o altra erba aromatica a piacere pepe nero 17 g di passata di pomodoro (1 cucchiaio c.ca) 5 g di psyllium (1 cucchiaino c.ca) farina tipo 1+ latte veg q.b per fare la pastella (puoi anche usare l’acqua) +…

Vai alla ricetta >>

Impasto senza lievito, senza farina, proteico

29 Ottobre 2020

70 g di farina di avena 80 g di farina di grano saraceno 10 g di psyllium (lo trovi cliccando qui) 200 g di acqua 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di olio evo  20 pachino 40 g di hummus 2 fettine di avocado + 1 cucchiaino di succo di limone per condirlo qualche fettina di cipolla rossa prezzemolo a piacere 1 manciata di olive taggiasche     Mischia le…

Vai alla ricetta >>