Biscotti dita della strega vegan (ricetta di Halloween)

Biscotti dita della strega vegan (ricetta di Halloween)
26 Ottobre 2022

Dita della strega dei biscotti terrificanti! I biscotti dita della strega sono dei golosi bastoncini di pasta frolla alle mandorle dal terrificante aspetto di dita mozzate. A rendere il tutto più realistico c’è una sfiziosa salsa di accompagnamento a base di frutti di bosco che ne imita il sangue. Davvero inquietante! Ma il bello della festa di Halloween secondo me è proprio questo, ovvero rendere il cibo “terrificante” e “mostruoso”…

Vai alla ricetta >>

Ricetta dei cinnamon rolls

Ricetta dei cinnamon rolls
20 Dicembre 2021

Questi cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro, con lo zucchero e la cannella che si sono sciolti e leggermente caramellati sotto. Poi la glassa va a finire tra tutti gli strati del roll, fino a scendere in basso. Quando li assaggiate, sono sofficissimi, leggermente appiccicosi, e poi si sciolgono in bocca. Mangiare una cosa così è veramente un’esperienza almeno per me quasi trascendentale specialmente quando…

Vai alla ricetta >>

Pane farcito con ricotta di tofu, frutta secca e peperone arrostito

Pane farcito con ricotta di tofu, frutta secca e peperone arrostito
15 Dicembre 2021

Questa ricetta è perfetta per la feste natalizie, ma non solo, perché questo pane si presta ad essere mangiato in qualsiasi stagione e in qualsiasi momento! La farcia è fatta con tofu e frutta secca ed il peperone arrostito che potrai comprare tranquillamente già fatto, si vende in barattolo di vetro e non è sott’olio, mantiene un sapore squisito e come farcia del pane posso garantire che è davvero squisito!…

Vai alla ricetta >>

Ricetta vegana per fare il croque monsieur

Ricetta vegana per fare il croque monsieur
20 Ottobre 2021

Il Croque Monsieur è un tipico tramezzino grigliato fatto con prosciutto e formaggio. Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in ogni caffetteria e bistrot. Ovviamente per questa versione vegan, non verrà usato nessun prodotto di origine animale perché non ce n’è assolutamente bisogno: possiamo ottenere lo stesso risultato gustoso, saporito ed anche “bello”, come quello del toast originale, usando prodotti a base…

Vai alla ricetta >>

Pane in padella ripieno di formaggio vegetale

Pane in padella ripieno di formaggio vegetale
23 Settembre 2021

Quando ho visto l’immagine di questo piatto per onnivori, ho subito pensato “devo trovare il modo di rielaborarla in versione vegana” per la mia cucina vegetale. Mi è costato diversi tentativi andati e vuoto ma alla fine ce l’ho fatta e devo ammettere che il risultato mi ha davvero entusiasmato: questo pane in padella con formaggio vegetale e patate è qualcosa di meraviglioso! Pane Ripieno di Formaggio Vegetale Questa ricetta…

Vai alla ricetta >>

Crostata di albicocche fresche con frangipane

Crostata di albicocche fresche con frangipane
10 Agosto 2021

Questa crostata di albicocche è fatta con una frolla veg facile da preparare, ripiena di frangipane e piena di albicocche fresche. È una crostata così facile da fare, con ingredienti semplici, in meno di 1 ora. Le albicocche si sciolgono letteralmente in bocca dopo averle cotte. Il frangipane (che è fondamentalmente una pasta di mandorle) si sposa perfettamente con il sapore delle albicocche. crostata di albicocche appena sfornata   Cos’è…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegano facile

Il nostro risotto vegano facile è perfetto per la cena di tutti i giorni e può essere fatto in poco più di 20 min con qualsiasi verdura. Noi abbiamo provato con asparagi, funghi, zucca, radicchio, zucchine e piselli e sono venuti tutti buonissimi. Tu puoi scegliere la verdura che più ti piace per questo risotto senza burro. asparagi, radicchio, piselli e zucchine, funghi   Introduzione Fin dai tempi che frequentavo…

Vai alla ricetta >>

Crostata di riso basmati e mandorle agli agrumi e cardamomo

Chi mi conosce almeno un po’ saprà senz’altro che non sono una grande amante dei dolci, sebbene mi piaccia moltissimo prepararli per gli altri! Questa crostata, però, è decisamente l’eccezione che conferma la regola, perché non smetterei mai di mangiarla! Da tempo stavo sperimentando un dolce che prendesse ispirazione da due tradizioni culinarie molto diverse tra loro, quella indiana (che adoro) e quella del sud Italia. E’ nata così una…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake fredda senza gelatina

Cheesecake fredda senza gelatina
17 Aprile 2021

Questa cheesecake fredda senza gelatina è fatta con ingredienti al 100% vegetali che si trovano ormai in molti supermercati. È molto facile da fare, basta uno sbattitore elettrico per montare la panna. La troverai rinfrescante ma ricca di gusto. Risulta morbida ma si taglia perfettamente. Puoi farla sia grande e rotonda, che in piccoli vasetti di vetro.   Cosa aspettarsi: gusto ricco, cremosa, morbida e rinfrescante, con un sapore leggermente…

Vai alla ricetta >>

Casatiello napoletano vegano

Casatiello napoletano vegano
7 Aprile 2021

Tempo: 6 ore di lievitazione in totale Utensili:  teglia ciambella conica diam. 28 cm circa, planetaria o lama di plastica del mixer da cucina (io ho usato questa), matterello e spianatoia Difficoltà: medio-difficile Sulla tavola Pasquale, nella mia famiglia, non è mai  mancato il Casatiello! Mia nonna, vegetariana dalla nascita, ne faceva uno per lei, fatto solo di formaggi, mentre per tutta la famiglia ne faceva altri aggiungendo anche i salumi….

Vai alla ricetta >>