Crostata al farro e crema pasticcera decorazione con mele

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2018

Mele o rose Questo dolce è davvero semplice e di grande effetto. Una base di frolla al farro e una crema aromatizzata alle rose Ingredienti per la base di pasta frolla: 250 g di farina di farro 125 g zucchero di canna 125 g  di burro vegetale autoprodotto 50 g latte vegetale 1 cucchiaino di lievito la scorza di un limone non trattato Procedimento: Per prima cosa create una fontana…

Vai alla ricetta >>

Funghi ripieni vegan al forno

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2018

L’autunno mi ha ispirato questa sfiziosa ricetta di funghi ripieni vegan. Gli champignon cotti al forno e farciti di patate e altre sorprese sono il piatto da presentare agli amici, anche non vegani, per fare colpo a cena, ma soprattutto all’aperitivo. Preparane molti, andranno a ruba! L’esperimento riuscito dei peperoncini ripieni al fintonno, mi ha involgliata a farcire altri bocconcini succulenti, come i funghi champignon, diventati degli ottimi funghi ripieni…

Vai alla ricetta >>

Pinguì vegan e pinguì al caramello

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Sempre della serie versione vegan delle merendine di una nota marca. Per la base si usa la stessa ricetta della fetta al “latte”, cambiano le farciture. Ingredienti: Per la base di bisquit 150 gr. di farina, quella che preferite io ho usato farro spelta50 gr. di amido di mais20 gr. di cacao120 gr. di zucchero, quello che preferite8 gr. di lievito per dolci vegan,…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan con crema pasticcera, gelée alla rosa, fiori d’acacia

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro Per la base: 200 gr. di farina, io ho usato quella di Tritordeum 50 gr. di amido di mais 70 gr. di zucchero, quello che preferite 140 gr. di burro vegetale ( margarine, burro di cacao,ecc..) oppure 70 fr. di olio evo raffreddato nel congelatore per 20 minuti 4 gr. di lievito per dolci vegan,…

Vai alla ricetta >>

Melting moments vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri I Melting moments sono dei piccoli e deliziosi pasticcini, molto friabili che si sciogono in bocca. Riguardo la loro origine ci sono diverse teorie, sembra che siano stati inventati da Rachel Allen, chef irlandese di Dublino, altri sostengono che siano biscotti tipici da tè australiani che venivano consumati durante il Natale. Facilmente veganizzabili in quanto è sufficiente sostituire il burro con un burro vegetale….

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan al limone

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: Per il guscio di pasta frolla 200 gr. di farina, quella che preferite, io ho usato quella di tritordeum 50 gr. di amido di mais 75 gr. di zucchero di canna 4 gr. di lievito per dolci vegan (io uso quello di finestra sul cielo) 140 gr. di burro vegetale oppure 80 gr. di olio evo raffreddato in freezer per mezz’ora Zeste di…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Vegana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

La pastiera, un dolce fantastico, ho letto su wikipedia che fu proprio la bellissima sirena Partenope ad inventarla, un’offerta votiva per il periodo primaverile. Ovviamente questa versione è vegan e in parte senza zucchero tranne per quello a velo di canna come decorazione, mi sembrava d’obbligo, però l’impasto è di farina integrale e farina di grani antichi; dolcificato con sciroppo di riso e aromatizzato con bergamotto, fiori d’arancio,vaniglia, arancia rossa….

Vai alla ricetta >>

Sofficini vegan classici e al cacao

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: 200 gr. di bevanda vegetale, ho usato soia neutro 140 gr. di farina, quella che preferite 20 gr. di burro vegetale o 10 gr. di olio evo sale Per la versione al cacao 120 gr. di farina, quella che preferite 20 gr. di cacao Per il ripieno Besciamella: 100 gr. di farina, quella che preferite 100 gr. di burro vegetale o 60 gr….

Vai alla ricetta >>

Tartellette vegan con crema al curry

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri L’idea di usare la miscela di curry nei dolci, mi è venuta ieri. Mia madre stava guardando una trasmissione di cui non conosco il nome, solite sfide tra pasticcerie, i giudici sono due pasticceri uno spagnolo e uno francese. Hanno fornito un ingrediente con cui le pasticcerie in gara dovevano creare un dolce, il curry; incuriosita da questa cosa mi sono messa subito all’opera….

Vai alla ricetta >>

Cream tarte vegan con namelaka al cioccolato

Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

A cura di Paola Laura Fabbri La torta del momento, che impazza sul web, un dolce di provenienza statunitense, molto scenografico decorato con fiori, frutta, macarons, cioccolatini e chi più ne ha più ne metta. Un’ esplosione di forme e colori, geometrica, a cuore, un numero o con l’iniziale del nome del destinatario. Le cream tarte o cream bisquit, insieme alle naked cake (torte nude) sono la risposta a quelle…

Vai alla ricetta >>