Panino all’arrosto vegano. Se non lo provi non ci credi!

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2020

Ho immaginato un panino degli avanzi. Un panino vegan ripieno di arrosto che racchiudesse anche il sapore di patate e rosmarino e del famoso “fondo”. Il marito si è espresso così: “Lo rimangerei 100 volte”. Questo panino degli “avanzi” è un’idea, più che una realtà. Mi spiego: l’ho ideato e preparato immaginando gli esuberi di un Natale qualsiasi ma ho usato preparazioni fatte di sana pianta. L’arrosto vegano, ad esempio,…

Vai alla ricetta >>

Linzer torte vegana

Austria  /  Crostate  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

Questa crostata austriaca, profumatissima, friabile e deliziosa, originaria della città di Linz da cui prende il nome, vanta origini antiche, risalenti al XVII secolo. La ricetta datata 1696 della Stadt- und Landesbibliothek di Vienna fu ritenuta la più antica, fino al 2005,  quando Waltraud Faißner,  direttore della biblioteca del Landesmuseum dell’alta Austria e autore del libro Wie mann die Linzer Dortten macht”, (Come fare la Linzer Torte) ne scoprì una veronese…

Vai alla ricetta >>

Torta di avena, mele e cannella

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Torte alla frutta  /  Torte umide  /  Tutte le ricette

14 dicembre 2020

80 g di fiocchi di avena interi 150 g di farina di avena integrale (o altro tipo) 1 cucchiaino di cannella in polvere + una spolverata per lo strato finale 90 g di zucchero di integrale di canna o altro tipo (aggiungete 30 g in più se ti piace molto dolce)+ 1 cucchiaio da spolverare alla fine 6 mele rosse + 3/4 cucchiai di succo di limone 40 g circa…

Vai alla ricetta >>

Il pasticcio di tagliatelle vegano è servito

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 dicembre 2020

Una ricetta per le occasioni speciali, a prova di onnivoro e che si candida a diventare il primo piatto vegano preferito di tutta la famiglia: non è una lasagna, non è uno sformato, è il pasticcio di tagliatelle vegano! Perché il pasticcio di tagliatelle vegano? Mia nonna materna, a Natale, preparava il risotto. La nonna paterna era la regina degli gnocchi. Mia madre, quando si sente ispirata (più o meno…

Vai alla ricetta >>

Gnocco fritto vegano

Antipasti e Stuzzichini  /  Emilia-Romagna  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Finalmente sono riuscita a scrivervi la ricetta dello Gnocco Fritto Vegano della diretta! Non tutti siete riusciti a seguirmi e me l’avete chiesta in tantissimi! Dunque eccola qua… Come vi avevo accennato, ho veganizzato la Ricetta Originale, depositata alla camera di commercio di Modena! Che bellezza! Sono rapidissimi e davvero molto facili da realizzare, per questo vi sono piaciuti così tanto. Per chi lo desiderasse, può preparli anche con lievito…

Vai alla ricetta >>

English pie vegan

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

2 novembre 2020

Per la pasta:  80 g di farina tipo 1 40 g di farina integrale 1 presa di sale 40 g c.ca di acqua fredda 40 g di burro veg o margarina veg bio Per la “farcia”: 2 cucchiai di olio evo 1 cipolla (100 g) tagliata a fettine fini 2 patate medie (250 g circa) tagliate a cubetti piccoli 2 carote (200 g circa) tagliate a cubetti piccoli 200 g…

Vai alla ricetta >>

Apple pie vegana: la ricetta ancora più golosa, con il cioccolato

Crostate  /  Dolci  /  Torte  /  Torte al cioccolato  /  Torte alla frutta  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2020

Ho preparato una apple pie squisitamente dolce con una pie crust sottile e croccante ripiena di mele e… cioccolato! La ricetta di questa apple pie vegana è facilissima e alla portata di tutte le Nonne Papera in erba che vogliono ricette tradizionali ma senza burro, senza uova e senza latte. I dolci non sono il mio forte, sarà perché a una fetta di torta ho sempre preferito un trancio di…

Vai alla ricetta >>

Brioches sfogliate

Brioche e Dolci lievitati  /  Dolci  /  Tutte le ricette

12 luglio 2020

Brioches sfogliate Brioches sfogliate Ingredienti x 5/6 Brioches Per l’impasto 125 g di farina 0 60 g zucchero 4 g lievito di birra fresco 2 g sale 70 ml d’acqua tiepida 1 cucchiaio d’olio di semi di girasole dearomatizzato per la sfogliatura 125 g burro vegano solido (no tipo margarina o burro morbido) Per la doratura Latte vegetale e zucchero di canna chiaro Marmellata di arance o di albicocche In…

Vai alla ricetta >>

Pane al latte (vegetale)

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

9 luglio 2020

Per la crema: 70 g di farina tipo 1  2 cucchiai di amido di mais 240 g di acqua molto calda 480 g di latte tiepido (40°) 2 cucchiaini di zucchero di canna 7 g di lievito in polvere 700 g di farina tipo 1  1 cucchiaio di zucchero di canna (se vuoi in panini più dolci aumenta lo zucchero a piacere) 2 cucchiaini di sale 60 g di burro…

Vai alla ricetta >>

Cherry bars – Torta di ciliegie senza uova, vegana e super golosa

Crostate  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

I dolci vegani ormai sono diventati la mia normalità. Ma se fino a qualche anno fa mi avessero parlato di una torta di ciliegie senza burro, uova e latte molto più golosa dei dolci alla ciliegia “standard” avrei fatto la faccia da meme, quella di Willy Wonka: Ora ho una passione per le “bars” ovvero dei dolci biscotto farciti di creme e marmellate che spopolano negli USA, oltre che di…

Vai alla ricetta >>