Galette alle mele

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

20 novembre 2019

Ingredienti Per la frolla 200 gr di farina tipo 2 50 gr di farina di mais fioretto 100 gr di farina di mandorle 80 gr di zucchero di canna 5 gr di bicarbonato di sodio 1 pz di sale 70 gr di burro  vegetale 50 ml di acqua fredda la buccia grattugiata di un limone Per il ripieno ​ 3 mele annurca succo di limone qb 70 gr di marmellata…

Vai alla ricetta >>

Rotolo alla cannella ripieno di cioccolato (senza zucchero)

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

30 ottobre 2019

Questo dolcetto mi rappresenta in pieno, perchè non amando la zucchero, uso la stevia, ma amo il cioccolato alla follia, quindi secondo il mio gusto ha una dolcezza perfetta! Se non hai la stevia o non la usi, puoi usare 100 g di zucchero al posto di 40 g di stevia.   100 g di cioccolato fondente 80% 400 g di farina (metà di grano saraceno e metà tipo1 )…

Vai alla ricetta >>

Dall’Oktoberfest: ecco i miei Bretzels!

Austria  /  Germania  /  Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Svizzera  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Non so nemmeno più da quanto tempo desidero partecipare all’Oktoberfest! Così ad occhio e croce… direi almeno un millennio! Questo week-end a Torino, hanno organizzato al parco del Valentino, una festa analoga a quella che si svolge ad Ottobre a Monaco (più in piccolo ovviamente). Birrifici artigianali, vestiti a tema, musica e tanto altro. Nemmeno farlo a posta, Tommi aveva la febbre alta e quindi anche questa volta niente festa….

Vai alla ricetta >>

Gobeletti mandorla e ciliegia

Dolci  /  Liguria  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Quando ero piccina la domenica pomeriggio la mia mamma mi portava a fare merenda in caffetteria. Entravamo e lei mi dava la possibilità di scegliere un dolcetto dalla vetrina in esposizione. Io li guardavo tutti attentamente e poi sceglievo sempre gli stessi: i gobeletti mandorla e ciliegia. Questi dolcetti tipici liguri, che in dialetto si chiamano “cubeletti”, sono dei piccoli scrigni di pasta frolla ripieni di deliziosa confettura. Semplici sia…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Napoletana versione vegana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

Carissimi… Pasqua è davvero alle porte e con questa magnifica ricetta della Pastiera Napoletana versione vegana, colgo l’occasione per farvi i miei più cari auguri. Spendo solo due paroline a per descrivervi questa meraviglia dal gusto delizioso, che non ha veramente nulla da invidiare a quella classica, anzi! Una delle mie creazioni che mi hanno stupita di più e che dopo vari tentativi finalmente mi ha resa soddisfatta. Ormai lo…

Vai alla ricetta >>

Crostata al farro e crema pasticcera decorazione con mele

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2018

Mele o rose Questo dolce è davvero semplice e di grande effetto. Una base di frolla al farro e una crema aromatizzata alle rose Ingredienti per la base di pasta frolla: 250 g di farina di farro 125 g zucchero di canna 125 g  di burro vegetale autoprodotto 50 g latte vegetale 1 cucchiaino di lievito la scorza di un limone non trattato Procedimento: Per prima cosa create una fontana…

Vai alla ricetta >>

Funghi ripieni vegan al forno

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2018

L’autunno mi ha ispirato questa sfiziosa ricetta di funghi ripieni vegan. Gli champignon cotti al forno e farciti di patate e altre sorprese sono il piatto da presentare agli amici, anche non vegani, per fare colpo a cena, ma soprattutto all’aperitivo. Preparane molti, andranno a ruba! L’esperimento riuscito dei peperoncini ripieni al fintonno, mi ha involgliata a farcire altri bocconcini succulenti, come i funghi champignon, diventati degli ottimi funghi ripieni…

Vai alla ricetta >>

Pinguì vegan e pinguì al caramello

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Sempre della serie versione vegan delle merendine di una nota marca. Per la base si usa la stessa ricetta della fetta al “latte”, cambiano le farciture. Ingredienti: Per la base di bisquit 150 gr. di farina, quella che preferite io ho usato farro spelta50 gr. di amido di mais20 gr. di cacao120 gr. di zucchero, quello che preferite8 gr. di lievito per dolci vegan,…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan con crema pasticcera, gelée alla rosa, fiori d’acacia

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro Per la base: 200 gr. di farina, io ho usato quella di Tritordeum 50 gr. di amido di mais 70 gr. di zucchero, quello che preferite 140 gr. di burro vegetale ( margarine, burro di cacao,ecc..) oppure 70 fr. di olio evo raffreddato nel congelatore per 20 minuti 4 gr. di lievito per dolci vegan,…

Vai alla ricetta >>

Melting moments vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri I Melting moments sono dei piccoli e deliziosi pasticcini, molto friabili che si sciogono in bocca. Riguardo la loro origine ci sono diverse teorie, sembra che siano stati inventati da Rachel Allen, chef irlandese di Dublino, altri sostengono che siano biscotti tipici da tè australiani che venivano consumati durante il Natale. Facilmente veganizzabili in quanto è sufficiente sostituire il burro con un burro vegetale….

Vai alla ricetta >>