Mattutina di avena alla lavanda

20 Febbraio 2017

Un dolce con i fiocchi in una nuova versione, profumata, aromatica, golosa. Con i fiocchi d’avena senza glutine posso nuovamente iniziare la giornata con un dolce dal gusto unico, versatile e gratificante. In questa nuova versione ho sostituito il classico succo di mela con una profumata tisana a base di lavanda. Confezionate la tisana assecondando i vostri gusti, sentitevi liberi di sperimentare nuove combinazioni di sapore, divertitevi a gustare la…

Vai alla ricetta >>

Le stelline al pan di Spagna con crema bianca (Pasticcini vegani)

Questi pasticcini non hanno bisogno di molte presentazioni. Non contengono olio di palma o altri grassi idrogenati ma sono ugualmente belli e buoni. Il pan di spagna soffice e la crema bianca morbida, profumatissimi per una merenda da favola… Ingredienti: Pan di spagna 100 g farina di mandorle 100 g cocco rapè 200 g di latte di cocco o di mandorle 3 cucchiai di sciroppo di riso vaniglia  1 cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Pan bauletto dolce alla “tisana” di ribes nero

ingredienti. 240gr di farina 00 70 gr di zucchero di canna 1 cucchiaino di zenzero secco macinato 1cucchiaino di curcuma 1 cucchiaino di cannella 150 ml di tisana al ribes nero,ginseng e vaniglia,…ma voi potete usare la tisana che preferite mezzo cubetto di lievito di birra o lievito madre per la farcitura 40 gr di bacche di goji 40 gr di noci 20 gr di scagliette di cioccolato fondente procedimento…..

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Sunflower muffins

Ormai sto sviluppando una vera e propria dipendenza da muffins, questa volta ho sperimentato con nuovi profumi. Ultimamente non digerendo bene il glutine sto optando per farine che ne siano prive, naturalmente potete scegliere voi quale versione preferite.     Ingredienti: – 400 gr di farina  (per la versione senza glutine 200 gr di farina di grano saraceno e 200 gr di farina priva di glutine, per la versione con…

Vai alla ricetta >>

Vegan moelleux au chocolat

Con l’autunno alle porte e un’estate che qua a Padova non è mai arrivata, con questi moelleux apro la stagione dei dolci cioccolatosi! Facili e veloci da preparare, sia in versione senza glutine che con, ma soprattutto golosi.      Ingredienti: – 200 gr di cioccolato fondente + 1 o 2 quadrattini per ogni muffins – 50 gr di cacao amaro più quello per gli stampini – 100 di farina…

Vai alla ricetta >>

Scioglievolezza al limoncello, cocco e pesche

Questo dolce è di una morbidezza unica! Ieri mi sono state regalate delle pesche dolcissime e, naturalmente, il mio primo pensiero è stato fare una torta!!! Fortunatamente Morfeo mi ha catapultata verso il letto, altrimenti ne avrei mangiato una quantità spropositata!!! Sigh!    Ingredienti: – 360 g di farina: io ho usato 160 g di farro integrale e 200 g farina di farro (per la versione senza glutine, aggiungete e sciogliete altri 60 g…

Vai alla ricetta >>

Vegan “V” cake

Adoro fare e soprattutto mangiar dolci, ogni giorno mi piace sperimentare nuovi colori e sapori e stasera, senza nemmeno farlo apposta, col cacao si è formata un “V” di Vegan! E’ una tipica ciambella da colazione, ma è ottima anche in altri momenti della giornata!!! vegan V cake   Ingredienti: – 500 gr di Farina di farro – 20 gr di cacao amaro – 150 gr di zucchero di canna…

Vai alla ricetta >>