Insalata di mele e carote

Insalata di mele e carote
7 Novembre 2021

Buongiorno a tutti. Oggi voglio condividere con voi la ricetta dell’insalata preparata in diretta qualche giorno fa. Un’insalata preparata con le mele, appena maturate in questo periodo, le carote e i cannellini. Croccante e colorata, grazie al contrasto tra i diversi ingredienti e ricca di betacarotene grazie alle carote. Ottima per fare il pieno di vitamine per prepararci all’arrivo dell’inverno. In più, grazie alla marinatura con limone e zenzero, è…

Vai alla ricetta >>

Insalatona ricca con fagioli tondini

I legumi sono una preziosa fonte di proteine e minerali e andrebbero mangiati tutto l’anno. Aggiungerli alle insalate e ai piatti freddi è un’ottima soluzione quando fa caldo e abbiamo poco tempo o voglia di cucinare. Se vogliamo evitare i lunghi tempi di ammollo e cottura dei legumi secchi e preferiamo per vari motivi anche evitare quelli in scatola, possiamo optare per soluzioni alternative che il mercato per fortuna ci…

Vai alla ricetta >>

Pizza pomodorini, olive nere, rucola e songino

14 Luglio 2017

Poco fa vi ho lasciato la ricetta per l’impasto della pasta della pizza, perciò ora che ne dite di pensare alla farcitura? Adoro la pizza e, facendola in casa, posso togliermi lo sfizio ogni volta che mi viene voglia. Come potete immaginare ho provato diverse “farciture”, da quelle più elaborate, perché mi sembrava sempre che mancasse qualcosa, a quelle più semplici. Devo dire che questa versione si aggiudica, per me,…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Panino, songino e pachino

Qualche giorno fa avevo preparato un bel po’ di Maionese per farcire una piadina era avanzata un ciotola. Dato che si conserva in frigorifero per 3-4 giorni senza problemi, ho pensato di utilizzarlo per prepararmi un panino, uno senza rimorso e ne peccati di gola frequente sostituto dei miei pranzi estivi… ho usato il pane di FiberPasta che ha e ha un indice glicemico IG 41 non contiene lievito e ne colesterolo adatta quindi  nelle diete dei diabetici,…

Vai alla ricetta >>

Big Burger 2.0

Bentrovati carissimi Ravanelli! Poco tempo fa ho partecipato, come cuoca pasticciona, ad un bellissimo workshop di photofood: si, proprio quello di cui vi avevo parlato in queste pagine. Per l’occasione ho contribuito all’allestimento del set fotografico con alcuni piatti: polpette ai peperoni (ricetta qui), crostata di grano saraceno e mirtilli (che pubblicherò tra poco), delle semplici coppette di fragole e questo strepitoso Big Burger! La ricetta arriva un pò tardi…

Vai alla ricetta >>

Raw cous cous

Stasera vi propongo un piatto semplice e veloce. A differenza di quanto si possa pensare, trovo che il cavolfiore crudo sia molto più digeribile rispetto a quello cotto! prima di passare alla ricetta ci tentevo a ringraziare la mia amica Silvia che mi ha portato da Parigi questi meravigliosi fiori secchi, super-profumati e colorati!     Ingredienti per il cous cous: – 1 cavolfiore – 6 pomodorini freschi – 4…

Vai alla ricetta >>