Spezzatino vegano

Spezzatino vegano
11 Gennaio 2024

Questa è la ricetta perfetta, per imparare a fare uno spezzatino vegano, a base di bistecche di soia disidratate. Se non sai di cosa sto parlando, le bistecche di soia sono un’ottima alternativa alla carne, vengono fatte tramite l’estrusione di un impasto fatto da acqua e soia. Sono povere di grassi, ricche in proteine e davvero super versatili perché ci puoi fare davvero qualsiasi tipo di ricetta tradizionale ma in…

Vai alla ricetta >>

Bistecche di soia speziate con latte di cocco

Dosi per due porzioni. INGREDIENTI: 65 gr di bistecche di soia disidratate 200 gr di latte di cocco in lattina Brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo Qualche cucchiaio di amido di mais per infarinare Mezza cipolla Un bicchiere di acqua 2 cucchiai di salsa di soia Cumino mezzo cucchiaino Zenzero in polvere mezzo cucchiaino Paprica mezzo cucchiaino Curcuma mezzo cucchiaino Un pizzico di pepe Sale se occorre per guarnire…

Vai alla ricetta >>

Scaloppine di soia con salsa cremosa

Scaloppine di soia con salsa cremosa
29 Settembre 2021

Mi piace sperimentare e quando scopro dei nuovi prodotti e alimenti da poter condire e cucinare in modo originale, mi entusiasmo e cerco di creare delle ricette vegane in grado di esaltarne le caratteristiche, come nel caso di queste scaloppine di soia. Scaloppine di Soia Sono sicura che che potrai facilmente aggiungere queste scaloppine vegetali, alla lista delle tue ricette di secondi vegani facili e veloci fa fare ma saporite…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Fettine di soia al vino rosso

16 Novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>

Salsa tonnata vegan – Versione con soia e Versione con jackfruit

28 Agosto 2020

100 g di soia disidratata in fiocchi grandi oppure palline (o 200 g di jackfruit) 1 Alga kombu (10g) 1 cucchiaio di olio evo 60 g di succo di ananas senza zuccheri aggiunti naturale 100% 40 g di salsa di soia 1/2 foglio o uno intero (a gusto) di Alga Nori 90 di maionese veg (clicca qui per vedere come fare la mia maionese) sale un pizzico 1 cucchiaino d’olio…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al limone

26 Luglio 2020

Se anche tu, come me, hai sempre guardato le “bistecche di soia” disidratate con una certa diffidenza, ecco allora questa ricetta è per te! Da quando ho trovato il modo, a parere mio, perfetto per reidratarle e cucinarle, non ne posso più fare a meno! Sono un’ottima alternativa per un secondo proteico; sono facilissime da preparare e molto versatili. In questa ricetta vediamo come prepararle in padella, al limone. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Salsicce vegane

3 Giugno 2020

Per guardare la registrazione della diretta, clicca qui  2 cucchiaini di aglio in polvere 2 scalogno 1 ciuffo di prezzemolo fresco 1 rametto di rosmarino fresco 300 ml di brodo vegetale 300 g di farina di glutine 60 g di soia disidratata (misura piccola) 7 grani di pepe nero 2 cucchiaini di finocchietto secco noce moscata q.b. 1 cucchiaino di paprika affumicata una presa di sale 1 cucchiaino raso di…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Spiedini di bocconcini di soia affumicata e mayo senza olio

17 Maggio 2020

Questa ricetta l’aggiungiamo a quelle per sbalordire gli onnivori, che ne dite? Spiedini di bocconcini di soia affumicati con verdure e mela! Posso garantire che il risultato finale è davvero incredibile e che sono magici, perché spariscono subito!! In caso puoi anche surgelare gli spiedini e se vuoi farne meno, puoi tranquillamente frullare i bocconcini di soia avanzati, per fare un buonissimo ragù successivamente. Ti consiglio di fare anche questa…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>

Ravioli al vapore vegan

Ravioli al vapore vegan: avete presente quando vi prende quella voglia di ravioli al vapore ma nessuna voglia di uscire? Facciamoli noi. Occorrono pochi ingredienti semplici che spesso abbiamo in casa, realizziamoli insieme. Per circa 40 ravioli occorre: per la sfoglia 150 gr farina 00 100 gr di semola di grano duro rimacinata 150 ml di acqua 7 gr di olio evo sale q.b. per il ripieno mezzo cavolo cappuccio…

Vai alla ricetta >>