Pasta soba con foglie di senape, cipolla rossa e pomodorini

10 Maggio 2017

Tour de force da alcune settimane! Cucinare e insegnare mi rende veramente felice ma anch’io mi posso esaurire correndo da Sud a Nord (passando per il Centro!) tra un corso e un evento: in questi casi per riprendermi utilizzo dei piatti semplici e corroboranti per me. Se in inverno mi rivolgo alle zuppe, in questa stagione un piatto veloce con ortaggi freschi (foglie verdi…mi raccomando non dimentichiamole in Primavera!) che sfrutta l’energia…

Vai alla ricetta >>

Caviale di limone: spaghetti di soba con yogurt e avocado e risotto agli agretti

21 Aprile 2016

Eccomi qui con un’altra scoperta: il Caviale di Limone. Cos’è? E’ un agrume australiano (sì, non è a km zero!), che per anni è cresciuto indisturbato e selvatico in alcune zone isolate, ma che da qualche anno è tornato alla ribalta per la sua bellezza, la versatilità in cucina e il sapore, a metà tra un limone ed un pompelmo, aspro, delicato e leggermente piccante. Ne esistono diverse varietà, cambia…

Vai alla ricetta >>

Miso con soba

27 Gennaio 2016

Lo so, è parecchio tempo che non aggiungo nuove ricette sul blog. Mi perdonerete ma la fine del 2015 e l’inizio dell’anno nuovo sono stai carichi di attività, nuove idee, progetti e corsi. Ho cucinato parecchio per amici e parenti durante tutto il periodo pre e post natalizio… E devo ammettere di essere arrivata a Capodanno parecchio stanchina! Andando con ordine, prima di tutto, in collaborazione con il team di…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Soba con cubetti di zucca, germogli di lenticchie e condimento di miso allo zenzero fresco

In questi giorni l’alimento tormentone è la zucca. L’accoppiata zucca e soba è riuscita, stanno benissimo insieme e la salsina di miso allo zenzero stempera la sua dolcezza senza nasconderla completamente. Soba con cubetti di zucca al miso e zenzero 160 gr di soba di grano saraceno al 100% 1/4 di zucca tipo delica una manciata di germogli di lenticchie 1 cucchiaio abbondante di miso d’orzo 1 cucchiaino di radice…

Vai alla ricetta >>

Alghe e alghe

29 Luglio 2013

C’è voglia di mare, da queste parti. Nel piatto, però :) quindi, sempre per il magico mondo della dispensa da svuotare, ecco come nasce una cenetta un po’ chic, complici le alghe hijiki e le wakame. Straricche di sali minerali, soprattutto lo iodio che ci fa bene e non ci rende cretini (sapevatelo: http://it.wikipedia.org/wiki/Cretinismo), vanno però mangiate massimo una volta alla settimana. Diciamo: mare prudente. Soba con hijiki, crema di fave…

Vai alla ricetta >>